Pagine

lunedì 29 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 13
MANDELLO - LUSSANA BERGAMO 40-33


Campionato U13 girone Gold, ultima giornata di andata
Mandello del Lario - Lussana Bergamo 40-33

Mandello:  Izama, Codomazzi 3, Venini 5, Manzo, Melzi14, Barro, Lanfredoni 8, Canossa, Miang 2, Vanzetto 2, Bonfanti, Invernizzi 4. All. Bugana

Lussana: Zingarelli, Corti 4, Ferretti, Capelli 1, Master 7, Belotti, Bellini 2, Bonari 8, Ferri 2, Togni 8, Pievani, Villa 2. All. Mostosi L.

Parziali: (11-5;  6-5;  10-14;  13-9)

Arbitro: Del Nero

Note: Lussana T.L. 4/14, T3 1 nessuno,  FF 24;  Madello T.L. 9/16, T3 nessuno, FF 17

Prossimo Impegno
Sabato 5/03, ore 18.00 si gioca contro Caravaggio in piazza Morettini 1 Caravaggio

Non riescono a trovare la seconda vittoria i ragazzi di coach Mostosi nell’avvincente partita di domenica pomeriggio.

Lussana parte, come spesso accade ultimamente, molto contratto e spaesato, poco attento e poco preciso da sotto, errori banali e disattenzioni grossolane fanno si che i padroni di casa concretizzino canestri in penetrazione e da fuori.

Po e compagni non sono per nulla convinti, sembra che abbiano timore di qualcosa e non riescono ad ingranare.

Nel secondo periodo si riesce a difendere meglio, ma in attacco facili canestri da sotto vengono sbagliati in modo inspiegabile…

Nella ripresa cambia tutta l’inerzia, Bonari da sicurezza ai suoi trascinando la squadra alla rimonta, Togni dimostra di voler vincere ad ogni costo, ma la troppa foga lo costringe alla panchina troppo presto per problemi di falli, la paura sembra essere sparita…

Corti si mette in proprio e segna 4 punti di fila su iniziative personali firmando il pareggio..

Mandello non ci sta e sale in cattedra Melzi, autore di 8 punti di fila da nuovo vigore ai suoi…

Negli istanti finali Master prova a riavvicinare i suoi con qualche giocata in 1c1 ma purtroppo la palla non ne vuole sapere di entrare…

Purtroppo nulla da fare per i cittadini che secondo me dovrebbero essere piu’ consapevoli dei propri mezzi e dovrebbero buttare via ogni timore e insicurezza che non fanno altro che inibire la forza e le capacità…


Avanti ragazzi lavoro duro in palestra e una bella dose di autostima potrebbe essere la cura per migliorare molto piu’ velocemente  

CAMPIONATO UNDER 15
BASKET STEZZANO-LUSSANA BERGAMO 64-49


Campionato U15 Girone Classificazione BG Silver 1 – 1^ giornata ritorno
A. Dil. Basket Stezzano- Lussana Bergamo (37-24)

A.DIL.Basket Stezzano: Breviario 2, Salvi 13, Marchesi 12, Panzeri, Viero 18, Montella, Bertulessi 4, Cattaneo, Belli 2, Brembilla 3, Bentliji 5, Maini 5.
All. Zanetti

Lussana Bergamo: Biroli 2, Biffi, Locatelli 9, Piziali, Donati, Piazzalunga 2, Signorelli 6, Zanchi, Brugnetti, Dubbini 14, Invernizzi 16.
All. Bonfanti

Arbitro(i): El Joulani Ghiath

Parziale dei quarti: 22-10; 15-14; 15-15; 12-10.

Note: falli fatti Stezzano 15; falli fatti Lussana 27; triple Stezzano 7, triple Lussana 1: Invernizzi; escono per 5 falli Signorelli, Piziali, Biffi.

Prossimo turno: domenica 6 marzo ore 11.15 contro GSB Bonate Sotto a Bonate.

Brava Stezzano:  infatti, dopo le due brucianti sconfitte che gli avevamo inflitto, aspettavano questa partita come i bambini aspettano la notte del 13 dicembre. Questa attesa e questo entusiasmo si sono viste sin dalle prime azioni di gioco (7-0 per loro dopo tre azioni).

Il nostro attacco parte molto statico complice anche l’imprevista assenza del nostro capitano che non è stato bene nella notte. Per tentare di colmare lo svantaggio accumulato nei primi 10’, situazione identica agli altri due episodi delle epica saga tra queste due squadre (-12), cerchiamo di alzare l’intensità difensiva, ma ci vengono sanzionati subito 3 falli convertiti con un 6/6 dai nostri avversari.

Di conseguenza l’inizio di una buona circolazione di palla capitalizzata da Dirk e Ale non è sufficiente a tornare a contatto.

Dopo l’intervallo la musica non cambia, la partita resta brutta e solo grazie alla bomba da campione di Ale, che pur essendo uno dei giocatori più talentuosi del girone non festeggia mai con inutili siparietti,  riusciamo a pareggiare il quarto. Sulle stesse trame si svolge anche l’ultimo quarto.

Esclusi i primi 90’’ non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi. Più di così non potevamo fare, anche in considerazione della loro precisione al tiro: 7 triple e 17 tiri liberi segnati, entrambi i dati una vera rarità per questa categoria, che uniti consistono nel 60% della loro produzione offensiva.

Sono orgoglioso che certi atteggiamenti non ci appartengano anche se oggi, in alcune situazioni, qualcuno ha protestato più del solito.
Da domani si torna in palestra con più leggerezza.
Poiché con questa sconfitta è praticamente impossibile agganciare la vetta saremo ancora più concentrati verso l’unico vero obiettivo di una squadra giovanile: migliorare come giocatori, come gruppo e come persone.

Il ringraziamento di questa settimana va a tutto il gruppo per aver fatto emozionare sia me che mia moglie per i dolci pensieri avuti per noi e per il nostro piccolo in arrivo.

VAI LUSSANAAAAAAAAA

Gio

domenica 28 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 16
SPORTIVA SONDRIO - LUSSANA BERGAMO 79-72




Campionato Under 16 Provinciale - 1^ di ritorno BERGAMO GOLD 1
Sportiva Sondrio - Lussana Bergamo 79 - 72 (37-31)

Sondrioe: Marconi, Duico, Hu, Macrina, Guri, Marchetti, Nicora, Morozzo, Pozzoni, Bravo.
All. Bongini
Lussana: Torreggiani 0, Sasso 5, ColomboP 23, Lenzi 9, Fustinoni 3,  Zanchi 3, Cortinovis 14, Piazzalunga 7, ColobmoL 2, Baggi 7
All. Trapletti


Arbitro (i): Giudes

Parziale dei quarti: 18-13; 19-18; 21-20; 20-20.

Note: 
Usciti per cinque falli : nessuno. Falli Fatti Sondrio19, Lussana 22;  Tiri Liberi : 16/25 (S), 13/23 (L)
Triple: 2Hu, 2Morozzo (S); 1Zanchi (L).

Prossimo turno: Sabato 5 marzo ore 19.00 a Terno d'Isola in via Casolini

Trasferta Valtellinese per innaugurare il girone di ritorno. Pulmino prestato dagli amici di Bluorobica e via...
Viaggio tranquillo con la peggio musica degli ultimi 10 anni, arriviamo belli pimpanti...anche in campo si spera.
Purtroppo dopo la palla a due non ci mostriamo pronti come nel turno di andata (vinto da noi di 18).
Tante le assenze: fuori Chiodi, Basetti e Storto. Giordi risponde presente e ci aiuta ad arrivare a 10 giocatori.
Pronti via i locali dettano ritmo del gioco e conducono fin da subito l'incontro. Chiudono avanti il primo quarto di 5 punti. Secodno quarto sulla falsa riga del primo, non troviamo il bandolo della matassa ne in attacco ne in difesa. A mini parziali che ci consentono di rientrare e a volte di mettere il naso avanti abbiniamo delle dornite generali che ci fanno tornare a -6 all'intervallo lungo. Non abbiamo la consueta solidità nel pitturato e le rotazioni deifensive non ruotano. Il risultato non è dei migliori, riusciamo a stare aggrappati alla partita ma è evidente che non ci capiamo poi molto. E in questo limbo ci trasciniamo nel quarto quarto dove dopo qualche minuto è palese che "l'è ndacia la quaja". Non era facile, ma ci abbiamo provato.
I liceali non riescono ad interrompere la serie di sconfitte aperta un paio di settimane fa a Monza e continuata in casa contro Carate.
Meno male che la seconda parte della serata è di quelle importanti. 
Trattoria Grisun : pizzoccheri e tagliatelle con funghi e salsiccia tutto fatto a mano, bresaola , "tarozzo" e "shat" valtellinesi. Buon cibo e buona compagnia. 
Il viaggio di ritorno non è dei migliori con deviazioni stradali per lavori in corso che ci fanno fare un invidiabile toru del lungolago lecchese, ma sono dettagli.
Forza Lussana

