giovedì 30 giugno 2022

FINISCE UNA GRANDE STAGIONE SPORTIVA
DAL 1 LUGLIO SI PROGRAMMA LA NUOVA STAGIONE


🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Il 30 giugno finisce la stagione sportiva 2021-2022 del Lussana Basket. Un anno particolare per il mondo intero, ma anche certamente ricco di cambiamenti e di cose importanti successe in casa Lussana.

Innanzitutto il passaggio di testimone tra la famiglia Fustinoni e quella di Mauro Andreini, Presidente (da settembre 2021) di una Società che in questi mesi ha cercato in tutti i modi di dimostrarsi affidabile, organizzata e competente. 

Poi l'arrivo di tante nuove persone, allenatori e istruttori come Andrea Schiavi, Roberto Fratus, Stefano Bissola, Lorenzo De Luca, Andrea Biroli, Cristina Belotti, Paolo Longobardi, Alessandro Giuliotti, Rossella Torri e Marco Gritti. Un piccolo esercito di validi collaboratori che ha potuto dare nuova linfa ed entusiasmo ad una Società pronta a rifiorire.

E così è stata una metamorfosi durata dieci mesi che ha trasformato l'attività Lussana da bozzolo a farfalla. Dai 100 tesserati di inizio stagione siamo passati in qualche settimana ad oltre 300 con tante nuovi iscrizioni Minibasket, diversi arrivi nelle squadre del Settore Giovanile e anche il nuovo corso di Microbasket, innovativo, speciale e molto gradito dai genitori.

La prima stagione del nuovo corso (grazie anche alla fattiva sinergia con Bluorobica) è stata certamene speciale e molto intrigante anche per quanto riguarda i risultati sul campo con la partecipazione a campionati d'eccellenza e le prime vittorie storiche in competizioni di alto livello. La partecipazione ai tabelloni finali degli Under 19, Under 14 e Under 13 sono state esperienze agonistiche entusiasmanti capaci di mettere le basi per un futuro interessante e appassionante.

Da domani, 1 luglio, con l'arrivo della nuova stagione sportiva, saremo impegnati ancora di più per confermare tutte queste belle cose successe e per le altre 1000 che stiamo cercando di organizzare al meglio per il bene dei nostri ragazzi e tesserati.

Grazie di cuore a chi ci ha dato una grande mano per arrivare a questo punto e in bocca al lupo a tutti quelli che saranno con noi per fare Grande una Società che pensa ai Piccoli/giovani.

Buona Stagione 2022-2023💯

💚💚💚💚💚💚💚💚

domenica 26 giugno 2022

TUTTA L'ESTATE CON IL MINIBASKET
OTTO SOCIETA' DI BERGAMO UNITI SI VINCE



🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Estate con il Minibasket era ed è l'intenzione del Lussana Basket e di altre 7 Società di Bergamo (USVS, Azzanese, Valtexas, Ororosa, Treviolo Basket, Boccaleone e Virtus Gorle) che unendo le forze stanno facendo sperimentare il gioco del Minibasket ai tanti bambini e ragazzi iscritti ai vari Centri Estivi in svolgimento a Bergamo e hinterland.

Sono oltre 20 ore di lezioni di Minibasket alla settimana sparse per la città, grazie alla collaborazione con una dozzina di Istruttori che si sono resi disponibili a portare avanti il progetto.

Ad oggi le location che hanno aderito ad avere interventi di Minibasket gratuiti sono: Polisportiva Gorle, Spooky Camp, Uisp Bergamo, Giochi in Corso, Asd Arci/Uisp e gli Oratori di Loreto, Longuelo, Villaggio, Ponteranica, Boccaleone, Colognola, Azzano San Paolo e Albegno.

Un piccolo esercito di bambini della Scuola Primaria con un pallone di Minibasket in mano che giocano, si divertono e sperimentano il gioco più bello del mondo.

A fine giornata i genitori dei bambini coinvolti nei vari Centri Estivi ricevono una cartolina illustrativa con i riferimenti delle varie Società coinvolte per eventualmente contattare nelle prossime settimane i referenti delle varie Società, in vista della ripresa delle attività per la prossima stagione sportiva.

Viva il Minibasket. Uniti si Vince. 













💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚

venerdì 24 giugno 2022

PROGRAMMA ATTIVITA' LUSSANA BERGAMO
DA LUNEDI' 27 A DOMENICA 3 LUGLIO 2022


 🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile e i gruppi di Minibasket Lussana per la settimana che va da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio 2022.   

