sabato 5 dicembre 2015

CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE
PALOSCO - LUSSANA 63-73


Prima divisione : Palosco-Lussana 63-73

Seconda trasferta per i nostri ragazzi ( su 8 partite davvero un record di calendario matto) e risultato ancora positivo.
Gli avversari sulla carta non sembravano particolarmente forti. Anche loro moto giovani ( quasi tutti UNDER 18 come noi) ma mai incontrati in passato per cui nulla sapevamo su di loro.
Sono bastati però pochi minuti per capire che sarebbe stata una partita davvero combattuta. Dall'inizio della stagione questa infatti è la squadra che più ci assomiglia nel modo di giocare e per questo motivo ci ha messo in difficoltà. I ragazzi di Palosco sono fisicamente molto tosti e anche tecnicamente dimostrano di essere validi soprattutto nel gioco di squadra e nel tiro da fuori,
Prendiamo subito 10 punti di vantaggio ma non  riusciamo mai a dare un break decisivo. Gli avversari sono sempre li con il fiato sul collo.
Proviamo allora a metterci a zona , ma ironia della sorte, alla prima azione una bomba dalla posizione di guardia. Non ci lasciamo però abbattere, resistiamo a zona e dopo qualche azione cominciamo a mettere in difficoltà gli avversari che corganizzar tuo organizzare le idee.
Torniamo a uomo e alterniamo le due difese. Nonostante ciò sono sempre li fino al finale dove con uno scatto di orgoglio riusciamo a mettere i canestri fondamentali per chiuderla a nostro vantaggio
Abbiamo mostrato ancora una volta carattere e determinazione e soprattutto di saper essere sul pezzo quando conta: il quarto quarto.
In attacco siamo andati bene ma non benissimo. Molti passaggi sbagliati, parecchie forzature e poca fluidità d'attacco.
Dobbiamo sapere coinvolgere di più i compagni e trovare maggior armonia nel gioco di squadra. Comunque lamentarsi di questi ragazzi sarebbe un peccato.
Bene oggi come sempre Gerard e bene anche Umberto.
Nicola bene, ma non nelle sue migliori prestazioni anche se l'impegno c'è stato. Forse è uno di quelli che ha patito di più la mancanza di un gioco fluido in attacco che lo coinvolgesse di più.
Bene pure Charls che finalmente si sta prendendo le sue responsabilità e sta cominciando a pensare come un vero attaccante. Per lui c'è un grosso margine di miglioramento ancora.
Nicolò oggi sotto tono. Non ha messo in evidenza le sue doti fisiche di dominatore dell'area e si è limitato a fare il suo compitino senza infamia ne lode. Da lui mi aspetto molto di più perché so che sa dare molte di più.
Fede e Monta oggi, pur giocando bene, non hanno brillato. Forse un piccolo calo di forma fisiologico in una stagione, forse solo qualche episodio sfortunato che non li ha permesso di entrare in partita. Del resto quest'anno hanno mostrato di sapere stare in campo alla grande e quindi non mi preoccupo. La cosa più importante poi è che si sono messi a disposizione della squadra senza mai forzare un tiro e questo è segno di maturità. Bravi.
Davide ha tenuto il campo egregiamente anche se oggi i tiri non gli sono entrati ma non ha mai fatto delle forzature. Insisti e vedrai che raccoglierai ancora i tuoi frutti.
Infine Christian ( con l'h questa volta mi sono ricordato) ha giocato pochi minuti nel primo tempo ma senza commettere errori. Ancora un po' acerbo nella personalità in campo. Ha degli ottimi mezzi atletici ma non li sfrutta appieno soprattutto in difesa. Comunque avrà modo sopratutto con li UNDER 18 di rifarsi.
Peccato quelle piccole tensioni che si sono create nel post partita con il pubblico, ma comunque nulla di particolarmente significativo.
Unica nota negativa : Gli assenti. Dispiace vedere che i proprio compagni vanno a lottare  e apprendere botte per tenere alto il nome della squadra  per non perdere il contatto con la  vetta della classifica e loro non vengono nemmeno a  fare il tifo.
Peccato. In una squadra unita che punta ad avere dei risultati di un incerto livello queste cose non succedono. Chi è il responsabile di questo insuccesso? L'allenatore ossia il sottoscritto. Tocca a me cercare di far passare tali concetti e diffondere un passione tale da far si che  avvenga spontaneamente seguire i propri compagni anche quando si è infortunati.
Voto 5 al Fusto.
Gerard:23; Nick 17; Umbe 10; Colò 13; Charls 7; Storto 1

Nessun commento:

Posta un commento