mercoledì 25 gennaio 2017

UNDER 18: TEAM ABC CANTU'-LUSSANA BERGAMO 62-71


Campionato u18 Regionale, girone BG Gold 1, 2a giornata:
Team ABC Cantù B-Lussana Bergamo 62-71 (35-29)

Lussana: Gilardi 17, Andreini G. 5, Montanari 3, Barcella, Epis 6, Basetti , Strazzeri , Storto 6, Foresti 16, Adornetto 7, Andreini P. 6
., Alari 5. All.Ubbiali-Armandi

Cantù: Benvenuti 1, Varesano 14, Borghi 2, Masocco 11, Molteni, Moscatelli 9, Montorfano 2, Lanzafame 2, Poletto 3, Mangeruca 10, Barapè 6, Sala. All. Costacurta-Roncoroni.

Arbitro: Nespoli

Parziali: 14-23, 21-16, 16-17, 11-15.

Note: nessuno uscito per 5 falli. Falli fatti: Lussana 16, Cantù 15. Tiri da tre punti: Lussana 9 (Montanari e Andreini 1, Adornetto 2, Gilardi 5) Cantù 4 (Poletto e Barapè 1, Mangeruca 2) Tiri Liberi: Lussana 4/9,  Cantù 9/21.

Prima trasferta del girone Gold per il gruppo U18 che alla Parini di Cantù gioca una partita sotto le proprie potenzialità riuscendo comunque a centrare la vittoria.

In avvio di partita gli ospiti trovano con continuità punti in attacco ma, probabilmente sovraccarichi dall'ambiente e dalle aspettative sul match, si lasciano sorprendere ripetutamente sulle palle vaganti e a rimbalzo difensivo permettendo ai canturini di rimanere a contatto. Due bombe spot-up di Adornetto e una allo scadere di Andreini G. danno il primo allungo ai bergamaschi (14-23 a fine primo quarto).

Nel secondo quarto Cantù prova a riavvicinarsi trovando canestri generati da penetrazioni energiche e decise che generano sia punti al ferro che i canestri dalla lunga distanza di Mangemuca e Barapè. 
Lussana, intimorita, perde la fluidità offensiva del primo quarto ma riesce comunque a mantenere il vantaggio grazie alle iniziative in controllo di un positivo Andreini P, che segna e crea spazio per le conclusioni da tre punti di Montanari e Gilardi (35-29 alla pausa).

Al rientro dagli spogliatoi, l'aggressività difensiva dei locali aumenta esponenzialmente spostando la partita dal piano tecnico-tattico a quello nervoso. Dopo qualche minuto di sudditanza fisico-psicologica nei quali gli uomini di Costacurta rimontano fino alla parità a quota 49, i biancoverdi reagiscono e con altre due bombe di Gilardi si riportano in vantaggio (56-51 a fine terzo quarto).

Nell'ultimo quarto, una maggior concentrazione a rimbalzo e una più consistente difesa sulle iniziative degli esterni locali, sono le chiavi per il parziale di 15-0 con cui i Liceali chiudono definitivamente una partita complessa e dominata dall'emotività: aspetto mentale che deve essere migliorato affinché la prestazione tecnico-tattico e fisica non sia inficiata da una scarsa tenuta mentale.

Nessun commento:

Posta un commento