venerdì 10 novembre 2017

SECONDA VITTORIA PER I NOSTRI ( EROI) DELLA PROMOZIONE




LUSSANA VS CAMPETTO SONDRIO 77-73


E’ proprio il caso di parlare di eroi quando una squadra fatta per quasi  il 50% di minorenni riesce a tener testa e a sconfiggere un gruppo di adulti che per il comportamento tenuto in campo si fa fatica a definire giocatori di basket…

La partita è sempre stata sul filo dell’equilibrio, sebbene per la maggior parte del tempo condotta da noi. Purtroppo la tensione con gli avversari è andata aumentando di minuto in minuto fino a culminare nel 4/4 dove è successo di tutto, basti dire che è durato 45 minuti!!!  In quasi quarant’anni di carriera sulle mie spalle non mi è mai  capitato di vedere uno spettacolo del genere e devo dire che per la prima volta nella vita non sono riuscito a gioire nemmeno un minuto dopo la partita per la vittoria conquistata ( più che meritata, tra l’altro). L’incazzatura per  quanto vissuto era di gran lunga superiore alla gioia della vittoria.

Come dei quarantenni possano andare in giro picchiando  dei ragazzini di 17 ( per la maggior parte) o poco più grandi in modo del tutto scorretto con testate a gioco fermo o con minacce di rompere il naso o facendo gesti volgari a delle ragazze in tribuna che si lamentavano del loro comportamento scorretto non riesco proprio a capirlo. Ma chi glie lo fa fare ? Ma che vigliaccata è questa? Non c’è vigliacco più vigliacco di un adulto che se la prende con un ragazzino.

Voglio però sperare che si sia trattato di una sbandata di cui ora si vergognino e che non si ripeta nella partita di ritorno.

Voglio sperare che così come ieri hanno decisamente sbagliato sappiano decisamente farsi perdonare nella partita di ritorno accogliendoci in un ambiente sereno dove alla cattiveria faccia spazio il sano e migliore agonismo  e che  questa brutta vicenda possa concludersi ….a “taralluci e vino” o meglio ancora a “Sciat e Pizzocheri”.

Vai Lussana.

 

 

1 commento:

  1. Cari amici di Lussana, mi hanno girato il vostro commento su whatsapp.
    Sono il numero 8, per i più Bongini. Frequento da anni la vostra società allenando dieci mila squadre sondriesi e non è certo la prima volta che frequento la vostra palestra.

    Causa infortunio non avete potuto apprezzare la mia scarsezza, un mese di stop e soli 10 minuti in campo mi hanno fatto "godere" la partita dalla panchina, quindi ho potuto notare tante cose che a voi, forse, sono sfuggite.

    Direi, anche se sembra una frase fatta, che la verità sta nel mezzo: che c'entra il fatto che voi siate ragazzini (ah, noi siamo 30enni, non 40enni cazzarola!!) col menare a basket?? I vostri lunghi non si sono certo risparmiati, io qualche blocco l'ho preso e vi assicuro che non era all'acqua di rose.

    Il quarto periodo, quello nefasto... sicuramente gli atteggiamenti di alcuni dei miei compagni sono stati deprecabili, è evidente. Ma siamo ancora sicuri che la verità non stia nel mezzo?? Il #7 ha provocato tutta la partita, è evidente, al nostro #9 è partito l'embolo e ha finto di dargli una testa (sottolineo, finto). Per quanto, ripeto, siano atteggiamenti che, anche come allenatore, non vorrei mai vedere in campo, da lì parte un po' il circo, da parte di TUTTE le parti presenti. Gesti volgari a ragazze in tribuna? No signori, le ragazze in tribuna non ci stanno visto che la tribuna non esiste e le ragazze (per non dire LA ragazza) può alzarsi e venire direttamente in campo a insultare i giocatori. A me non è dispiaciuto essendo quest'ultima molto carina, ma alcuni miei compagni non riescono a non reagire.

    E poi, se posso girare la frittata, da parte mia non ho MAI visto un genitore o parente in partite casalinghe entrare letteralmente in mezzo al campo a dire "ti aspetto fuori, ti ammazzo, ti aspetto fuori". Questo non vi fa vergognare? Sono solo i nostri atteggiamenti degni di nota negativa? Se mio papà quando avevo 18 anni avesse fatto così avrei chiuso la palestra prima che potesse entrare, ve lo garantisco.

    Io direi che dovremmo fare tutti un grosso mea culpa (e ribadisco, io non c'entro una benamata fava non avendo MAI fatto queste cose in campo nè fuori) e cercare di non ripetere le schifezze viste in campo. Schifezze che però, credo, siano state attuate da entrambe le parti.

    Buon campionato a tutti!

    RispondiElimina