Pagine

mercoledì 31 maggio 2017

Esordienti: TRIPLETE!!!

Lussana Campione Provinciale Esordienti per la terza volta.



Si è concluso anche quest'anno con la vittoria dei nostri ESO il campionato Provinciale, davanti ad Excelsior e Virtus Isola, staccate di 3 sconfitte e le altre decisamente più lontane.
Anche quest'anno, come i precedenti 2, i pestiferi allievi di Tal Lele Locatelli hanno chiuso la stagione senza sconfitte, totalizzando un eloquente 21-0.
Questo articolo, però, non celebra solo loro.
Celebra anche e soprattutto i loro avversari, tutti, indistintamente.
Celebra quelli che ci hanno fatto soffrire sino all'ultimo secondo e quelli che hanno subito scarti importanti, perché il vero Manifesto di amore per la Pallacanestro sono loro.
Nei prossimi anni, 8 per la precisione, tutti questi protagonisti si ritroveranno in campo, nelle medesime squadre o in altre, secondo diverse gerarchie ma tutti quanti sotto l'anello che per tutti è a 3,05.
Bravi Ragazzi, siete il nostro orgoglio.
Bravo Lele ed i tuoi Collaboratori.
Bravi i Genitori.
Viva le Mamme, che è tutto merito loro.

martedì 30 maggio 2017

Prima Divisione: Playoff Semifinale gara 2 EBG Bagnatica - Lussana 52-58

Siamo in FINALE!


Con una gara arcigna, giocando male, contro avversari ammirevoli, agguantiamo la Finale.
Come previsto, Bagnatica si rivela ostica sul proprio campo e lo si vede già alla partenza: in 5 minuti siamo sotto 2-14.
Evidentemente, nella nostra testa, la serie era già finita sull'altare delle 3 vittorie già ottenute in Stagione Regolare e gara 1.
Sbagliato.
Qualche cambio e qualche canestro di buona fattura ci portano a -5 alla fine del quarto.
Pronti via e nel secondo prendiamo la testa delle operazioni. sul 17-16 il sorpasso, 33-21 il massimo vantaggio, 35-27 all'intervallo, nonostante il black out elettrico, uno vero, non metaforico, che ci lascia al buio per un quarto d'ora, con tutto il paese.
Nel terzo periodo arriva qualche segnale, visto che lo scarto si riduce a a+3, 37-34, ma non ci facciamo caso, mettiamo qualche canestro e chiudiamo 47-38.
Finita?
No.
Dopo il +11 prendiamo un parziale di 4-14 che porta Bagnatica a -1 e noi ad avere strizza di perdere.
Le lampade iniziano a saltare una ad una e se Galliani fosse in tribuna, da buon Milanista, abbandonerebbe il campo in cerca di una vittoria a tavolino.
Non noi!
Una bomba di Gabriele, a 50 secondi dalla fine ed un canestro di Persiani ci danno la vittori, ma che fatica.
Finisce 58-52 per noi.
Numeri:
MVP Gabriele e il Modello. 11P e 10R per il Primo, con 2, quasi 3, buzzer beater e 10 Rimbalzi + 2 Stoppate per Niccolò.
Buoni Persiani (17P 9FS e 9R ma solo 1/8 ai liberi), e Alfieri (7P 8 di PIR).
Pasticcioni Capelli (1/7 al tiro e 3PP), Epis (0/6 al tiro e 3PP) e Monzio (1/12 al tiro), anche se il secondo, di nervi, strappa 11R e 6/6 ai liberi.
Trasparenti Adornetto, Alari, Fede e Gilardi.
Non giudicabile Strazzeri.
Mercoledì 31/05/2017 alle ore 21.30 alla FiumarArena inizia la Serie di Finale, al meglio delle 3, contro la seconda forza del Campionato BOCA Basket Boccaleone.