Michele

venerdì 26 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 13
LUSSANA BERGAMO - BLUOROBICA BERGAMO 36-68


Under 13 Regionale - Girone Gold, 8^ Giornata di Andata
Lussana Bergamo- Bluorobica Bergamo 36-68 (9-35)

Lussana: Zingarelli, Ferretti, Capelli, Chadet 9, Bottazzi, Martinelli, Bellini 10, Bonari 2, Corti, Togni 8, Belotti 1, Pievani 5. All.Mostosi

Bluorobica: Pisati 4, Rinaldi 10, Imeri 4, Zonca 2, Pizzagalli 10, Ghisleni 12, Resmini 13, Forlani , Marelli 3, Vanoncini 5, Casanova 2, Nespoli 3. All. Stazzonelli-Ubbiali

Arbitro: Cattaneo

Parziali: 4-19, 5-16, 17-20, 10-13

Note: Falli fatti: Bluorobica 9, Lussana 14. Tiri liberi: Bluorobica 8/21, Lussana 2/13

Nel derby contro gli amici della Bluorobica, Po e compagni partono decisamente contratti, in attacco tendiamo a rimanere troppo fermi e quasi ad aspettare la giocata del compagno, in difesa facilmente battuti subiamo troppo spesso il rimbalzo in attacco in entrambi i primi 2 quarti che si concludono con una bomba di tabella di Togni.

Nella ripresa i padroni di casa  per ampi tratti dettano i ritmi e tengono decisamente testa alla squadra ospite dimostrando di saper giocare insieme e deliziando il pubblico con passaggi nolook alla Bonari.

Da segnalare la bomba stellare di Pievani allo scadere dei 24 secondi che lascia tutti a bocca aperta...

Per la squadra di Mostosi arrivano ora 2 partite importanti alla nostra portata che dovranno essere giocate con il massimo spirito agonistico... Forza Lussana

mercoledì 24 febbraio 2016

XXL VS U.S.S.A. NOVA
DOMENICA 28 FEBBRAIO - ITALCEMENTI


Il video pre partita lo potete vedere cliccando Qui (volume a chiodo)
regia di Mauro Andreini...

Buona visione 

lunedì 22 febbraio 2016

JOIN THE GAME - EDIZIONE 2016
DOMENICA 21 FEBBRAIO LA FASE PROVINCIALE


Per vedere le foto dei gruppi under 13 Maschile cliccare Qui sulla pagina facebook Facebook

E' stata una bellissima giornata di basket e divertimento quella di domenica 21/02 che ha visto i nostri ragazzi /ragazze dell’ U13 e dell’ U14 impegnati con l'abituale appuntamento del Join The Game.

Nella fase provinciale, svoltasi assieme alle provincie di Lecco e Sondrio gli Under 13 si danno subito battaglia gli Under 13 nelle palestre di osio Sotto.
Il gruppo Lussana Lussana Rosso formato da Bottazzi, Zingarelli, Ferri dimostrano un grande gioco di squadra, sempre pronti ad aiutarsi sia in attacco che in difesa, rimangono sempre concentrati e concretizzano sia da vicino che da lontano da canestro tanto da classificarsi  primi del girone di qualificazione battendo  virtus isola blu 9 a 8,  Ranica tre 8 a 6 e the Musketeers scanzo 10 a 5.
Almenno...non pervenuto...
Nel pomeriggio si continua a combattere come dei leoni! Con una blu orobica perso solo di 2 (9 - 7). Perso con altra blu orobica (13 - 7)...perso con costa masnaga e pareggiato 3 a 3 con Brembate!

Sono stati bravi!  Vittoria finale per Bluorobica


Il gruppo Lussana Bianco formata da Corti, Capelli, Pievani non passa il turno per un soffio, ma danno comunque spettacolo con ottime giocate offensive. Perso contro blu orobica 1 a 4 vinto contro Ranica 8 a 4 e vinto contro Bariano 6 a 3


 Il gruppo Lussana Verde composta da Ghezzi, Master, Bellini, Bonari nella partita d’esordio con Bluorobica fatica in attacco, un solo canestro fatto, ma buona è la difesa, tre canestri su quattro subiti da fuori. Secondo match con Ranica vede una partita equilibrata vinta poi nel finale. La terza con Almenno, partita facile e divertente, vinta facilmente. Ultima sfida con Virtus Isola si conquista una vittoria senza troppa sofferenza, ma non basta per passare il turno. 


 Il gruppo Lussana Azzurro composto da Belotti, Villa, Ferretti perdono la prima di un soffiocontro bariano 5 a 3,ma giocano molto meglio le altre e riescono a vincere una dopo l'altra le sfide valide per l'accesso alla fase successiva, contro almenno è finita 6 a 2, contro virtus Isola 9 a 0 e contro ranica 6 a 0 purtroppo per pochissimi punti non riescono nell'impresa... peccato davvero ma complimenti per averci creduto fino alla fine..


In contemporanea  Brignano lo spettacolo è tutto al femminile per la categoria under 13
Di seguito il racconto …

Le quattro per partecipar al torneo, scelte le settimane prima son Giulia della Corte, Iris Berti, Gaia Giupponi e Elisa Nitri , tre ragazze del 2003 e la sola Giulia a difendere l'annata 2004.

Il girone nel quale viene inserita la formazione del Lussana è il girone B, con le formazioni di: Don Colleoni F, Viscontine bianche, Viscontine gialle, Amarero Costa Masnaga, I Blanco di Costa masnaga, Basket tigher valmadrera.
A parte i dettagli dei vari match disputati, esordio vinto 9- 1 contro le bestie nere del campionato, Brignano (giallo). La seconda partita, unica sconfitta della prima fase, contro i Blanco persa 10 - 6. La terza partita della giornata, disputata con le tighers Valdamera vinta con uno schiacciante  7 - 0 e l'ultima partita del girone combattutissima contro Costa Masnaga vinta sul filo del rasoio per 4 - 3.

Non potete immaginar la mia felicità nel sentire l'euforia dei genitori, tramite cellulari nell' acclamare e festeggiare i tanti successi delle ragazze nel corso della manifestazione , e la chiamata delle ragazze poi, riassunta così: - Non hai nemmeno idea di cosa ti stai perdendo, facciamo azioni NBA proprio, siamo straforti! Prime del girone, andiam alla fase finale- ecco, a parte il lessico TEEN, se aveste sentito le loro voci mentre mi raccontavano tutto...

Immagino le loro facce iper felici, tutte gasate nel raccontarmi il loro showtime.

E io più gasato di loro al torneo ad Osio, a importunare il buon coach Livio, sul fatto che lo squadrone del Lussana che avrebbe partecipato alle finali join the game, a sto giro sarebbe stato quello femminile.

Il secondo girone passa in secondo piano, con le ragazze esauste a difendersi dagli attacchi delle forti avversarie, e a vincere comunque una partita di questa fase finale.

In secondo piano, nemmeno troppo, il piazzamento finale: 5° posto assoluto.

In primo piano invece, la consapevolezza che gli sforzi negli allenamenti durante l' anno alla fine, a qualcosa portano. Oltre che, in questo caso specifico, la possibilità gratificante di giocare alla pari contro l avversarie senza deficit anagrafici, fattore spesso determinante durante il campionato.
Che siano le prime vittorie di una lunga serie, ve lo auguro!


