venerdì 30 agosto 2024

MODELLO ORGANIZZATIVO DI CONTROLLO DELL'ATTIVITA' SPORTIVA. CODICI DI CONDOTTA.

🏀🏀🏀🏀🏀

Premessa 

Diritto fondamentale dei Tesserati è quello di essere trattati con rispetto e dignitĂ , nonchĂ© di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente dalla propria etnia, dalle proprie convinzioni personali, disabilitĂ , etĂ , identitĂ  di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei Tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo. Il presente documento, intende dare attuazione ai principi innanzi indicati al fine di dare effettivitĂ  alle esigenze di tutela ivi sancite 

Art. 1 – FinalitĂ   

1. Il presente documento regolamenta e disciplina gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilitĂ , etĂ  o orientamento sessuale ovvero per le ragioni di cui al D.lgs. n. 198/2006 attuati in danno dei Tesserati, specie se minori d’etĂ , nell’ambito delle SocietĂ  Bluorobica Bergamo e Lussana Basket (di seguito per brevitĂ  anche solo “Società”).  
2. Le norme e le previsioni contenute nel presente regolamento richiamano e sono conformi alle Linee Guida adottate dalla FIP attualmente in vigore e costituiscono l’insieme delle regole di condotta a cui tutti gli appartenenti della societĂ  sono tenuti ad uniformarsi al fine di: 

  • ·         promuovere il diritto di tutti i tesserati ad essere tutelati da ogni forma di abuso, violenza o discriminazione;
  • ·         promuovere una cultura e un ambiente inclusivi che assicurino la dignitĂ  e il rispetto dei diritti di tutti i Tesserati, specie se minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equitĂ , nonchĂ© valorizzino le diversitĂ ;
  • ·         rendere consapevoli i Tesserati in ordine ai propri diritti, doveri, obblighi e responsabilitĂ ;
  • ·         individuare e attuare adeguate misure, procedure e politiche di Safeguarding, anche in conformitĂ  alle raccomandazioni del Safeguarding Office istituito dalla FIP volte a ridurre i rischi di condotte lesive dei diritti, specie nei confronti di Tesserati minori;
  • ·         provvedere alla gestione tempestiva, efficace e riservata delle segnalazioni di fenomeni di abuso, violenza e discriminazione e tutela dei segnalanti;
  • ·         informare i Tesserati, anche minori, sulle misure e procedure di prevenzione e contrasto ai fenomeni di abuso, violenza e discriminazione e, in particolar modo, sulle procedure per la segnalazione degli stessi;
  • ·         incentivare la partecipazione dei componenti del sodalizio alle iniziative organizzate dalla FIP nell’ambito delle politiche di Safeguarding;
  • ·         garantire il coinvolgimento di tutti coloro che partecipano con qualsiasi funzione o titolo all’attivitĂ  sportiva nell’attuazione delle misure, procedure e politiche di Safeguarding della SocietĂ . 
     

  Art. 2 – Ambito di applicazione  

I soggetti tenuti al rispetto del presente documento sono:

  • 1.    tutti i tesserati delle SocietĂ  Bluorobica Bergamo e Lussana Basket;
  • 2.    tutti coloro che intrattengono rapporti di lavoro o volontariato con le due SocietĂ ;
  • 3.    tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con le due SocietĂ .

Art. 3 – Norme di condotta   

E’ onere delle SocietĂ  strutturarsi in modo tale da dare attuazione alle finalitĂ  indicate all’art. 1, uniformando i propri comportamenti alle norme di condotta di seguito indicate: 

  • A)    assicurare un ambiente ispirato a principi di uguaglianza e di tutela della libertĂ , della dignitĂ  e dell’inviolabilitĂ  della persona;
  • B)    riservare ad ogni Tesserato attenzione, impegno e rispetto, senza distinzioni di etĂ , etnia, condizione sociale, opinione politica, convinzione religiosa, genere, orientamento sessuale, disabilitĂ  e altro;
  • C)    far svolgere l’attivitĂ  sportiva nel rispetto dello sviluppo fisico, sportivo ed emotivo dell’allievo, tenendo in considerazione anche interessi e bisogni dello stesso;
  • D)   prestare la dovuta attenzione ad eventuali situazioni di disagio anche derivante da disturbi dell’alimentazione alimentare, percepiti o conosciute anche indirettamente, con particolare attenzione a circostanze che riguardino i minori;
  • E)    segnalare, senza indugio, ogni circostanza di interesse agli esercenti la responsabilitĂ  genitoriale o tutoria ovvero ai soggetti preposti alla vigilanza;
  • F)    confrontarsi con il Responsabile delle Politiche di Safeguarding nominato dalla societĂ  ove si abbia il sospetto circa il compimento di condotte rilevanti ai sensi del presente documento;
  • G)   spiegare in modo chiaro a coloro che assistono allo svolgimento di allenamenti, gare o manifestazioni sportive, di astenersi da apprezzamenti, commenti e valutazioni che non siano strettamente inerenti alla prestazione sportiva in quanto potrebbero essere lesivi della dignitĂ , del decoro e della sensibilitĂ  della persona attraverso;
  • H)   rendere consapevoli i tesserati in ordine ai propri diritti, doveri, obblighi e responsabilitĂ  mediante pubblicazione di questo modello organizzativo e del relativo codice etico;
  • I)     rendere informati i tesserati (e in caso di minori i genitori) del nominativo del Responsabile Safeguarding con i relativi contatti
  • J)    attuare idonee iniziative volte al contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione adottando i seguenti comportamenti:  

