Campionato Under 15 plate - 2^ giornata di ritorno (2^ fase)
Almenno Basket - Lussana Bergamo: 61-65 (27-31)
Lussana: Mainetti 12, Forlini 7, Luciano 2, Zambaiti 4, Ciuffreda 17, Piccinini 4, Maffi, Mal 7, Berzi 4, Cadonati 5, Ferroni 2. All. Longobardi-Maranetto.
Parziali dei quarti: 13-19, 14-12, 14-21, 20-13.
Prova sufficiente del Lussana che riesce a conquistare i due punti sul campo insidioso dell'Almenno.
Un match che poteva essere più semplice in cui i nero verdi non sono mai riusciti a dare la spallata decisiva fino a pochi minuti dalla fine rischiando la rimonta dei locali.
L'inizio è combattuto con gli ospiti che sono troppo meccanici in fase offensiva e fanno fatica ad entrare nella partita. Negli ultimi minuti del quarto Ciuffreda e Mainetti salgono di tono e il vantaggio al termine della prima decina è di 6 punti.
Nella seconda frazione Almenno inverte l'inerzia fino a toccare il +1 grazie a diverse conclusioni che puniscono ogni sbavatura della difesa del Lussana. Come nel primo quarto, nei minuti finali del periodo, Zambaiti e compagni alzano l'aggressività che frutta un contro parziale che vale il +4 all'intervallo a quota 31.
Nel secondo tempo gli ospiti partono forte, la transizione offensiva è ben guidata da Luciano che è bravo a sfruttare le situazioni di sovrannumero. Almenno dopo un doppio time-out si riorganizza e con grande compattezza recupera fino ad arrivare al -4 a 2 minuti dalla fine.
Con il fiato sul collo, Mainetti interrompe la striscia aperta di tiri liberi sbagliati del Lussana e Mal risponde presente con un canestro dalla lunga distanza che chiude definitivamente il match.
💚💚💚💚💚