Tutta la squadra, anche chi non ha partecipato attivamente ha fatto il tifo per voi.
E' una vittoria di tutti, speriamo che il vostro entusiasmo contagi tutta la squadra, pensateci voi!
Grandi.
Rocco



In attesa di notizie piu’ aggiornate  riportiamo i primi rumors del join the game categoria Under 14.

Un quartetto passa la fase di qualificazione ,ma  nel pomeriggio una sconfitta  conto Visconti al primo incontro fa terminare prematuramente il percorso dei Lussanini.

Nulla da fare. Il torneo lo ha vinto il terzetto Bluorobica.

Luca



CAMPIONATO UNDER 13 FEMMINILE
LUSSANA BERGAMO - BRIGNANO BASKET 35 - 66


Campionato Under 13 femminile - 1^ giornata di andata - Seconda fase
Lussana Bergamo - Visconti Brignano 35- 66

Fiumarena - Domenica 14 Febbraio ha inizio la seconda fase del campionato under 13 femminile, e l' avversaria di turno alla Fiumarena è la conosciutissima Visconti Brignano, già affrontata nel girone di qualificazione.
Le due sconfitte negli altrettanti precedenti incontri ci fanno entrare in partita con un po di tensione di troppo, le nostre insicurezze nel gioco , dovute anche alle poche sedute di allenamento effettuate nel corso dell'ultima settimana, alle porte del match, vengono accentuate dalla grinta che le viscontine mettono in campo sin dai primi minuti, e così in un batter d'occhio ci troviamo a dover rincorrere dalle prime battute.
Loro sono molto abili nel giro palla e nell'attaccare in 1 contro 1 le nostre ragazze, e noi, una volta battute dal diretto avversario non siamo pronte a chiudere le linee di penetrazione che portano dritte al canestro, e quando lo facciamo, le avversarie sono molto brave nel trovare ottimi scarichi liberi e nel cercar subito il canestro.
C'è da dire che la nostra poca attenzione facilita la squadra avversaria, che ringrazia e spesso trova i 2 punti in contropiede con pochi passaggi e senza marcatura.
Il secondo quarto appare diverso fin dalle prime battute.
Tiriamo fuori il carattere e Brignano, se pur ben organizzato, fatica maggiormente a segnare. Le prime conclusioni a canestro sono spesso sbagliate, peccato però concedere sempre secondi, terzi, quarti tiri alle avversarie. Così anzichè ripartire in contropiede dal rimbalzo, non di rado ci ritroviamo in difesa a rifronteggiare la squadra ospite per più di un' occasione.
Peccato!
Perchè la luce in attacco inizia ad accendersi, e proprio in questo quarto realizziamo i primi canestri da libere in contropiede, attacchiamo forte il canestro in penetrazione subendo spesso fallo e tirando dalla lunetta (nemmeno male a dirla tutta!).
Ma ancora manca qualcosa, difficilmente giochiamo insieme, a difesa schierata.
Andiamo così negli spogliatoi, noi con 14 punti a referto e loro con poco meno di 40.
Sistemiamo le cose peggiori viste in campo nei primi due quarti e poi siam pronte per rientrare. La testa però rimane per buona parte del quarto negli spogliatoi, e così sistemato l'attacco, torniamo a lasciare enormi buchi in difesa, le avversarie ringraziano e segnano con facilità. C'è da dire che i passivi comunque vengono ridotti e finalmente in questo quarto iniziano le prime collaborazioni in attacco, iniziamo a sembrar più squadra e qualche bel canestro ne viene fuori.
Poi l'ultimo quarto.
Prima l'attacco,poi la difesa, poi di nuovo l'attacco..e finalmente negli ultimi 10 minuti difesa e attacco insieme!
La differenza non sta solo nel punteggio parziale , 13-11 per Brignano, ma in tutto un insieme di elementi che fin dall' inizio della partita dovrebbero esserci.
Posizionamento corretto (soprattutto partendo dalla rimessa ) , contropiedi ben gestiti, maggior attenzione nella metàcampo difensiva e buon lavoro nel recupero dei rimbalzi, sono solo alcuni dei punti chiave che ci hanno permesso di finir il quarto punto a punto.
Il resto io lo chiamo ESSERE SQUADRA, darci una mano l'una con l'altra, incitare le compagne in campo e dalla panchina, dar importanza a chiunque giochi al nostro fianco e non limitarci a iniziative singole.
Così, le cose sembrano più facili, così, come accaduto, io son costretto a cambiar l'intero quintetto in campo perchè tutte le ragazze in panchina avevano una voglia matta di rientrare per dare il loro contributo alla conclusione di uno dei nostri migliori quarti della stagione.

