Pagine

lunedì 18 aprile 2022

LUSSANA AL TROFEO GARBOSI A VARESE
UN SUCCESSO DI PASSIONE PER IL BASKET


🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Sono stati tre giorni di sport, basket, divertimento, amicizie e tanto altro ancora. Sono stati giorni in cui ognuno dei ragazzi presenti ha potuto vivere emozioni forti condividendo le esperienze con compagni, amici, allenatori, genitori. Sono queste le cose e le iniziative che vogliamo sperimentare e che fanno bene ai ragazzi, al basket e a noi. 

Il risultato agonistico conta il giusto e comunque Lussana per la prima volta presente in tutte e tre le categorie è riuscita a mantenere un profilo decisamente alto nella categoria Under 13, salvando la pelle anche nelle altre due categorie (U14 e U12), vincendo almeno una partita e giocandone altre con il massimo impegno e dedizione.


Categoria Under 14:

La squadra Under 14 Lussana-Seriana allenata da Thomas Capelli ha giocato un buon Trofeo Garbosi per un roster conosciutosi da poco tempo dove i meccanismi in attacco e in difesa sono difficili da consolidare in partite di alto livello.

Il girone di qualificazione si è svolto nella cornice della palestra di Induno Olona dove ha visto la compagine di Padova, Vigodarzere, conquistare il primo posto. Nella giornata di venerdì i nostri ragazzi subiscono lo strapotere tecnico e fisico dei pari età padovani guidati dal baby-fenomeno Cattapan, il punteggio finale segna 34-91.
Nella seconda giornata del Torneo coach e ragazzi sono convinti di poter portare a casa un referto rosa e così succederà. Purtroppo la mattina poca attenzione difensiva e troppi errori in attacco non ci permettono di stare vicino a Luino che dopo un allungo iniziale gestisce il match per i successivi 35’ minuti e alla sirena finale è sconfitta per i nostri ragazzi 74-52. Dopo un pranzo super offerto dagli Alpini e un riposino nel soleggiato sabato pomeriggio i bergamaschi hanno ricaricato le pile e partono a mille contro la compagine di casa, Valceresio: saranno il primo e il terzo quarto a definire la gioia e la soddisfazione per la vittoria.
Nell’ultima giornata, alle 9 di domenica mattina giochiamo l’ultimo match al Campus contro i padroni di casa della Robur: primi due quarti riusciamo a rimanere a contatto, ma subiamo nella ripresa la maggiore intensità su ambo i lati del campo da parte dei varesini e non riusciamo più a recuperare, finirà 39-62 e con questa anche l’esperienza a questo prestigioso torneo.

Bellissima esperienza per tutti e grazie a chi l’ha organizzato e chi ci ha permesso di partecipare!

Ecco i nostri tabellini delle partite:

Withu Lussana - Pall. Vigodarzere 34-91 (22-48)

Lussana: Sonzogni 6, Seveso 2, Piazzini 2, Pedretti 4, Colasanto 10, Oldrati, Nervi 2, Ferroni, Fugatti, Gotti 8, Vitali. All. Capelli

Withu Lussana - Pall. Luino 54-72 (30-41)

Lussana: Sonzogni 9, Seveso 3, Piazzini 8, Pedretti 5, Colasanto 10, Oldrati, Nervi 4, Ferroni 6, Fugatti, Gotti 7, Vitali 2. All. Capelli

Withu Lussana - BK Valceresio 66-47 (37-27)

Lussana: Sonzogni 10, Seveso 2, Piazzini 10, Pedretti 14, Colasanto 6, Oldrati 6, Nervi 4, Ferroni 6, Fugatti, Gotti 8, Vitali 2. All. Capelli

Withu Lussana - Robur et Fides Varese 39-62 (25-30)

Lussana: Sonzogni 13, Seveso 2, Piazzini 8, Pedretti 4, Colasanto 2, Oldrati, Nervi 2, Ferroni, Fugatti, Gotti 8, Vitali. All. Capelli

Per conoscere tutti i risultati clicca QUI


Categoria Under 13:

Esperienze decisamente positiva sotto tutti i punti di vista quella vissuta dal gruppo Under 13 (2009). A giocare con la maglia Lussana si sono ritrovati ragazzi provenienti da realtà e Società diverse ma gli intenti e lo spirito è stato unico e positivamente contagioso.

Bella davvero la prima sfida con Varese (sponda Robur) padrone di casa. Lussana è riuscita a mantenere per tutti i 40 minuti la giusta concentrazione e intensità e il punteggio finale ha premiato queste qualità. Ottavo di finale con Gavirate giocato come si deve e senza mai strafare. Bene. La sfida infinita con Spinea (già incontrati al torneo a Piacenza a Natale) continua. La gara la comanda e la fa sua la squadra veneta. Lussana sbaglia (purtroppo) l'approccio e non riesce mai a dare l'impressione di poter cambiare l'inerzia. Peccato, ma sono partite così che ti fanno, pensare, crescere e migliorare. Ultima giornata e ultima vittoria sotto controllo e con ampi minutaggi per tutti con Gorla. Bravi.   

Alla fine Lussana quinta classificata ma tanta consapevolezza in più, oltre che nuove amicizie da coltivare. Per questo ringraziamo le Società Fortitudo Busnago, Treviolo Basket e Basket 86 Caravaggio per averci "prestato" degli splendidi ragazzi. 

Withu Lussana - Robur et Fides Varese 48-55

Withu Lussana - Basket Gavirate 76-25

Withu Lussana - Basket Spinea 34-58

Withu Lussana - Draghy Gorla 73-41

Per conoscere tutti i risultati clicca QUI


Categoria Under 12:

Partiamo dall'ultima partita dove il gruppo 2010 (tutto made in Lussana e con tanti 2011) ha dimostrato con caparbietà e attitudine di provare tutti i giorni a superare i propri limiti. Così la vittoria in volata con Lonate Pozzolo premia le fatiche (e le sconfitte) dei giorni precedenti. Tanta qualità per Spinea, Arcisate e Varese nelle sfide con Lussana nel girone eliminatorio. Bergamo ha cercato di dare il meglio ma le differenze si sono viste. 

Obiettivo del torneo per il gruppo Esordienti era capire il proprio livello in un contesto non di confort come quello delle sfide del Trofeo Eso Big a Bergamo. 

Dopo questa bella esperienza abbiamo visto, capito e (speriamo) compreso qual'è la strada per provare a salire di livello. Dopo le feste si torna in palestra con lo spirito di chi sa dove vuole arrivare. Buon divertimento. 

Withu Lussana - Minibasket Spinea (VE) 20-41

Withu Lussana - Basket Valceresio Arcisate 26-48

Withu Lussana - Robur et Fides Varese 27-51

Withu Lussana - Lonate Pozzolo 40-35

Per conoscere tutti i risultati clicca QUI

💚💚💚💚💚💚💚💚💚

Nessun commento:

Posta un commento