lunedì 30 dicembre 2024

27° EDIZIONE MEMORIAL ANDREA ZANATTA
BLUOROBICA CHIUDE (BENE) AL 7° POSTO FINALE

🏀🏀🏀🏀🏀

27° Edizione Memorial Andrea Zanatta - Semifinale 5°-8° posto

Reyer Venezia - Bluorobica Bergamo 82-79 (43-40)

Reyer: Menato, Rossi, Pizzato, Garbisa, Nardin, Marella, Chinello, Pugiotto, Diop, Ruggiero, Buem. All. Serena

Bluorobica: Ngom 5, Acquarone 26, Brevi 2, Cortesi 16, Chiarello, De Angeli, Di Giorgio 22, Escorza, Lo Giudice 2, Stamenkovic 6, Gonzales. All. Schiavi - Chiarello 

Parziale dei quarti: 20-18; 23-22; 16-26; 23-13


27° Edizione Memorial Andrea Zanatta - Finale 7°-8° posto

Gran Torino Basket - Bluorobica Bergamo 65-67 (31-35)

Torino: Chiera, Lisai, Di Tanno, Ximens, Merlo, Biondi, Cocco, Sepacco, Albanese, Pieroni, Soares, All. D'Onofrio - Rabbia 

Bluorobica: Ngom 11, Acquarone 9, Brevi, Cortesi 10, Chiarello, De Angeli, Di Giorgio 26, Lo Giudice 2, Stamenokovic 6, Gonzales 2, Crotta. All. Chiarello

Parziale dei quarti: 20-21: 11-15; 14-21; 20-10

Finisce al settimo posto finale l'avventura del gruppo di Bergamo 2011 alla 27° edizione del Memorial Andrea Zanatta.

Film già visto al mattino nella semifinale per il 5° posto con Reyer Venezia. Nei primi due periodi Bergamo, gioca e lotta alla pari con i padroni di casa. Poi nel terzo periodo gioca proprio bene e guadagna inerzia e anche un discreto vantaggio al terzo gong (59-66).

Come successo con Latina (nella mattinata del 29/12 nel quarto di finale) apnea assoluta per Bluorobica negli ultimi 5 minuti della gara. I blu non riescono più a giocare d'insieme in attacco come dovrebbero e soprattutto si difende meno del solito lasciando spazio e modo ai locali prima di recuperare e poi di vincere in volata. 

Nella finale di consolazione per il settimo posto con Gran Torino, Bergamo ha finalmente il guizzo vincente nel finale e può comunque festeggiare un torneo e un'esperienza di livello assoluto con una bella vittoria in volata.

Un grande grazie agli organizzatori del Torneo, a Victor e a Cristiano in prestito da altre Società e a tutte le famiglie di Bergamo che hanno condiviso con i ragazzi una esperienza di vita e di gioco certamente molto utile per il futuro.



💚💚💚💚💚

domenica 29 dicembre 2024

27° EDIZIONE MEMORIAL ANDREA ZANATTA
LATINA - BLUOROBICA BERGAMO 74-71 (30-37)

🏀🏀🏀🏀🏀

27° Edizione Memorial Andrea Zanatta - Quarti di Finale

Latina Basket - Bluorobica Bergamo 74-71 (30-37)

Latina: Paradiso 13, Barretta, Callerota 8, Giuliani, Ravieli 1, Bolarullo 2, Mastrodomenico 29, Mocci 9, Panella, Tosolini, Masetti 2. Dvornic 10. All. Gallo

Bergamo: Ngom 2, Acquarone 14, Brevi 6, Cortesi 18, Chiarello, De Anegli, Di Giorgio 25, Escorza, Lo Giudice 2, Stamenkovic 4, Gonzales, Crotta. All. Schiavi - Chiarello

Parziale dei quarti: 18-14; 12-23; 22-22; 22-12

Peccato, peccato, peccato!

Dopo una buona partita, con quasi sempre la testa avanti, Bergamo spreca l'occasione delle vacanze di natale e perde in volata con Latina Basket l'accesso alle semifinali del Memorial Zanatta.

L'inizio del match è equilibrato è avvincente. Sono nove i punti a fila di uno scatenato Mastrodomenico, mentre dalla parte di Bergamo le segnature sono già per tre giocatori.