giovedì 25 maggio 2017

Prima Divisione Playoff Semifinale Gara 1 Lussana - EBG Bagnatica 67-53

Vinto Gara 1


Incameriamo Gara 1 e tutte le buone notizie che porta con se.
Le elenco, in ordine sparso:
- Siamo partiti a razzo, come dobbiamo fare sempre;  
- Abbiamo difeso sul pallone e protetto l'anello con poche distrazioni;
- Siamo ancora in ottima forma e nell'ultimo quarto corriamo come nel primo;
- Abbiamo vinto con solo due senior;
- I due senior hanno potuto giocare una partita normale e abbiamo vinto ugualmente;
- Attaccare la zona comincia a piacerci;
- Basetti segna da 5 metri!!!!
Questi motivi e altri che non posso scrivere ci portano ad essere fiduciosi per Gara 2, che si giocherà venerdì 26 maggio alle ore 21.30 a Costa di Mezzate.
La cronaca della partita è poco significativa: da +6 a + 23 in crescendo costante, prima di mollare e chiudere a +14. 
I numeri, come di consueto:
MVP Gilardi, che ha dominato con la difesa ed i passaggi. Con lui in campo +14 in 14 minuti. Se giocasse 40, fate voi i conti.
Normale Persiani (Normale con 13P 6FS 9R e 24 di PIR?)
Normale Monzio, 7R e +16 di Plus/Minus.
Normale Fede Storto, 6P e 100% al tiro: Roba da matti.
Normale il Modello. 10P, 5R e 3ST.
Normale Gabriele, 7P e 5AS.
Normale Epis, 2P e 5R.
Normale Alari, sulla fiducia.
Normale Storto, 5P e 3R.
Super Basetti: 4P e 4R.
Super Adornetto: 8P e 2 bombe decisive.
Domani, oggi se leggete di venerdì, per chiuderla.

venerdì 19 maggio 2017

Prima Divisione Playoff Quarti di Finale Gara 2 Alto Lago BK Castro - Lussana 54-68

Vinta Gara 2, siamo in Semifinale.


La lunga trasferta di Rogno termina con il risultato sperato.
Gara 2 è vinta e chiudiamo la Serie dei Quarti di Finale 2-0 con una prestazione solida.
Onore ai nostri avversari che in 4 partite non hanno mai mollato e anche ieri hanno fatto tutto quello che potevano per batterci.
La partita è iniziata in salita, perché il primo quarto ci ha visti soccombere 14-17, a causa di qualche distrazione di troppo e basse percentuali al tiro. Fede Storto e Persiani limitano i danni, in attesa di tempi migliori.
Il secondo periodo rimette le cose in equilibrio. Tiriamo meglio ma perdiamo 10 palloni. Una bomba da 15 metri di Castro, fantastica, fissa il punteggio all'intervallo sul 32-31 per noi.
La leadership della partita non cambierà più.
Il terzo quarto, con Persiani martellante ed Alfieri incontenibile aggiunge 8 punti di margine, nonostante le solite 10 palle perse.
Ultima frazione coerente con il resto. Giamba non cambia il quintetto che funziona, per non correre rischi e la chiudiamo sul 68-54.
Numeri: MVP Persiani (Pensa che novità!) 29P con 20 tiri, senza bombe, 8R, 32 di PIR.
CoMVP Alfieri 18P 7R e due semiganci mancini da brividi.
Fede Storto infallibile 100% al tiro (Centopercentoaltiro) e solita difesa asfissiante (Asfissiante anche sul pulmino, per la verità, ma non la difesa).
Gabriele ordinato e saggio. Proprio così: Ordinato e Saggio. Aggiungete 8P e 10 PR.
Epis abbastanza trasparente, il Resto della ciurma abbastanza sonnolento.
Grande prestazione di Calciobalilla al Bar nel pregara.
Siamo in Semifinale, dove incontreremo EBG Bagnatica, che ha eliminato Urgnano, togliendoci il piacere di misurarci ancora con loro.
E Bagnatica sia, dunque.
A breve le date della Serie, ancora al meglio delle 3, con fattore campo a nostro vantaggio.

mercoledì 17 maggio 2017

UNDER 18: LUSSANA BERGAMO-PALL. CARUGATE 74-76 D2TS


Campionato u18 Regionale, sedicesimi di finale:
Lussana Bergamo-Pall Carugate 74-76 DT2S

Lussana: Gilardi 7, Basetti, Montanari 2, Barcella 4, Strazzeri n.e, Epis 4, Andreini G. 19, Adornetto, Foresti 18, Alari 10, Storto 2, Andreini P. 8
. All.Ubbiali-Armandi

Carugate: Casartelli 5, Maccagni, Carlotti, Bonfanti 4, Papetti 10, Oggionni 7, D'Addesio 14, Raspaolo 4, Viscardi 2, Guazzom 7, Iacopetta 19, Labianca 2. All. Gaiani

Arbitro: Giudici

Parziali: 8-14, 16-19, 17-16, 18-10, 15-17

Note: Falli fatti: Lussana 21 Carugate 29. Tiri da tre punti: Lussana 4 (Andreini G. 3, Gilardi 1), Carugate 5 (Casartelli 2, Papeti, raspaolo e Iacopetta 1)  Tiri Liberi: Lussana 18/35,  Carugate 13/15

Termina ai sedicesimi di finale il cammino dell'under 18 che esce sconfitta tra le mura amiche della Fiumararena per mano di una coriacea ed energica Carugate.

Partenza sprint per gli ospiti che fin dai primi possessi mostrano più fame e aggressività psico-fisica: la fisicità e l'entusiasmo ospite tramortiscono le sicurezza dei biancoverdi che concedono troppe iniziative 1 contro 1 senza opposizione e diversi rimbalzi in attacco, approcciando in modo passivo alla partita.

Preso il primo pugno Lussana prova a reagire ma il tentativo di rimonta è confuso e poco organizzato. Carugate gioca con più tranquillità mentale e concentrazione punendo le varie lacune che la farraginosa difesa locale concede.

Arrivata quasi al KO tecnico a metà terzo quarto (-14 sul 29 a 43) Lussana inizia la definitiva rimonta sfruttando un'improvvisata e mal schierata difesa a zona 2-3 che però spezza l'inerzia ospite garantendo palle recuperate e qualche possibilità di iniziativa in transizione: linfa vitale per i ragazzi bergamaschi.

Raggiunto l'avversario con ancora più di 5 minuti da giocare nel quarto periodo, la poca lucidità dei liceali viene definitivamente offuscata dalla frenesia di chiudere la partita che conduce a tiri presi senza ritmo e vantaggio in attacco ed a errori banali di concentrazione in difesa.

Nei finali punto a punto, nel tempo regolamentare come nei supplementari, gli episodi fanno la differenza e l'unico rammarico è quello di essere arrivati in quella situazione.

A Carugate vanno i più sinceri complimenti per aver giocato una partita consistente dal punto di vista mentale, fisico-atletico e anche tecnico.


Prima Divisione: Playoff Quarti di Finale Gara 1 Lussana - Alto Lago 72-38

Prima Divisione: Playoff Quarti di Finale Gara 1 Lussana - Alto Lago 72-38



Ritrovare il clima gara ha fatto bene ai nostri ragazzi.
Dopo quasi 2 mesi di incontri il cui risultato non influenzava la classifica finalmente iniziano i playoff e, magicamente, ritroviamo la cattiveria e la determinazione dei primi tre quarti di campionato.
Gli Under della Serie C, con la medaglia della salvezza sul petto, tornano a fare sentire la propria voce, almeno quelli ancora interi, e gli Under 18 ritrovano uno schema di lavoro familiare e collaudato: I cosiddetti Vecchi tirano la carretta ed i giovani portano legna al fuoco.
Primo quarto: Alfieri con un piglio da Serie C domina il primo quarto, con Persiani che ritrova la verve offensiva e con Monzio che pare meno a suo agio all'inizio. Quarto chiuso 17-12, grazie anche a Fede Storto e ad un ottimo Paolino.
Nel secondo quarto dilaga Persiani, con 10 Punti, a cui, come i 7 nani, Adornetto con una bomba, Alfieri con 4 punti, Monzio con due liberi e ancora Paolino con 2 punti, aggiungono cose preziose.
Il dato all'intervallo, sopra 38-24 è che difendiamo bene.
Il terzo periodo è preda ancora di Persiani e di Gabriele, che segnano 17 dei 20 punti totali, mentre gli altri in campo, Monzio ed Alfieri in primis, tengono gli avversari a soli 7 punti.
58-31 alla fine del terzo.
L'ultimo periodo è pleonastico, giovedì si gioca Gara 2 e tutti risparmiano forze.
Gara 1 è finita dopo 25 minuti e ci ha detto che Lussana c'è, ma che Alto Lago è cosa ben diversa da quella vista ieri sera, come  le due gare di campionato avevano dimostrato, soprattutto all'andata a Rogno.
Gara 2 è iniziata dal 26° minuto, è in corso adesso, nel recupero degli acciacchi e finirà alle 23.30 di domani sul Lago.
Numeri: MVP Persiani, 27 P 7FS 6R 33 di PIR. Una noia che non vi dico.
A ruota Alfieri, che ormai si è reincarnato in Bibo Sironi e tira giù tutti i palloni che gli capitano a tiro. In più, segna. 12P 12R 21 di PIR.
Monzio Papale: sgobba in difesa, non forza se non in rari casi e, silenzioso, mette 5P 10R e 3A. Segna solo su tiro libero, ma ci piace lo stesso.
Gilardi fantastico nei passaggi: serve 6 assist con tempi e modalità di passaggio perfetti. Orgoglio di Leo!
I Fratelli Andreini, fra un insulto e l'altro, combinano per 15 P, col 100% al tiro da 2, 8R, 5PR e 4A. 13 a testa di PIR.
Adornetto e Fede Storto spadellano ma  difendono e vanno a rimbalzo. Bene così.
Basetti gioca poco, ma segna ed avrà altre occasioni.
Alari e Epis N.E. Curatevi, che domani si gioca ancora.

martedì 9 maggio 2017

Prima Divisione: Onyria Urgnano - Lussana 44-28

Prima Divisione: Onyria Urgnano - Lussana 44-28


Basket spettacolo ad Urgnano, nell'ultima di campionato, prima di iniziare i playoff.
I padroni di casa hanno messo in campo una prestazione straordinaria, che ha distrutto tutti i tentativi dei nostri ragazzi di tenere il passo degli avversari nonostante ce l'abbiano messa tutta.
Nonostante dunque lo sforzo immane profuso, nulla da fare.
Urgnano è squadra di caratura superiore alla nostra ed i playoff, dove potremmo incontrarci di nuovo, non potranno che confermare quello che ieri è parso evidente a tutti.
Il primo quarto si chiude 6-11 e non è che l'antipasto del secondo, che evidenzierà un sontuoso 2-9.
Nel secondo tempo riusciamo a segnare addirittura 20 punti, ma siamo troppo fallosi per rimontare, giustamente sanzionati dall'arbitro.
Finisce 28-44.
MVP Baryoh.
Ora sotto con i playoff, dove incontreremo Alto Lago nei quarti di finale, con questa programmazione:
Andata: LUSSANA - ALTO LAGO, Martedì 16/05/2017 ore 21.30 FiumarArena;
Ritorno: ALTO LAGO - LUSSANA, Giovedì 18/05/2017 ore 21.30 Palazzetto Via Giusti s.n.c.ROGNO (BG);
Spareggio: LUSSANA - ALTO LAGO, Lunedì 22/05/2017 ore 21.30 FiumarArena.
Serie al meglio delle 3, con spareggio in casa nostra.

Serie C: Spareggio Playout PEZZINI MORBEGNO - XXL 65-66

Postato su www.bergamobasket.it il 7 maggio 2017.


