mercoledì 3 giugno 2015


La stella sul petto

Battendo l'Excelsior in finale gli Under 17 vincono il Titolo Provinciale e portano a 10 i titoli vinti  del Lussana Basket

 



Bellissima vittoria quella di ieri sera alla Pesenti dove i nostri ragazzi, davanti ad un gremito pubblico , escono vincenti dal Derby cittadino, che potremmo definire il "Classico bergamasco", valevole per il titolo di Campione delle Province di Bergamo, Sondrio e Lecco.

Grazie alla vittoria di stretta misura  in semifinale la sera prima contro il Basket Costa Volpino,  i nostri ragazzi si sono presentati ieri sera più determinati che mai a voler vincere questa partita. Già dall'energia messa dal saluto di squadra iniziale si capiva che per gli avversari sarebbe stata davvero dura pensare di fermarci. E così è stato.

Gli avversari dal canto loro, si sono presentati determinati a fare altrettanto, con un piano partita su misura per noi, con scelte difensive, appunto,  precedentemente studiate per bloccare i nostri schemi d'attacco.  

Grazie a ciò la partita resta in sostanziale equilibrio per i primi due quarti ma al rientro dagli spogliatoi i nostri ragazzi decidono di mettere il turbo sfoderando una difesa praticamente perfetta che imbavaglia l'attacco avversario. La precisione del nostro attacco unita alla nostra voglia di vincere fanno il resto segnando un solco finale di 20 punti di distanza.

Vi sono poi alcune simpatiche coincidenze che rendono ancora più piacevole la vittoria:

 -Siamo l'ultima squadra della storia ad aver vinto il titolo UNDER 17 visto che dalla prossima stagione non vi sarà più questo campionato.

- Questa vittoria coincide con il decimo titolo per noi del Lussana basket ossia ( per rifarci ad un usanza calcistica)  con la stella sul petto.

 

La vittoria di ieri la considero una vera vittoria di squadra non solo perché tutti hanno contribuito nel raggiungerla ma soprattutto perché, per me che li allenavo, la sensazione che percepivo non era quella di essere solamente a capo di un gruppo di ragazzi, ma di essere parte integrante di una cosa più grande e fantastica di ognuno di noi: una SQUADRA.

Cari ragazzi segnatevi nel vostro cuore e nella vostra mente quelle sensazioni, quelle emozioni, quei sentimenti che avete provato ieri sera perché non sono affatto comuni ne facilmente ripetibili, e non pensiate che partecipare a categorie di Elite o Eccellenza possa offrirvi di più. Una palestra cosi gremita di gente a tifare per voi sono in pochi che se la possono permettere. Quei momenti, sono il frutto di una serie di magiche combinazioni del destino che potrebbero non tornare mai più, come del resto, i vostri 17 anni...

 

Il mio ringraziamento va a tutti voi ragazzi che con il vostro entusiasmo, voglia di vivere, ma sopratutto con la vostra purezza d'animo mi avete restituito una tal passione per il basket e per il ruolo di allenatore che pensavo di aver perso irrimediabilmente.

Voi mi avete permesso di vivere ancora una volta quelle magiche emozioni e meravigliosi sentimenti che a mia volta avevo vissuto quando avevo  17 anni e che mi hanno fatto innamorare di questo sport.

A tutti voi, di cuore, GRAZIE.

Fusto

 

Nessun commento:

Posta un commento