mercoledì 15 marzo 2017

UNDER 18: LUSSANA BERGAMO-PGC CANTU' 63-50


Campionato u18 Regionale, girone BG Gold 2, 2a giornata di ritorno:
Lussana Bergamo-PGC Cantù 63-50 (27-21)

Lussana: Gilardi 9, Colombo, Montanari, Barcella 2, Epis 5, Basetti 2, Andreini G. 11, Mion 7, Foresti 21, Alari 4, Storto 3
. All.Ubbiali-Armandi

Cantù: Benvenuti 2, Varesano 7, Borghi 8, Masocco 7, Molteni, Moscatelli 4, Mauri, Montorfano, Poletto, Castelli 11, Mangeruca 3, Barapè 8. All. Costacurta-Roncoroni.

Arbitro: Coffetti

Parziali: 16-13, 11-8, 13-13, 23-16.

Note: Falli fatti: Lussana 18, Cantù 19. Tiri da tre punti: Lussana 6 (Gilardi 3, Andreini 2, Mion 1.) Cantù 3 (Borghi, Masocco, Castelli) Tiri Liberi: Lussana 9/16,  Cantù 7/8.

Partita di cartello alla FiumaarArena dove l'under 18 riceve il PGC Cantù, determinato a riscattare la sconfitta dell'andata per agganciare la zona playoff.

Primo quarto equilibrato e maschio, come tutta la partita. Lussana limita con energia e applicazione le iniziative uno contro uno degli esterni biancoblù e il gioco interno di Castelli ma si fa sorprendere su palla vaganti e tagliafuori che, uniti a qualche transizione difensiva non ottimale, permettono a Cantù tiri comodi con cui rimanere a contatto.

I padroni di casa faticano maggiormente in attacco dove frenesia e nervosismo hanno la meglio sulla razionalità: diversi vantaggi presi in uno contro uno o con l'ausilio dei blocchi vengono sprecati sbattendosi sulla fisica difesa ospite invece che essere mantenuti con l'uso degli arresti in equilibrio seguiti da scarichi a compagni con più spazio sul lato debole.
Stessi errori anche in contropiede: l'ottima difesa conduce a diverse palle recuperate che generano situazioni di sovrannumero quasi sempre sprecate.

Ad inizio ripresa, Costacurta decide di provare a cambiare tatticamente la partita schierando la zona 2-3. Lussana, inizialmente, non si fa cogliere impreparata e con 7 punti in 2 minuti vola a +14 costringendo gli ospiti al time-out immediato.

Al rientro in campo, i canturini abbinano alla zona fronte pari la pressione a tutto campo con raddoppi continui sui bergamaschi che intimoriti e agitati accettano il ritmo proposto dagli ospiti affrentando conclusioni fuori equilibrio senza più attaccare con pazienza e consapevolezza la difesa ospite.

Fortunatamente, nell'ultima frazione di gioco, i biancoverdi trovano la tranquillità  e la pazienza necessari per affrontare queste difese tattiche: un miglior  e maggior utilizzo del post alto e basso e  un più continuo uso dei ribaltamenti creano sia conclusioni ravvicinate che tiri da 3 punti aperti la cui non scontata conversione, mette al sicuro la vittoria.

GALLERIA FOTOGRAFICA (a cura di Ferruccio Basetti)

Nessun commento:

Posta un commento