I sottotitoli del match lasciano spazio ai sorrisoni delle ragazze del fine partita nel selfie di squadra e alle lacrimucce, le mie, nel vedere la sorpresa che mi avete fatto per la nascita del bimbo.
Magari non sarete le numero uno in campo ( E CHI L'HA DETTO POI!!) , ma di certo, siete le numero uno fuori!
Un abbraccio virtuale, grazie di cuore.
Il vostro coach!
1,2,3....VAI LUSSANA!!!



domenica 21 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 14
LUSSANA BERGAMO - EXCELSIOR 23-79


Campionato Under 14 Provinciale – 7^ giornata GIRONE BRONZE (BERGAMO 2)
Lussana Bergamo – A.S. Dil Excelsior 23-79 (8-41)

Lussana Bergamo: Stoppani 7, Lilli 6, Facoetti 1, Micheli 2, Pezzotta, Epis L. 1, Morandi 2, Ricca 4, Epis M. Frulio. All: Campari

A.S. Dil. Excelsior: Creminelli 22, Medini 12, Locatelli 10, Rondini 8, Mandelli 6, Berti 8, Salvioni 7, Piscopo 2, Addesso 2, Raggio 2. All: Guerra G.

Arbitro(i): Brighenti

Parziale dei quarti: 1-20; 7-21; 10-18; 5-20

Note: falli fatti Lussana 14, Excelsior 24; Tiri liberi Lussana 7/26;  Tiri liberi Excelsior 10/28.
          Tiri da 3 punti: Lussana 0 – Excelsior 1 (Locatelli)

Prossimo turno: domenica 28 febbraio ore 11,00 si gioca contro Pol. Lierna, Palazzetto Via Parodi snc -LIERNA (CO) 

Con un coach a metà servizio tra panchina e tavolo (un ringraziamento sincero e grande a tutto il “tavolo” ed al nostro neo-refertista prof. Pezzotta che si sa con i numeri ha grande padronanza), i ragazzi forse si sono sentiti poco “seguiti” ed è mancata la coordinazione tra i giocatori, nelle fasi di gioco di attacco e difesa; ciononostante tutti si sono impegnati, spendendosi al meglio delle proprie capacità.
Certo non è stata una bella partita (secondo i canoni tradizionali) o di grandi contenuti tecnici, però nulla si può eccepire in quanto impegno e volontà.
Ho visto un Morandi, Frulio e Lilli correre tanto e trovarsi presenti su tutti i palloni, i gemelli Epis cercare soluzioni d’attacco e difendere contro avversari più “grandi” con tenacia, Stoppani che persa una palla si è dato subito da fare per recuperarla, riuscirci, ed andare al tiro in modo convinto, e lo stesso Pezzotta e Ricca (alla sua prima partita di campionato dopo lungo infortunio) che nel compito di portatori di palla hanno cercato di ricoprire al meglio questo “nuovo” ruolo. Anche Micheli e Facoetti, quest’ultimo poi febbricitante (ragazzi però quando non si stà bene è obbligo dirlo!) hanno portato il loro contributo alla squadra, tutti e due a punti a referto.      
Occorre ancora lavorare tanto, per capitalizzare quello che di buono avete fatto e colmare le lacune che ciascuno ha.

Avanti quindi, Lunedì si torna in palestra ciascuno con il proprio obiettivo, ma comune a quello di tutti: migliorarsi. 

