lunedì 24 marzo 2025

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE GOLD
LUSSANA BERGAMO - BASKET AZZANESE 71-66

🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato U17 Regionale Gold - 4^ giornata di ritorno (2° fase)

Lussana Bergamo - Azzanese Nero: 71-66 (37-33)

Lussana: Ciuffreda 20, Fumagalli 20, Nespoli 16, Luciano 6, Colasanto 5, Resmini 2, Berzi 2, Rinaldi, Ferroni, Nozari, Rizzoli. All. Longobardi - Maranetto - Colombo.

Azzanese: Perego 18, Sandrinelli 14, Frigeni 12, Artaldi 8, Cividini 7, Mainetti 5, Locatelli 2, Negroni, Stroppa, Ghitti, Cabrini, Forlini. All. Fratter.

Parziali dei quarti: 16-20, 21-13, 19-14, 15-19.

Una bella partita di basket giovanile quella giocata sul parquet della Fiumararena contro gli amici-rivali dell'Azzanese.

La partenza è favorevole per gli ospiti con Lussana che annaspa dopo aver sbagliato due layup in apertura. Azzano è la prima ad ingranare e dopo pochi minuti il punteggio è 4-16.

Dopo un timeout obbligato, Luciano e compagni iniziano a suonare la carica per la rimonta e già a fine primo quarto il punteggio è di 16-20.

Nella seconda frazione i vari cambi non interrompono l'inerzia a favore dei locali, le maglie della difesa si stringono limitando Azzano a soli 13 punti in 10'. 

Come succede spesso una metà campo influenza l'altra, Lussana gioca il miglior quarto offensivo grazie ad ottime giocate di squadra che sanciscono il sorpasso.

Dopo venti minuti la partita è ancora combattutissima con i cittadini in vantaggio di sole quattro lunghezze: 37-33.

Dopo l'intervallo Lussana non perde la concentrazione, le difese di squadra si convertono in canestri in transizione del trio Ciuffreda-Nespoli-Fumagalli, abili nel correre in contropiede. 

Dopo aver toccato il massimo vantaggio di 18 punti a metà terzo quarto, coach Fratter cambia assetto difensivo ai suoi, passando ad una difesa a zona. 

Lussana soffre il cambio tattico e va totalmente fuori giri mentre Azzano ritrova ritmo rimontando un punto alla volta. A fine terzo quarto il punteggio è 56-47.

Il quarto periodo si apre con i cittadini che non riescono a fermare l'emorragia, cinque punti in fila di Perego e una bomba di Frigeni riportano gli ospiti a -1.

Gli ultimi otto minuti sono una vera e propria battaglia con tutti i ragazzi che ricorrono alle ultime briciole di energie per cercare la giocata che può decidere la partita.

Nel momento più difficile Fumagalli ne esce con due tiri ignoranti da 8 metri che danno ossigeno ai suoi riportando lo scarto ad otto punti. 

Azzano nel finale ritorna sotto, e negli ultimi due minuti ha più volte il tiro del sorpasso. Negli ultimi possessi Luciano entra sottopelle a Sandrinelli, pericolo numero uno  in uscita dai blocchi. 

La difesa di casa nelle ultime due azioni "conquista" dapprima un'infrazione di 24" e poi di 5" sulla rimessa. I tiri liberi negli ultimi secondi di partita portano il vantaggio oltre i due possessi fino al +5 finale.

A fine partita entrambe le squadre guadagnano con orgoglio il centro del campo per compiere l'urlo raccogliendo gli applausi del pubblico.


💚💚💚💚💚

Nessun commento:

Posta un commento