    • evitare i contatti fisici tra atleti e tecnici o dirigenti; 
    • sollecitare atleti, tecnici e dirigenti all’uso di un linguaggio appropriato e comunque evitare l’uso di espressioni discriminatorie; sessiste, o di matrice razzista; 
    • evitare di intrattenersi in sedute di allenamento per singoli atleti e/o svolte in orari in cui gli spazi utilizzati per l’attivitĂ  sportiva non siano usualmente frequentati, facendo in modo che se ciò sia necessario, vi sia sempre la delibera autorizzazione dei genitori; 
    • prevedere, in caso di sottoposizione dell’atleta a sedute mediche o fisioterapiche, che vi sia la presenza (o l’autorizzazione) di un genitore; 
    • richiedere ai tecnici e dirigenti di instaurare tra loro rapporti professionali evitando situazioni di imbarazzo.


Art. 4 – Tutela dei minori - Obblighi  

1. Tutti coloro che in ambito societario – a prescindere dalla forma del rapporto instaurato – svolgano funzioni che comportano contatti diretti e regolari con minori devono compilare una autocertificazione per i carichi giudiziari pendenti ai sensi della normativa vigente.  
 

Art. 5 – Responsabile delle politiche di salvaguardia nominato dalla societĂ   

1. Allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui Tesserati nonchĂ© per garantire la protezione dell’integritĂ  fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del D.lgs. n. 36/2021, la SocietĂ  nomina un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e lo comunica alla FIP entro il 31/12/2024. 

2. Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni dovrĂ  essere prescelto tra i tesserati di comprovata moralitĂ  e competenza in possesso dei seguenti requisiti:  

a. essere regolarmente tesserato alla FIP;  
b. non aver riportato condanne penali anche non passate in giudicato per i seguenti reati: art 600-bis (prostituzione minorile); 600-ter (pornografia minorile), 600-quater (detenzione o accesso a materiale pornografico), 600- quater.1 (Pornografia virtuale), 600-quinquies (iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile), 604-bis (propaganda e istigazione a delinquere per motivi discriminazione etnica e religiosa), 604-ter, (circostanze aggravanti) 609-bis (violenza sessuale), 609-ter (circostanze aggravanti), 609-quater (atti sessuali con minorenne), 609-quinquies (corruzione di minorenne), 609-octies (violenza sessuale di gruppo), 609- undecies (adescamento di minorenni).  
c. non aver riportato nell’ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno, da parte delle FSN, delle DSA, degli EPS e del CONI o di organismi sportivi internazionali riconosciuti; 
d. aver seguito i corsi di aggiornamento previsti dalla FIP e/o CONI e/o essere in possesso dei titoli abilitativi eventualmente previsti dai regolamenti federali.  

3. La nomina del Responsabile è adeguatamente resa pubblica mediante immediata affissione presso la sede e pubblicazione sulla rispettiva homepage del sito internet della societĂ  e inserita nel sistema gestionale federale, secondo le procedure previste dalla regolamentazione federale.  

4. Il Responsabile dura in carica due anni e può essere riconfermato.  

5. In caso di cessazione del ruolo di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, per dimissioni o per altro motivo, il sodalizio provvede entro 30 giorni alla nomina di un nuovo Responsabile inserendola nel sistema gestionale federale, secondo le procedure previste dalla regolamentazione federale.  

6. La nomina di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni può essere revocata ancora prima della scadenza del termine per gravi irregolaritĂ  di gestione o di funzionamento, ovvero per il venir meno dei requisiti necessari alla sua nomina, con provvedimento motivato dell’organo preposto del sodalizio. Della revoca e delle motivazioni è data tempestiva notizia al Safeguarding Officer della FIP. Il sodalizio provvede alla sostituzione con le modalitĂ  di cui al precedente comma.  

