domenica 29 marzo 2015

10^ Giornata di ritorno campionato U 13 maschile 2° fase

LUSSANA                    35
A.DIL. EXCELSIOR    56

PARZIALI
(10-12; 4-16; 8-12; 13-16)

LUSSANA: Aresi S. 9; Rinaldi J. 9; Chaidet C. 6; Stoppani G. 2; Belotti D.4 Ghezzi D.; Pezzotta F. ; Pagani F.1; Frulio G. 2; Facoetti A. 2; Pievani D.; Candotti N.
T.L. 3/22

Allenatore: Campari L.

EXCELSIOR: Rossi F. 8; Addesso F. 2; Manangan Nel A. 5; Rondini A. 4; Medini L. 4; Riggio L. 4; Cerami A. 4; Gusmini G. 1; Piscopo M. 2; Creminelli G. 7; Modesti E. 9; Locatelli M. 6.
T.L. 11/26

Allenatore :  Guerra G.
Aiuto All.re: Guerra D.

Falli Lussana  : 19
Falli Excelsior : 23

E’ il 1935 ed in America c’è un cavallo da corsa purosangue che la maggior parte degli esperti ritiene inadatto per le corse; è piccolo, grassottello e pure mezzo zoppo, con un mantello ‘marroncino’ un po’ opaco. E’ chiamato “Seabiscuit”.. biscotto, anzi per canzonarlo il soprannome fu “biscottino”. E’ completamente diverso dai grandi stalloni americani dai nomi altisonanti che hanno mantelli fulvi, nero lucido, e sono molto più alti, muscolosi e belli di “biscottino”.
Ma lui ha un carattere particolare, è intelligente, coraggioso ma anche testardo. Non si sa perché ma a “Seabiscuit” non piace stare dietro agli altri cavalli, non vuole vedere “il posteriore” di qualcun’altro, gli dà fastidio…tutto qui. Il suo sguardo deve avere il campo libero. Ma per fare ciò nelle gare, deve mettere la testa almeno alla pari di quella degli altri cavalli. E così corre, corre, corre ma non per vincere (“biscottino” di premi, coppe, medaglie e soldi non sa che farsene), ma perché  non vuole sentirsi meno degli altri, non vuole “stare dietro”, non gli piace essere battuto (che è diverso dal volere vincere).
Secondo me pensava: “ma chi sei tu per starmi davanti, per rubarmi l’orizzonte ?”…”che cos’hai più di me …..o che io non posso avere ?” 
Così facendo (e forse pensando) Seabiscuit è diventato il più grande campione di tutti i tempi, vincendo alcune tra le più prestigiose gare ippiche americane.
Nella classifica dei 100 migliori cavalli di tutto il XX secolo, è al 25° posto.
E questo con il basket cosa c’entra, direte voi. E con la partita di oggi poi ?
Perché ci hai raccontato ciò ?
Mah….forse, solo perché è una bella storia.

Prossimo appuntamento campionato U 13, Domenica 12 Aprile ore 11,00 alla palestra Pesenti: Lussana contro A.Dil.Sportiva Basket - Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento