martedì 27 marzo 2018


Campionato U16 M. Girone Silver BG 1 - 4^ gara di ritorno


Lussana – Excelsior 51-50 (25-31)

Lussana: Mozou 11, Del Prato 7, Angioletti 5, Vanoncini 2, Aresi 3, Togni 9, Porro 4, Bonari 3, Ghezzi 2, Regantini 5, Marelli.
All.re: Campari L.

Excelsior: Ruggeri 8, Rossi 4, Braghin 10, Rondini 6, Mason 5, Manangam 11, Locatelli 6, Graffigna, Riggio, Mandelli, Baglioni, Ragazzi.
All.re: Guerra
Arbitro: sig. Ranieri. 

Parziali: 7-17; 18-14; 7-9; 19-11.

Note:
Falli fatti: Lussana 16, Excelsior 24. Usciti per falli: Lussana, Aresi; Excelsior, Braghin, Ruggeri.
Tiri liberi: Lussana 10/31; Exelsior, 6/13.
Tiri 3 P.: Lussana 5 (2 Mozou, 1 Angioletti, 2 Togni); Excelsior 4 (2 Manangam, 2 Locatellii).

Prossimo impegno: Domenica 8 aprile ore 11 Sportiva Sondrio vs Lussana – Palascienghi Via  Aldo Moro Sondrio.

Partiamo male e nei primi tre minuti non riusciamo a buttare la palla dentro neppure per sbaglio, ed il parziale del primo quarto è eloquente, con un divario di dieci punti di vantaggio meritatissimi per gli ospiti che giocano proprio un bel basket.
Ma il derby si sente, c’è tensione agonistica e nel secondo quarto i nostri riescono a recuperare qualche punto ed il primo tempo ci vede sotto di soli 6 punti.
Al rientro le due squadre sono contratte, molti gli errori da entrambe le parti, anche sotto misura dal pitturato non realizziamo conclusioni facili ed il nervosismo sale; ci portiamo molte volte in lunetta ma chiudiamo con una pessima percentuale 10/31. Il terzo quarto si chiude con un punteggio da minibasket (senza offese per i nostri piccoli): 9 a 7 per gli ospiti.
I coach alternano le difese per “sparigliare” le carte, cercano soluzioni anche tattiche per fare un mini-break perché il tempo scorre ed il fischio finale non è poi così lontano. Non è un bel gioco, la partita si sente, è una di quelle “importanti”.
Ci tengono a galla le conclusioni dalla lunga di Mozou, Togni e Angio, ma è con la difesa che riusciamo a raggiungere sul 50 pari i ragazzi dell’Excelsior.
Gli ultimi secondi sono da infarto; subiamo fallo e con un uno su due dalla lunetta capitan Filo ci porta sul 51 a 50; mancano ora solo 3 secondi dalla fine e coach Guerra chiama minuto, per la rimessa in attacco.
Le squadre sono stanche, nervose, si gioca con grande intensità, ma poca lucidità, ed allora rischio (tanto); ultima difesa a zona tre due, con la prima linea alta a contrastare la rimessa e gli altri due chiusi in area per eventuali penetrazioni; se dovranno vincere, lo faranno con un tiro da fuori a tre secondi dalla fine.
La palla è in campo, un tentativo di penetrazione di un giocatore dell’Excelsior, viene chiusa da Filo al limite del fallo; un fischio arbitrale decreta infrazione di passi dell’attaccante.
Si chiude una partita tecnicamente non bella, non si è visto un bel gioco, un bel basket, ma le emozioni sono state tante, il tifo (anche quello dei grandi della Promozione) ci ha dato la spinta per portare a casa la vittoria, il nostro entusiasmo alla fine ha prevalso.

1..2..3..VAI LUSSANA…

Nessun commento:

Posta un commento