LA SERIE


Gara tre finisce cosi, con lo stesso scarto di gara 1 (66-67) e conquistiamo la salvezza obiettivo di inizio anno. Non è stata una cosa facile, anzi azzarderei la parola impresa visto che siamo arrivati ai playout con i cerotti, il morale quel filo bassino ma con la voglia di chiudere la serie subito. Ci siamo presentati in gara 1 a Morbegno con l’idea di fare il colpo che ci avrebbe permesso di chiudere la serie poi alle piscine, lo sappiamo, le ciambelle spesso riescono senza buco, e Morbegno ha impattato la serie riportando il fattore campo a proprio favore. La storia prima di ieri sera è stata questa, innegabile, come altrettanto innegabile un fattore campo a favore del pubblico locale che ci ha sempre insultato gratuitamente sin dal primo minuto di gara 1. Indubbio che la reazione presidenziale è apparsa fuori dalle righe ma sai, quando ti tirano per la giacchetta a volte magari reagisci…un mese di assenza dai campi è parsa ai più la giusta sanzione. Risaliamo quindi in valle concentrati come non mai in questa stagione, lasciamo a casa il presidente (detto tra noi stava per accompagnarci ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo), ma nella borsa, oltre alle divise da Leoni, i documenti di viaggio e la maglia della salute abbiamo la voglia di vincere. Evito la storia degli occhi della tigre che visionari allenatori vedono prima (e dichiarano solo a vittoria avvenuta) della gara, tanto non ci crede nessuno che…”io lo sapevo prima lo avevo visto negli occhi dei miei giocatori”; semplicemente avevamo nelle corde la voglia di cui sopra, che spesso è mancata nell’anno ma anche la stanchezza di dover raddrizzare il secchio pieno al quale troppo spesso abbiamo dato calci. Non ci siamo allenati molto in settimana, la frequenza delle gare non lo ha permesso, abbiamo trovato le parole giuste nelle sedute psicoterapeutiche, nelle telefonate tecniche e non, nel gestire umori, nel sollevare morali che nemmeno la pillola blu ci riesce….
Come mi direbbe l’Angelino: “…ria al dunque….com’ela stacia a Murbegn’” 
Mentre Arma cerca ancora il secondo autogrill della superstrada, i dieci gradi della Valtellina ci accolgono ma sappiamo che l’ambiente sarà ancora caldo dentro il palazzo. Pronti via e la “tifoseria” inizia ad insultare Giamba senza nemmeno accorgersi che noi abbiamo iniziato a mischiare le carte. Poco ci capiscono il locali in campo delle mosse diverse dalle due gare, il parziale di 0-7 in due minuti premia le scelte decise e messe in pratica alla perfezione dai Leoni. Busi cerca contromosse con il primo time out ma l’imprinting alla gara è dato, è quello che volevamo, mandare il messaggio forte e chiaro: siamo qui per andare in vacanza. Punto. Morbegno non se lo aspettava, anzi a dirla tutta e leggendo tra le righe delle interviste post partita, loro erano sicuri di fare un sol boccone forti della vittoria in gara 2 a Bergamo. Noi siamo li, vivi e concentrati, con le frecce che nella serie non si erano ancora accese; Monzio firma il primo della serata, Galbia mette due, Mamo la tripla, Monta uno dei due della stanca serata ma sono Fabio e Tia che ci danno lo sprint richiesto partendo dal legno. Locali che subiscono il colpo e per tre quarti di gara cercano un bandolo della gara affidandosi ad un immenso trascinatore qual è Ronconi e fiato dalle giocate di Gottari. Poco altro e Morbegno ci insegue chiudendo all’intervallo sul meno 8 dopo essersi avvicinata più volte ma sempre ributtata indietro. Mentre ci chiediamo come mai il geometra dalle tribune continua ad insultare urlando cose su righe del box allenatori, tiriamo due somme: Monta non è in gara, male, Tron da ritmo, bene, Tia appare tornato quello dello scorso anno, bene, Fabio, Monzio e Alf sono in partita e carichi, bene. Gigi lavora su Lucchina e punge, bene.  Mamo e Galbia, bene. Bibo è seduto, non serve per ora, bene. Tutto sommato il conto è positivo, siamo avanti e a noi francamente della misura delle righe del box ce ne importa quasi nulla. Morbegno ha ad inizio ripresa il sussulto che temevamo e che a Bergamo ha ribaltato la gara: 40-42 al quinto e a questo punto sia accendono le frecce che fanno da contraltare allo spento Monta. Cinque di Mamo per stare davanti, quattro consecutivi di Gigi, tre di Alf (ed un fallo da veterano nelle retrovie) e due triple di Tias che ci danno fiato, speranza e certezza fino al più dieci del trentesimo (52-62). Sale tifo e incitamento dalle tribune locali con il coro “Bubu Bubu” leader locale e mentre noi ci incartiamo davanti al traguardo. Perdiamo Mamo per falli con un doppio tecnico fiscalissimo fischiato a lui e a Favero,  Morbegno trova tre triple con Favero e Ronconi riaprendo le speranze locali. Non segniamo mai, sette minuti senza metterla dentro l’anello sono un eternità, Morbegno non è così lucido come a Bergamo e a tre giri e mezzo di lancette (63-62) mette l’unico vantaggio della gara con un libero di Gottari. Manco ci avessero stretto l’anello…. e allora Galbia lo allarga con uno schiaccione prima e col tirello dai 5 metri poi riportandoci a più tre (63-66) e dopo un giro di lancette in cui ogni cosa sembra sospesa, Monta versione mani sudate perde palla e Bongio mette il minimo svantaggio consentito (65-66) a 30 secondi dalle vacanze. Noi abbiamo time out da chiamare, loro falli da spendere senza bonus….ansia….Usciamo dal time out con rimessa in attacco con una cosa sembra tanto il calcio al secchio di cui sop perdendo palla sulla rimessa e purtroppo, unica vera nota dolente della serata, il capitano locale si infortuna seriamente nel recupero del possesso. Palla ai locali che cercano il successo scontrandosi contro il nostro muro che ha in Monzio la colonna portante, tiraccio verso la tabella e rimbalzo nostro. Fallo da spendere e time out nostro…controllo il cronometro: 0.9 centesimi….chissà  quanto è l’area nelle righe….bisogna che lo chieda al geometra lassù la prossima volta… Rimessa, sirena, vacanza. Non prima di passare sotto gli sputi dello scorrettissimo pubblico locale che fa a cazzotti con la bellezza di tutta la serie, non prima di fare quasi l’alba a festeggiare…
Onore comunque ai vinti che hanno saputo reagire alla sconfitta interna di gara 1 vincendo a Bergamo ma i Leoni di ieri sera hanno reso la pariglia rendendo assordante il silenzio sceso dentro il palazzo valtellinese. 