Nella seconda decina la pressione di Bergamo è molto efficace. Latina perde più volte la presa sui raddoppi e l'inerzia all'intervallo sembra premiare gli orobici (30-37).

Dopo la pausa il corpo a corpo prosegue avvincente e intenso. Bergamo mantiene sempre il comando delle operazioni e alla terza sirena si respira a pieni polmoni (52-59).

Negli ultimi dieci minuti ancora tanto equilibrio. Il più 6 a 2 minuti dalla fine è solo una illusione per Bergamo che gestisci malissimo almeno tre possessi con Latina che segna, ringrazia e passa in vantaggio.

Nell'ultimo assalto di Latina con il punteggio in perfetta parità a quota 71-71, la tripla del solito Mastrodomenico è una sentenza. Bergamo prova la preghiera da oltre l'arco per il pareggio ma gli dei del basket stanno guardando dall'altra parte.

In semifinale con Legnano ci va Latina, mentre per Bergamo si aprono le porte della semifinali di consolazioni per il quinto posto con Reyer Venezia. Si gioca domenica 29 alle 17.30 palestra Ancilotto.

💚💚💚💚💚

sabato 28 dicembre 2024

27° EDIZIONE MEMORIAL ANDREA ZANATTA
BLUOROBICA BERGAMO - TRIESTE 81-72 (50-37)

🏀🏀🏀🏀🏀

27° Edizione Memorial Andrea Zanatta - Spareggio 3° giornata

Bluorobica Bergamo - Pall. Trieste 81-72 (50-37)

Bergamo: Ngom 13, Acquarone 12, Brevi 7, Cortesi 9, Chiarello, De Angeli, Di Giorgio 20, Escorza, Crotta, Stamenkovic 14, Lo Giudice 4, Gonzales 2. All. Schiavi - Chiarello

Trieste: De Grassi, Bernardis 4, Zahar, Baici 9, Coccoluto 4, Di Lissano 8, Mastromarino 4, Jogan 26, Rossi Cassè, Ceppi 12, Givardo 2. All. Piersante - Sverko

Parziale dei quarti: 27-18; 23-19; 19-22; 12-13

Bastano due buoni primi periodi di gioco a Bergamo per avere la meglio con una coriacea Trieste che soffre prima della sirena e poi mette in seria difficoltà la formazione orobica.

I primi 10 minuti sono positivi per Bergamo. La pressione tutto campo dei Blu, apre il campo e le giocate al ferro di Stamenkovic, Cortesi e Di Giorgio danno tanta qualità al sistema orobico. Primo gong 27-18.

Anche nei secondi dieci minuti la produzione offensiva non cala per Brevi e compagni. Così all'intervallo sembra che Bergamo possa farcela senza fare troppa fatica.

Al contrario di ogni logica, Trieste pur avendo giocato al mattino una partita tiratissima con Roma, sale di tono e di atteggiamento. I friulani trovano sicurezza nelle loro giocate piene di passaggi e nelle penetrazioni al ferro di un super positivo Jogan. 

Al gong del terzo periodo Trieste rimonta qualche punto e chiude sul meno 10 (69-59). Non è finita perchè Bergamo non ne azzecca più una. Il sistema offensivo va in tilt e anche le cose semplici sembrano difficili. Trieste capisce che è il momento di colpire e così ci prova arrivando con la palla in mano a meno 5.

Nel finale una tripla di Cortesi e un altro suo jumper dalla media ridanno slancio a Bergamo che pur soffrendo può festeggiare l'accesso ai quarti di finale.

Sperando in un atteggiamento migliore e più consono al livello del torneo e degli avversari, si gioca domenica 29 alle ore 11.30 palestra Ancillotto con l'imbattuta Latina.

Buon divertimento.

💚💚💚💚💚

Comunicato stampa 02/2024 – XXVII Torneo Nazionale "MEMORIAL ANDREA ZANATTA"

Le 4 magnifiche che hanno riposato oggi pomeriggio nell’attesa di conoscere i loro sfidanti ai quarti di finale sono Varese Basketball, APU Udine, SMG Latina e ABA Legnano. Altra cosa le fatiche di chi ha dovuto invece passare per le forche caudine degli ottavi di finale di spareggio.