7. Il Responsabile è tenuto a:  

a) promuovere la corretta applicazione del Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui Tesserati della FIP nell’ambito delle SocietĂ , nonchĂ© l’osservanza e l’aggiornamento dei Modelli organizzativi e di controllo dell’attivitĂ  sportiva e dei Codici di condotta adottati dagli stessi;  
b) adottare le opportune iniziative, anche con carattere d’urgenza, per prevenire e contrastare nell’ambito del proprio sodalizio ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nonchĂ© ogni iniziativa di sensibilizzazione che ritiene utile e opportuna;  
c) segnalare al Safeguarding Office della FIP eventuali condotte rilevanti e fornire allo stesso ogni informazione o documentazione richiesta;  
d) rispettare gli obblighi di riservatezza imposti dai Regolamenti FIP;  
e) formulare all’organo preposto le proposte di aggiornamento dei Modelli organizzativi e di controllo dell’attivitĂ  sportiva e dei Codici di condotta, tenendo conto delle caratteristiche del sodalizio;  
f) valutare annualmente l’adeguatezza dei modelli organizzativi e di controllo dell’attivitĂ  sportiva e dei codici di condotta nell’ambito del proprio sodalizio, eventualmente sviluppando e attuando sulla base di tale valutazione un piano d’azione al fine risolvere le criticitĂ  riscontrate;  
g) partecipare ad eventuale attivitĂ  obbligatoria formativa organizzata dalla FIP.  

Art. 6 – Dovere di segnalazione  

1. Chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti come individuati dal Regolamento e dalle linee guida predisposte dalla FIP e nel presente documento integralmente richiamate, è tenuto a darne immediata comunicazione al Safeguarding Office della FIP, anche per il tramite del Safeguarding Officer nominato dalla SocietĂ .  
2. Chiunque sospetta comportamenti rilevanti ai sensi del presente Regolamento può confrontarsi con il Responsabile delle politiche di salvaguardia nominato dalla societĂ  o direttamente con il Safeguarding Office della FIP.  
 

Art. 7 – Diffusione ed attuazione  

1. La SocietĂ , anche avvalendosi del supporto del Responsabile delle politiche di Safeguarding, si impegna alla pubblicazione e alla capillare diffusione del presente documento e del Codice di condotta a tutela dei minori per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione (all. A) tra i propri Tesserati e i propri volontari che, a qualsiasi titolo e ruolo, siano coinvolti nell’attivitĂ  sportiva, alla messa a disposizione di ogni possibile strumento che ne favorisca la piena applicazione, allo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme nonchĂ© alla condivisione di materiale informativo finalizzato alla sensibilizzazione su e alla prevenzione dei disturbi alimentari negli sportivi.  

2. Il presente documento è pubblicato sul sito internet dei sodalizi Bluorobica e Lussana, ed è portato a conoscenza di tutti i collaboratori, qualunque sia il motivo della collaborazione, al momento in cui si instaura il rapporto con la SocietĂ .  


Art. 8 – Sanzioni   

Rimanendo ferme e attuali l'applicazione delle sanzioni previste dai regolamenti FIP, a carico di tutti coloro che sono assoggettati, ai sensi delle previsioni di cui all'art. 2, tra le categorie tenute all'osservanza delle disposizioni contenute nel presente documento e che pongono in essere comportamenti contrari a quanto ivi indicato, possono essere irrogate sanzioni da modulare in base alla gravitĂ  del comportamento tenuto: richiamo, multa, squalifica per un determinato periodo, qualora previsto dal rapporto contrattuale e norme regolamentari della societĂ .    


 Art. 9 – Norme finali  

1. Il presente documento è aggiornato dall’organo direttivo della SocietĂ  con cadenza almeno quadriennale e ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI, eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali approvati dall’Osservatorio Permanente del CONI per le politiche di Safeguarding ovvero le sue raccomandazioni nonchĂ© eventuali modifiche e integrazioni delle disposizioni della FIP.  

2. Eventuali proposte di modifiche al presente documento dovranno essere sottoposte ed approvate dal Consiglio Direttivo delle SocietĂ  Bluorobica e Lussana.  

3. Per quanto non esplicitamente previsto si rimanda a quanto prescritto dallo Statuto della FIP, nonchĂ© nel Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui Tesserati e nel Codice Etico.  

4. Il presente Regolamento, approvato dall’organo direttivo, entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.  

 

Le Società, Bluorobica Bergamo e Lussana Basket per garantire e attuare tutte le politiche di Safeguarding descritte in questo modello, nonché al recepimento, segnalazione e attuazione delle relative raccomandazioni, si avvarrà come Responsabile Safeguarding del tesserato:

·               Schiavi Andrea cell. 3472736276 e-mail: andrea.schiavi@libero.it  

    👉 CodiceEtico_2024

đź’šđź’šđź’šđź’šđź’š

Nessun commento:

Posta un commento