domenica 29 ottobre 2017

Campionato U16 M. Girone BG 1 - 4^ gara di andata Romano Basket - Lussana 43-52 (21-31)




Romano Basket: Alimonti 14, Giuca 16, Del Grossi 6, Cappelletti 1, Oulomaina 4, Gigliano 2, Pesenti, Zambelli, Ceribelli.    

All.re: Carrara G.

Accompagnatore: Del Grossi R.



Lussana: Togni 13, Vanoncini 10, Regantini 11, Aresi 6, Angioletti 2, Marelli 2, Corti 6, Ghezzi 2, Del Prato, Forlani, Capelli.

All.re: Campari L.



Arbitro: sig. Bonpani 



Parziali: 13-20; 8-11; 11-10; 11-11.



Note:

Falli fatti: Romano 16 - Lussana 20. Usciti per falli: Romano n.n.; Lussana n.n.

Tiri liberi: Romano 10/18; Lussana 6/13.

Tiri 3 P.: Romano 3 (Giuca), Lussana n.n.



Prossimo impegno: Sabato 4/11 ore 16:30, Brembadda Basket vs Lussana Bergamo, Palestra Comunale Via Oratorio 20, Brembate (BG).



Sostituisco per la seconda volta l’allenatore “capo” Micky, in una gara di campionato con questi under 16, formati per la maggior parte da 2003, ed è sempre con grande piacere che lo faccio; e per questa opportunità ringrazio il Miky.
Schiero un quintetto iniziale forse non “tradizionale” (tutti 2003), mischiando un po' le carte, ma personalmente faccio fatica a pensare ai “primi” cinque perché, ciascuno con le sue caratteristiche, è “primo”.
Si parte subito molto bene, con rapidi ribaltamenti ci capita spesso di giocare in sovrannumero e le occasioni di andare a canestro sono così “più semplici”. Anche in difesa siamo attenti, concentrati e con la giusta determinazione.
Così è bello stare in panchina e godersi la partita, tanto che chiamo un “time-out” solo per farli un po' tirare il fiato e quando la squadra gira, penso sia bene dare un segnale di tranquillità; va bene continuate così.
Nel secondo quarto insistiamo ancora in difesa con un grande lavoro del Gabriele sul loro giocatore più pericoloso il bravo e veloce Giuca (e poi anche di Stefano che lo avrà in consegna), il quale buon tiratore anche dalla lunga (tutte sue le tre “bombe”), a fine partita chiuderà con un bottino di 16 punti, seguito dall’altrettanto valido Alimonti (14 p. per lui).
Ma i nostri ragazzi non stanno certo a guardare ed i “giovani”, in questa gara si distinguono.
Bravi tutti, senza troppe distinzioni.
Nella terza e quarta frazione di gioco caliamo di intensità e concentrazione, e nel gioco manovrato con difesa schierata facciamo fatica. Gli avversari non ci stanno a perdere e sono lì a vender cara la pelle, a ribattere ad ogni canestro subìto, con altrettanti punti realizzati. E’ qui che, con squadre un po' stanche, si vede la volontà di non mollare, la volontà di non smettere mai di giocare!, a dispetto della stanchezza, del colpo subìto, o del fallo non fischiato. La volontà deve essere più forte. E questo credo i giovani lo abbiano capito.    
I punti accumulati nel primo tempo però riusciamo a conservarli, con gli avversari che fanno “patta” nel terzo e quarto quarto.
Ci portiamo così a casa la vittoria, ed io la soddisfazione di aver condiviso, da un punto di vista privilegiato, una bella giornata di sport con questo bel gruppo.












Nessun commento:

Posta un commento