CAMPIONATO UNDER 15
FORTITUDO BUSNAGO-LUSSANA BERGAMO 52-41

 

Campionato U15 Girone Classificazione BG Silver 1 – 7^ giornata andata
Fortitudo Busnago- Lussana Bergamo (28-20)

Fortitudo Busnago: Corvadola 2, Pagnoni 6, Giunti, Tamagnone 4, Epis 16, Villa 4, Tremolada, Giovenzana 2, Ravasi 6, Sala 6, Schievano 2, Calamari 4.
All. Zilli

Lussana Bergamo: Biroli 5, Biffi, Locatelli 3, Piziali 5, Donati ne, Pagani, Piazzalunga 4, Signorelli 5, Zanchi, Brugnetti, Baggi 3, Invernizzi 17.
All. Bonfanti

Arbitro(i): Motta

Parziale dei quarti: 17-8; 11-12; 8-9; 16-12.

Note: falli fatti Fortitudo Busnago 13; falli fatti Lussana 21; triple Busnago; Lussana: 4 (Biroli, Signorelli, Locatelli, Invernizzi); esce per 5 falli Baggi.

Prossimo turno: domenica 28 febbraio ore 17.30 ad Azzano San Paolo contro Stezzano.

Busnago è una squadra davvero forte.
Mi ha impressionato perché è forse l’unica del girone in cui non spiccano alcune individualità, ma regna l’intensità e il gioco di squadra.

Detto ciò, eravamo preparati alla loro pressione, al loro stare parecchio flottati in area e alla loro capacità di mettere la palla vicino a canestro con l’uso dei blocchi. Il fatto che fossimo preparati si è visto anche se dal punto di vista offensivo nel primo quarto abbiamo faticato a far muovere la palla nonostante fossimo partiti appositamente con i nostri migliori passatori in campo contemporaneamente, mentre la difesa è stata punita solo quando è stata presa in contropiede o quando abbiamo concesso secondi e terzi tiri nella stessa azione.
Nel secondo quarto la circolazione di palla migliora come dimostrano la bomba di Carletto e il fallo subito su tiro da 3 di Sic che ci porta a vincere la frazione e andare al riposo lungo sul -8.

Alla ripresa la difesa continua a produrre uno sforzo enorme lasciando solo 4 canestri dal campo ai milanesi, mentre in attacco Ale e Biro fanno pentole e coperchi con quest’ultimo che purtroppo è obbligato a lasciare momentaneamente il campo per un leggero infortunio.

Nell’ultimo e decisivo quarto l’unità difensiva speciale delle tre S (Sic, Samurai e Spartacus) ci porta a -1 a 5’ dalla fine poi Samurai dopo questa super prestazione lascia il posto ad Ale. Il  testa a testa nel punteggio continua fino ad 2’30’’ dalla fine quando l’inerzia sembra stare dalla nostra parte. Tuttavia dopo aver sprecato due occasioni consecutive per portarci sul +1, abbiamo troppa fretta di concludere in attacco e concediamo tre facili contropiede agli avversari che a 1’50’’ dalla fine si trovano così sul +7. Il time-out chiamato per cercare di ridurre la differenza canestri in vista di un agguerrito ritorno, non porta i frutti attesi perché con le pile scariche forziamo altri due o tre tiri e concediamo gli ultimi 4 punti agli avversari che confezionano così un 10-0 che chiude la partita.

Quello che ci deve restare di questa serata di grande basket è la possibilità di giocarcela alla pari con tutti, ma dobbiamo sicuramente crescere nella lettura dei vantaggi e nella selezione dei buoni tiri (che come i miei ragazzi sanno, non per forza coincidono con dei canestri).

Il ringraziamento di questa settimana va a Federico al quale non ho dato spazio durante la partita, perché fiducioso per il lavoro di chi stava giocando (o forse troppo preso dalla rimonta)  non ho messo la consueta attenzione all’equilibrio dei minutaggi, ma lui si è comunque fatto sentire per tutti i 40’ di gioco facendo il tifo ai compagni in campo. Anch’io, come tutti, devo continuare la nostra battaglia del progresso, spiegata su quel foglio di inizio anno!