IL MEGLIO DELLA SERATA: la nottata successiva
IL PEGGIO DELLA SERATA: L’infortunio a Favero.
IL PEGGIO DELLA SERIE: :  l’arroganza e l’ignoranza cestistica di una parte del pubblico.

I numeri:
ASD MORBEGNO 70 – XXL BERGAMO 65 66 (17-18, 30-38, 52-62)
MORBEGNO: Bongio 2, Lucchina 7, Pace, Cornago, Manni 4, Riva, Feloj 9, Tarabini 2, Ronconi G., Ronconi A. 18, Favero 15, Gottari 10. All. Busi
NOI: Fabio 6, Galbia 8, Bibo, Mamo 13, Tia 17, Monzio 4, Gigi 4, Monta 4, Tron 5, Alf 3. All. Giamba.
Arbitri: Vita e Musolino.
T.L. Morbegno: 16/21  XXL 6/8

lunedì 8 maggio 2017

UNDER 14, SEDICESIMI DI FINALE:LUSSANA BERGAMO-ROBUR SARONNO 52-59


Campionato u14 Regionale, playoff, sedicesimi di finale.
Lussana Bergamo-Robur Saronno 52-59 (34-35)

Lussana: Pievani 3, Capelli 2, Forlani, Belotti 2, Bottazzi 2, Bellini 2, Bonari 7, Ghezzi 2, Marelli, Togni 12, Ferrari 6. All.Ubbiali


Saronno: Foti 3, Cova 25, Zerbi 2, Figini 3,, Rimoldi, Galli, Marchini, Ricci, Fabbiani 3, Galdidlo 9, Rota, Motta 12. All. Leva.

Arbitro: Musitelli

Parziali: 18-16, 16-19, 9-16, 9-8.

Note: nessuno uscito per 5 falli. Falli fatti: Lussana 19, Saronno 22. Tiri da tre punti: Lussana 2 (Chidet, Ferrari e Togni), Saronno 2 (Fabbiani e Figini)
Si conclude ai sedicesimi di finale l'avventura del gruppo under 14 che cede, tra le mura amiche della Fiumararena, alla Robur Saronno.

Primo tempo positivo in attacco per i biancoverdi: Lussana gioca con fluidità in transizione offensiva trovando buoni tiri direttamente in contropiede primario o per mezzo del penetra e scarica nelle situazioni a metà campo.
Qualche in più la si nota in difesa dove i padroni di casa concedono diverse penetrazioni ai varesini bravi a punire l'insufficiente applicazione nella difesa uno contro uno dei locali.

Nella terzo quarto Saronno continua a trovare vantaggi in uno contro uno mentre Lussana perde ritmo e concentrazione. 
Gli ospiti chiudono ogni possibile spazio di penetrazione concedendo a Bergamo solo tiri piazzati dalla media e lunga distanza che non vanno mai a bersaglio.