💚💚💚💚💚💚💚💚

sabato 18 giugno 2022

FINISCE IL 1° SELVINO BASKETBALL CAMP LUSSANA
SPORT, BASKET E DIVERTIMENTO H24

Si è concluso sabato 18 giugno verso mezzogiorno la prima edizione del Selvino Basketball Camp Lussana Bergamo. Un successo annunciato di presenze e di attività. Tanto Sport, molto Basket, divertimento, buon umore, ottima compagnia, location top e buon cibo. Questi gli ingredienti di una vacanza sperimentata da oltre 60 ragazzi con molti tesserati Lussana e qualche new entry.

Appena possibile vi faremo sapere il link dove poter visionare tutte le foto scattate durante la super vacanza!!

Qui sotto le foto dei vari gruppi di allenamento/attività.




💚💚💚💚💚💚💚

PROGRAMMA ATTIVITA' LUSSANA BERGAMO
DA LUNEDI' 20 A DOMENICA 26 GIUGNO 2022


🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile e i gruppi di Minibasket Lussana per la settimana che va da lunedì 20 a domenica 26 giugno 2022. 

Da segnalare che giovedì 23 giugno alle ore 20.00 presso la tribuna esterna della palestra del Liceo Lussana svolgeremo incontro con i genitori dei ragazzi nati nel 2008 e nel 2009 per informazioni generali inerenti la prossima stagione sportiva.   

💚💚💚💚💚💚💚💚

domenica 12 giugno 2022

CAMPIONATO UNDER 13 GOLD
GAMMA SEGRATE - WITHU LUSSANA 69-63 dts


🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 13 Gold - Finale Regionale (1°-2° posto)

Gamma Segrate - Withu Lussana Basket 69-63 dts (44-32) (61-61)

Segrate: Grossy 8, Drago 7, Galli 5, Roncada, Usai 2, Bonetti, Sanmarchi, De Fiore 6, Michi, Grillo 12, Grandi 29, Scogamiglio. All. Bellavita

Lussana: Ciuffreda 25, Mainetti, Forlini, Sottocornola, Bombassei 4, Luciano 20, Boscolo, Piccinini, Nespoli 14, Carbone, Berzi, Corrales. All. Schiavi - Longobardi

Parziale dei quarti: 23-17; 21-15; 6-17; 11-12; 8-2

S'infrange ad un metro dall'arrivo il percorso del gruppo Under 13 Gold nell'ambito della Finale Regionale di categoria giocata in campo neutro a Crema con Gamma Segrate.

Lussana gioca in apnea per 39 minuti e 57 secondi, sempre sotto, ma arrivando a compiere l'impresa del sorpasso proprio a pochissimo dalla bandiera a scacchi. Segrate negli ultimi tre secondi riesce con parecchia disattenzione di Bergamo e realizzare il canestro del pareggio e dell'over time.

Nel supplementare Segrate ha più energia, voglia e qualità per vincere il titolo regionale in manera meritata e senza discussione. Per Lussana un percorso di dieci mesi stupendo, tanti miglioramenti durante l'anno e una finale giocata con tanto cuore. Purtroppo non è bastato per essere i migliori ma banalmente sbagliando s'impara.






📷 Foto by Lorenzo Tasca

💚💚💚💚💚💚

   

sabato 11 giugno 2022

1° SELVINO BASKETBALL CAMP LUSSANA
SI PARTE DA DOMENICA 12 GIUGNO FINO AL 18


🏀🏀🏀🏀🏀

Domenica 12 giugno prenderà il via il 1° Selvino BasketBall Camp della Società Lussana Bergamo. I ragazzi presenti a Selvino saranno 61: 2009 (10), 2010 (26), 2011 (7), 2012 (5), 2013 (9), 2014 (1), 2015 (3). In base all'età formeremo 4 gruppi per svolgere le varie attività sui campi.

Gli Istruttori presenti tutta la settimana saranno: Simone Tomasini, Onofrio Zirafi, Christian Merani, Rossella Torri, Marco Planezio e Andrea Schiavi.

Durante la settimana ci saranno degli ospiti e anche istruttori Lussana che saliranno in giornata a Selvino per darci una mano nelle varie attività.

Ricordiamo che il ceck-in sarà fatto domenica 12/06 dalle ore 11.00 alle 12.00 presso Harmony Suite Hotel. Il ceck-out sarà fatto sabato 18/06 alle ore 12.00 (alla fine della mattinata conclusiva) direttamente al Palazzetto dello Sport di Selvino.

Per rimanere aggiornati comunichiamo che le notizie in tempo reale su quello che stiamo facendo a Selvino le pubblicheremo nelle storie di Instagram, nell'account Lussana Basket.