VAI LUSSANAAAAAAAAA
Gio


CAMPIONATO UNDER 16
LUSSANA BERGAMO - PALL.MASTERS CARATE 57-58


Campionato Under 16 Provinciale - recupero della 7^ di andata BERGAMO GOLD 1
Lussana Bergamo - Carate 57 - 58 (29-35)

Lussana: Torreggiani 8, Basetti 0, Sasso 4, ColomboP 21, Lenzi 10, Chiodi 0, Storto 2, Zanchi 2, Cortinovis 10
All. Trapletti

Carate:
Riboldi, Muselli, Giacobbe, Zambianchi, Giordano, Caldarini, Caglio, Berardi, ColomboM, Bartesaghi, Trifirò, Bandini..
All. Rosignoli

Arbitro (i): Brighenti

Parziale dei quarti: 19-16; 10-18; 18-14; 10-10.

Note: 
Usciti per cinque falli : Cortinovis (L). Falli Fatti Lussana 20, Carate 2;  Tiri Liberi : 10/18 (L), 11/26 (C)
Triple: 4ColomboP (L); 1ColomboM (C).

Prossimo turno: Sabato 27 ore 19.00 a Sondrio in via A.Moro vs Sportiva (1° di rit). Partenza 16.30 circa.

Partitona!! Anche se un primo quarto durato un'ora e cinque minuti fa intendere che qualcosa di strano è successo. Partiamo bene, riusciamo a rubare qualche palla e a corere chiudendo facili conclusioni portandoci sul 4-9 in 5' di gioco. Su un'altra buona difesa Chiodi in contropiedi subisce un contatto in terzo tempo e volando a terra malamente non si rialza. La spalla non è dove dovrebbe stare, si prova spostarlo ma il dolore è tale che si richiede l'intevento dell'ambulanza. 
Il fatto che si attenda a lungo, ma davvero a lungo il suo arrivo fa capire che qualcosa di ancora più strano sia successo... "Essì perchè è in corso la manifestazione per il Bocia e abbiamo tutte le ambulanze impegnate sul posto" ci viene detto.  Pazienza, se c'è la manifestazione per il Bocia non si discute!!
Poi va tutto liscio, gli operatori del 112 immobilizzano collo e braccio a Lorenzo e nel dolore lo portano via, passando dal cancellino di uscita del Liceo Lussana come succede a casa mia d'estate quando si fa la grigliata in giardino e bisogna "uscire il tavolo" ma forse sono dettagli...
La spalla è rientrata e non ha subito altre conseguenze. Forza Lori!!

La partita riprende, riusciamo achiudere avanti il quarto grazie alla bomba sulla sirena del solito ColomboP. Si prevede una partita di quelle belle belle. Secondo quarto che ci vede un po' più faicchi, chiudiamo perdendolo di 8 e andando al riposo sotto di 5 lunghezze. Troppi errori offensivii hanno fatto rientrare e allungare gli ospiti che con calma girano bene la palla in attacco e si chiudono bene in difesa. 
Riprendiamo il terzo quarto con le facce giuste, la coppia Lenzi-Torreggiani suona la carica e riusciamo a piazzare un mini-parziale che ci permette di chiudere il quarto sotto di uno!
Il finale è una battaglia, palla più pesante e meno canestri da ambo le parti. Il ns gioco è fluido e riesce comunque a trovare buoni tiri contro la zona brianzola, com'è come non è, arriviamo a -3 con 24" dalla sirena. Time out.
Rientriamo e come non succede mai nei vari film del genere non si esegue quanto richiesto dal coach ma ColomboP ne spara un'altra da 3 e impata sul 57-57 a 17"...va benissimo così direi. 
Non riusciamo a rientrare bene in difesa e prendiamo una penetrazione facile, facciamo fallo. E' il quinto di Cortinovis che oggi chiamato agli straordinari per le varie assenze ha risposto presente. 
Dalla lunetta Caldarini non trema, mette il primo. Sul secondo errore non riusciamo a prendere il rimbalzo. La palla è al sicuro tra le mani di Caglio. Finisce qui. 

Che emozioni. Che facce segnate dalla delusione vedo in noi.
Sarò strano ma ho un piacere particolare: sono le facce che avevo visto dopo le finali perse le scorse due stagioni. Le facce della delusione totale nell'istante in cui ci si accorge che nella stagione si poteva fare di più. Vedere quelle facce adesso mi convince che da qui alla fine, sono sicuro, avremo voglia di fare un gran lavoro in palestra!
Mola mia leù!      
Forza Lussana

Michele