Nell'ultimo periodo, Bergamo prova l'ennesima rimonta stagionale ma la poca aggressività difensiva non permette di generare palle recuperate da cui scatenare il contropiede alla ricerca di punti facili.
Il ritmo della partita rimane basso e saldamente in controllo degli ospiti che accedono meritatamente agli ottavi di finale

martedì 2 maggio 2017

XXL: Gara di Ritorno Play Out Versus Morbegno

XXL: Gara di Ritorno Play Out Versus Morbegno

Andata: Morbegno - XXL 76-77


Mi raccomando, non mancate.

Chiudiamo la Serie e rimaniamo in Serie C.

AQUILOTTI: Vinto il Memorial Bonetti di Verona

LUSSANA VINCE IL MEMORIAL BONETTI.


 

Ponte del Primo Maggio a Verona per il gruppo Aquilotti, impegnato nel Memorial Bonetti, organizzato dagli amici di Buster Basket.

Prima giornata con due sfide in programma, nella mattina con Petrarca Padova e nel pomeriggio contro Tigullio Basket:



LUSSANA – PETRARCA BASKET PADOVA 16 – 8

Partita che inizia subito nel migliore dei modi: (16-4) il primo mini tempo per capitan Zana e compagni. Un buon gioco di squadra e attenzione in difesa, che portano a vincere 5 tempi su 6 ed a iniziare il torneo nel migliore dei modi.



LUSSANA – TIGULLIO BASKET 18 -6

Dopo pranzo, e dopo infinite ore di riscaldamento pre partita nei campetti esterni (tra calcetto e pallacanestro), si gioca contro Tigullio, rappresentativa Genovese.

Fila tutto liscio, 6 a 0 il totale dei tempi; buone soluzioni collettive non mettono mai in discussione la partita.



Si chiude la prima giornata con 2 vittorie in altrettante partite.



LUSSANA – DOSSOBUONO BASKET 17 – 7

Seconda giornata che si apre con la sfida contro il Basket Dossobuono. Il Campo stretto favorisce la fisicità dei nostri ragazzi, Leoni e Renella su tutti svettano sugli avversari, la velocità di Carioli e l’attenzione di Caroli fanno concludere la partita con 5 vittorie e un pareggio.



LUSSANA – BUSTER BASKET VERONA 17 – 7

Sfida al vertice nell’ultima partita del giorno e del girone, davanti a noi i padroni di casa del Buster Basket.

Partita “maschia”, troviamo davanti una squadra molto fisica e il campo stretto sicuramente non aiuta ad esprimere il buon livello di pallacanestro. Sono Poma e Balbi con voglia e soluzioni molto attente ad indirizzare la partita sui nostri binari. Riusciamo a chiudere il girone imbattuti, 4 vittorie in 4 partite, e pronti per la finale di lunedì contro il Basket Altavilla.



LUSSANA – BASKET ALTAVILLA 15 – 9

Dopo lo spettacolo dei Ragazzi di Dunk Italy tutto è pronto per la Finale del torneo.

Inizio un po’ distratto che fa scivolare via il primo quarto rapidamente, 12 pari dopo i primi 6 minuti.

Cambio di rotta nel secondo minitempo dove Adami e compagni chiudono con un perentorio 10 a 1. Stessa solfa nel tempo successivo, il quartetto guidato da Di Gregorio chiude sul 10 a 4, portandoci ad un solo punto dalla vittoria finale.

Punto che arriva nella maniera più rocambolesca possibile, due liberi di Leoni a 3 secondi dalla fine del quarto periodo danno la sicurezza della vittoria finale.

Quinto mini tempo a favore dei nostri avversari, un pizzico di distrazione di troppo in campo chiude il tempo sul 3 – 4.

Ultima frazione che riporta attenzione in campo e precisione in difesa. Si chiude 11 – 3 e cominciano i festeggiamenti in campo.



Un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi coinvolti nel torneo e soprattutto all’ Onyria Basket Urgnano per il prestito di Lorenzo e Carlo, sperando che non sia l’ultimo.

Una Tre Giorni faticosa e piena di impegni, organizzata meravigliosamente dagli amici di Buster in una location stupenda. Grazie anche a Nicoletta per l’invito al torneo e l’impegno messo nella realizzazione.



Ora sotto con le ultime partite di campionato!



FORZA LUSSANA