sabato 29 aprile 2023

PLAY OFF ARGENTO UNDER 13 ELITE (2010-11)
ARGENTIA GORGONZOLA-LUSSANA BERGAMO 62-63

🏀🏀🏀🏀

Play Off Argento Under 13 Elite - Quarti di finale 9°-17° posto (gara di ritorno)

Argentia Gorgonzola - Lussana Bergamo 62-63 (40-35)

Gorgonzola: Carmeli, Bergamasco 8, Lopedote 2, Nizzetta 4, Sanna 3, Donvito, Verri 31, Testoni 1, Di Benedetto 6, Rogata. All. Ferri - Marcotti

Lussana: Fumagalli, Gramigna 17, Ciocchetti 16, Tasca, Popescu, Luraschi, Mazzoleni 4, Omari 2, Battaglia 11, Fantini 13. All. Schiavi - Giuliotti

Parziale dei quarti: 20-14; 20-21; 9-12; 13-16

Tutti in piedi e solo applausi per il gruppo Under 13 Elite made in Lussana che a distanza di tre giorni dalla sorprendente gara di andata a Bergamo, compie una nuova impresa sportiva e batte anche a domicilio Gorgonzola (62-63) qualificandosi per le semifinali dal 9° al 12° posto di categoria e conquistando di diritto l'accesso alla fascia elite per la prossima stagione sportiva.

Qualcosa di davvero straordinario se pensiamo al terzo posto finale di Gorgonzola nel girone argento (con 10 vittorie su 20 gare giocate) e il sesto e penultimo per Bergamo (con 5 vittorie su 20). Poco immaginabile anche per i precedenti in stagione con tre sfide giocate tra le due squadre e con Gorgonzola sempre vincente con scarti decisi. 

Ma veniamo alla gara. Gorgonzola per passare il turno sa che deve recuperare 8 punti di svantaggio. I padroni di casa partono forte e decisi e il primo break è servito già dopo tre minuti (10-3). Bergamo finalmente si sblocca. Gramigna e Fantini ridanno un certo equilibrio alla gara anche se l'inerzia e i vantaggi al primo gong sono tutti per Gorgonzola 20-14.

La partita è un corpo a corpo sportivamente parlando davvero esaltante. Nessuno molla di un centimetro e da oltre l'arco dei tre punti Verri si fa notare e apprezzare per qualità di tiro davvero eccellenti. Intervallo 40-35.

Dopo la pausa la partita scende di tono nelle realizzazioni (9-12) e in questo senso per Bergamo che cerca di controllare i ritmi è decisamente meglio. 

Negli ultimi dieci minuti Gorgonzola le prova tutte per fare il break. Gli ospiti però sono bravi e a controllare il ritmo a sfruttare dei vantaggi fisici soprattutto con Battaglia. Negli ultimi cinque minuti le "solite" due triple di Ciocchetti sono benzina sul fuoco per la carica degli orobici che arrivano alla volata finale con qualche punticino di vantaggio.

Finisce con Bergamo che festeggia quasi incredula la seconda vittoria nelle due sfide play off e con Gorgonzola giustamente applaudita da tutti i presenti per quanto fatto a prescindere dal risultato sul tabellone.

Un grande in bocca al lupo a Gorgonzola per il proseguo della fase play off. Ed ora per Bergamo si aprono le porte della sfida impossibile con Urania Milano. Buon divertimento.



💚💚💚💚

Nessun commento:

Posta un commento