Qui sotto è possibile cliccare sul modulo di google che permette a tutti quanti di caricare l'autocertificazione del buono stato di salute dei ragazzi (modulo che trovate qui sotto) e per i non tesserati Lussana anche altra eventuale modulistica (visita medica, tessera sanitaria...). Vi preghiamo quindi di provvedere al caricamento nelle ore precedenti la partenza per il Camp.

💢 Modulo Autocertificazione: Clicca QUI

💢 Ecco il link: 👉 https://forms.gle/ywvfmDW3ihHnqA8j7

Buon divertimento!!

Vai Lussana!!

💚💚💚💚💚

PROGRAMMA ATTIVITA' LUSSANA BERGAMO
DA LUNEDI' 13 A DOMENICA 19 GIUGNO 2022


🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile e i gruppi di Minibasket Lussana per la settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 giugno 2022.    

💚💚💚💚💚💚💚💚

giovedì 9 giugno 2022

IL GRUPPO UNDER 14 LUSSANA AL PAOLO BELLI
SI GIOCA A STEZZANO VENERDI' 10 GIUGNO


 

ESTATE CON IL MINIBASKET - UNITI SI VINCE
LUSSANA ATTIVA PER DIVULGARE IL MINIBASKET


🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Estate con il Minibasket

Rombano i motori per l'imminente partenza (semaforo verde da lunedì 13 giugno) del Progetto "Uniti si Vince", Estate con il Minibasket.

Sono otto le Società di Bergamo che hanno aderito all'iniziativa di propagandare e divulgare il Minibasket attraverso degli interventi gratuiti presso i Centri Estivi di Bergamo e limitrofi che ne hanno fatto richiesta in queste ultime settimane.

Un lavoro certosino di programmazione permetterà alle 8 Società coinvolte (Azzanese, Boccaleone, Treviolo Basket, USVS, Ororosa, Valtexas, Virtus Gorle e Lussana) di far conoscere il Minibasket ai tanti bambini della nostra provincia iscritti e presenti nei vari Cre, Oratori, Centri Estivi del nostro territorio.

Nei giorni scorsi è stata svolta la prima riunione programmatica del progetto con presenti anche i tanti Istruttori che hanno aderito all'iniziativa e che daranno una grande mano a svolgere tante ore di Minibasket per tutta l'estate 2022. 

Nel corso dei vari interventi sarà importante riuscire a trasmettere la passione per lo Sport più bello del mondo (il Basket), e se poi a qualche bambino/a a cui sarà presentata l'attività, scattasse la scintilla della passione della Pallacanestro le otto Società coinvolte saranno certamente pronte ad accogliere sogni, desideri e visioni.

Buon divertimento e Buon Minibasket a tutti!

💚💚💚💚💚💚💚💚

lunedì 6 giugno 2022

MEMORIAL INNOCENTIN A BRUGHERIO UNDER 13
LUSSANA BERGAMO CHIUDE UNDICESIMA

🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Chiude all'undicesima posizione il gruppo Lussana Bergamo Under 13, nell'importante kermesse giovanile del Memorial Innocentin svolto a Brugherio dal 2 al 5 giugno 2022.

Finale di consolazione per Bergamo, disputata con il secondo gruppo della Pallacanestro Cantù e giocata a livello decisamente interessante. Gara con tanti aspetti positivi e controllata sia nel punteggio che nell'inerzia.

Molta più fatica la gara del giorno prima, quella della semifinale per il nono posto giocata sempre in affanno e in apnea e non dando quasi mai l'impressione di poter essere all'altezza di Gallarate.

Da lunedì si torna in palestra con la voglia di crescere e migliorare, pronti a tutto in vista della finale regionale Under 13 Gold che si disputerà nel fine settimana a Crema.


💢 Memorial Innocentin - Semifinale 9°-12° posto

Ayers Rock Gallarate - Withu Lussana Bergamo 75-39

Lussana: Ciuffreda 11, Mainetti 8, Forlini, Piccinini 2, Nespoli 2, Carbone, Berzi 4, Corrales, Luciano 12. All. Schiavi


💢 Memorial Innocentin - Finale 11°-12° posto

Pall. Cantù - Withu Lussana Bergamo 41-70

Lussana: Ciuffreda 18, Mainetti 11, Forlini 9, Luciano 9, Piccinini, Nespoli 18, Carbone, Berzi 4, Corrales 2, Regazzoni. All. Schiavi






 💚💚💚💚💚💚💚

domenica 5 giugno 2022

ESORDIENTI BIG AL TORNEO BABINI DI ARCISATE
ESPERIENZA SUPER E SETTIMO POSTO FINALE


🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Finisce al settimo posto l'esperienza super positiva del gruppo Esordienti Big (nati nel 2010-2011) al Torneo Babini organizzato sapientemente dalla Società Valceresio.

