SOCIETA' / CONTATTI

Associazione Sportiva Dilettantistica F. Lussana

  • Sito WEB: http://lussanabasket.blogspot.it
  • E-mail: 042055@spes.fip.it 
  • Codice FIP: 042055
  • Registro CONI: 25469
  • Sede: Via Filotti 6/A, 24123 Bergamo
  • Codice Fiscale: 02903980163
  • P. IVA: 04551650163
  • C/C intestato a Associazione Sportiva F. Lussana
  • IBAN: IT09P0306953362100000002652
  • Codice Bic/Swift: BCITITMM
  • Codice Univoco: M5UXCR1 


STORIA

Il Lussana Basket nasce il 19 Settembre 1998 (compleanno di Giorgio Keller fondatore dell'Intervites) da un gruppo di ex studenti dell'omonimo Liceo che, stanchi di peregrinare ogni anno di squadra in squadra decidono di fondarne una loro battezzandola con il nome del Liceo al quali tutti erano legati per svariati motivi, non ultimo, il piacevole ricordo del raggiungimento delle finali nazionali con i campionati studenteschi del 1988.

Dal 1998 in 4 anni il Lussana basket scala di un fiato 4 categorie consecutivamente approdando dapprima in serie D e dopo qualche anno in C Regionale dove vi è rimasta fino al 2012 quando contribuisce in modo determinante alla nascita della nuova realtà cestistica bergamasca XXL alla quale dona il Titolo di C regionale.

Nel corso di questi anni si forma anche la sezione femminile che in pochissimo tempo scala a sua volta le vette dei vari campionati fino a giungere nella stagione 2013-14 in Lega A3
Nel corso di questi anni abbiamo anche contribuito alla ristrutturazione della palestra Pesenti in via Ozanam 27. Nel 2006 abbiamo rifatto  a nostre spese il parquet, le luci e ritinteggiato le pareti.

Nel 2010 abbiamo rifatto, sempre a nostre spese, le righe del campo di gioco e acquistato il nuovo tabellone segnapunti. Infine nel 2014 abbiamo realizzato un importantissima opera muraria che ha portato ad allargare la palestra rendendola nuovamente in regola con le attuali normative Fip.

Oggi, ci vantiamo di poter dire che dopo 17 anni di intensissimo utilizzo la restituiamo in condizioni molto migliori di quando l'abbiamo presa in concessione.


IL LUSSANA NEL RECENTE PASSATO

Attualmente siamo operativi solamente sui settori giovanili maschili e minibasket e, nel complesso, siamo una delle principali realtà del panorama cestistico Lombardo.
L'associazione conta ad oggi circa 300 iscritti tra Maschi e Femmine e i numeri, soprattutto del minibasket, sembrano essere ancora in aumento.

A Settembre 2015 è stata inaugurata la nuova palestra FIUMARARENA del Liceo Lussana. Tale palestra è stata da noi progettata e parzialmente finanziata ed è diventata il nostro principale campo di gioco.
Dall'estate del 2021 Alberto Fustoni e Sandra Colnago lasciano a Mauro Andreini e al suo staff, in eredità una Società che può contare su storia, valori, tesserati e tante potenzialità.

L'ubicazione dei nostri campi di gioco è concentrata tutta nel centro della città di Bergamo. In un area quadrata di circa 500 metri quadrati si trovano le nostre 6 principali palestre tanto da poter essere paragonati ad un vero e proprio Campus americano.

IL LUSSANA DAL 2021 IN POI

Come detto da settembre 2021 la Società è gestita in prima persona dal Presidente Mauro Andreini. Nel post pandemia la ripartenza di una Società storica come il Lussana si è concentrata sull'attività di minibasket e sull'attività di base delle categorie giovanili.
Il nuovo responsabile operativo Andrea Schiavi si è avvalso di un nuovo nucleo di istruttori/allenatori collaboratori che hanno ulteriormente alzato la qualità del lavoro in palestra.
Gli oltre 200 iscritti ai corsi minibasket, i primi campionati elite, i primi tornei in giro per l'Italia e le prime convocazioni nelle selezioni regionali sono i primi tasselli per un rinnovamento graduale ma continuo e perpetuo verso una società affidabile e ben strutturata che cerca ogni giorno di fare le cose fatte meglio rispetto al giorno prima.

I riscontri sono positivi e la grande partecipazione dei tesserati e dei rispettivi genitori è altro tassello importante per avere un feedback decisivo per capire se la strada è quella giusta.

Avanti così e GoLussana!   


Nessun commento:

Posta un commento