Tre giornate intense di Sport, Minibasket e tanta Amicizia a tutti i livelli, nella splendida cornice della palestra storica della Valceresio e con tante Società ben organizzate a livello Minibasket.

La differenza tecnica con i ragazzi di Bergamo si è vista tutta e il valore degli avversari sarà obiettivo da raggiungere come modello di riferimento nei prossimi mesi. Per il resto il torneo Babini è stata una grande occasione per cementificare ancora maggiormente un gruppo che da mesi sta cercando di divertirsi, migliorare e appassionarsi ancora di più allo sport più bello del mondo; il Basket.

👉 Risultati del Torneo:






💚💚💚💚💚💚💚💚

PROGRAMMA ATTIVITA' LUSSANA BASKET
DA LUNEDI' 6 A DOMENICA 12 GIUGNO 2022



🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Con piacere pubblichiamo il programma (in bozza) di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile e i gruppi di Minibasket Lussana per la settimana che va da lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022.    

💚💚💚💚💚💚💚💚

venerdì 3 giugno 2022

MEMORIAL INNOCENTIN A BRUGHERIO UNDER 13
SVOLTO IL GIRONE DI QUALIFICAZIONE



🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Davvero ottimo il percorso del gruppo Under 13 nel girone di qualificazione del Memorial Innocentin che si sta svolgendo a Brugherio dal 2 al 5 giugno 2022.

Esordio complicato con ABA Legnano nelle prima giornata del torneo, con Bergamo ancora piena di acido lattico dalla semifinale regionale giocata la sera prima con AX Olimpia Milano. Lussana tiene botta per tre periodi (41-31) per poi lasciare spazio alla maggiore qualità di Legnano.

La prima gara della seconda giornata è invece una bella sorpresa per i colori nero verdi. Bergamo compie davvero una bella impresa e batte in volata dopo over time una mai doma Aurora Desio.

Parte meglio Bergamo nella prima decina e prosegue decisamente meglio Desio nella seconda. Intervallo 28-23. Dopo l'intervallo è un susseguirsi di emozioni con grandissimo equilibrio. Sembra fatta per Nespoli & compagni che a tre minuti dalla fine sono sopra di 54-47. Desio non molla e con un parziale di 1-8 acciuffa i supplementari. Nell'over time Bergamo parte un po' meglio. Nespoli e Luciano realizzano canestri importanti. Un libero di Ciuffreda regala il più 2 a 10 secondi dalla fine, Desio riparte tira da tre una volta, sbaglia prende il rimbalzo, ritira da tre per vincere ma la stoppata provvidenziale di Ciuffreda regala sorrisi e vittoria per il Lussana.

Dopo la maratona con over time delle 13.30, si torna in campo alle 19.30 con Bernareggio. Altra prova piena di spunti positivi e pur uscendo sconfitti per 67-58, ancora una volta il gruppo Lussana ha dimostrato buone qualità e una tenuta mentale importante ad un livello decisamente buono.

Bernareggio vince con merito la partita dimostrandosi più pronti e soprattutto controllando con autorità i rimbalzi sui due lati del campo. Lussana esce a testa alta e con qualche certezza in più.

Prossima partita ore 15.30 Semifinale dal 9° al 12 posto, si gioca con Gallarate, Palazzetto Paolo VI.


Memorial Innocentin - Girone di qualificazione (giovedì)

ABA Legnano - Withu Lussana Bergamo 63-31 (28-18)

Lussana: Ciuffreda 12, Mainetti 4, Forlini 2, Bombassei, Luciano 6, Piccinini, Nespoli 7, Carbone, Berzi, Corrales. All. Schiavi-Brivio


Memorial Innocentin - Girone di qualificazione (venerdì 13.30)

Aurora Desio - Withu Lussana Bergamo 61-63 dts (28-23) (55-55)

Lussana: Ciuffreda 11, Mainetti 8, Forlini, Bombassei 5, Luciano 19, Piccinini, Nespoli 16, Carbone, Berzi 4, Corrales. All. Schiavi


Memorial Innocentin - Girone di qualificazione (venerdì 19.30)

Pall. Bernareggio - Withu Lussana Basket 67-58 (41-27)

Lussana: Nespoli 20,  Mainetti 10, Luciano 11, Bombassei 8, Ciuffreda 4, Forlini 4, Piccinini, Corrales, Carbone, Berzi. 









 💚💚💚💚💚💚