La prima gara parte all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si fronteggiano punto su punto fino al 17 pari. Ma è proprio in quel momento che la Reyer cambia marcia, imprimendo alla partita un ritmo infernale e firmando un incredibile parziale di 27-2. Il tabellone, a metà del secondo quarto, segna un eloquente 44-19 per i padroni di casa. Reggello prova più volte a rientrare, avvicinandosi fino al -14 in alcuni momenti della ripresa, ma i padroni di casa respingono ogni tentativo di rimonta, mantenendo il controllo fino alla sirena finale e garantendosi l'accesso ai quarti, dove sfideranno Aba Legnano.

Il secondo spareggio vede al PalaSaccon la BluOrobica Bergamo opposta alla Pallacanestro Trieste. Il match è davvero bello ed equilibrato, i bergamaschi sembrano però aver qualcosa di più, che spesso si chiama Alessandro Digiorgio, è lui che sigla 7 punti sul finale del primo quarto che permettono ai lombardi di chiudere avanti 27 a 18. Due bombe di Matej Jogan riavvicinano i giuliani ma è Bergamo a vincere anche il secondo quarto e andare al riposo sul  50 a 37. Nel terzo quarto indubbiamente Trieste ci prova, si gioca tutte le carte, ma non è sufficiente per impensierire seriamente i ragazzi di coach Schiavi. Da una parte è indubbiamente sempre Jogan a trascinare i suoi, ma dall’altra una prova corale di tutti gli effettivi bergamaschi, si merita la promozione ai quarti di finale con il punteggio di 81 a 72.

Al Taliercio dopo qualche momento di comprensibile nervosismo inizia Salzano a muovere il punteggio ed a portarsi addirittura 10 a 2 a metà primo quarto, 19 a 11 al mini intervallo. Il secondo quarto è esattamente il contrario del primo, il pallino passa in maniera decisa ai ragazzi di GranTorino, La squadra di Bonivento è in mezzo alla tempesta e fatica a tenere la rotta sul finire del secondo parziale, l’intervallo addirittura premia i piemontesi che sorpassano 31 a 34 sospinti dalla coppia Di Tanno e Biondi. La sostanza però non cambia al rientro in campo delle squadre, i ragazzi di coach D’Onofrio macinano gioco e canestri, la forbice si allarga ed il tabellone impietoso per i veneti segna 46-63 alla fine del terzo quarto. Salzano non molla mai come cantano i tifosi di Salzano dagli spalti e stavolta la marea che cresce è quella biancorossa, una rimonta che sembrava impossibile fino a pochi minuti prima si concretizza fino al -5 sul timeout Torino a 3’37” dalla fine. La sospensione sveglia GranTorino dal torpore, la gestione oculata degli ultimi possessi regala ai ragazzi in maglia blu il quarto di finale contro Varese.

Ultimo spareggio tra i campioni in carica di OSA Roma opposti alla selezione trentina. Indubbiamente la partita più bella e combattuta fino ad ora, fin dal primo quarto le due squadre in campo si contendono furiosamente la partita. Ad un inizio di marca capitolina, risponde Trento superando ed allungando a cavallo dell’intervallo. Nessuna delle due squadre si da per vinta, né consegue un secondo tempo in un equilibrio perfetto, che non si spezza fino a…. 1” dalla fine! Infatti è Lionti di Trento che con una bomba da 8 metri spareggia la gara e regala ai ragazzi di Chen l’ultimo posto utile ai quarti di finale.

La classifica del Miglior marcatore del torneo rimane con la vetta invariata, il friulano Samuele Agnolin con 36,5 ppg mantiene il primato, inseguito da Lorenzo Paradiso di Latina con 33 punti di media. Ultimo gradino del podio provvisorio per Edoardo Bargilli (Reggello) 24,67 con 3 partite giocate.

GARA DI TIRO DA 3 PUNTI

Ecco gli 8 qualificati alla fare ad eliminazione diretta e gli accoppiamenti per estrazione:

MASTRODOMENICO (LATINA): 9 canestri IN 46”

BIANCHI (REGGELLO): 8 IN 50 “

NOVIC (TRIESTE): 7 IN 55”

GOSTINELLI (SAN LAZZARO): 6 IN 43”

COCO (TORINO): 6 IN 53”

DI GIORGIO (BERGAMO): 6 IN 60”

AGNOLIN (UDINE): 5 IN 49”

COLARULLO (LATINA): 5 IN 50”

Novic vs. Colarullo ore 13.00 Ancilotto 

Di Giorgio vs. Mastrodomenico ore 12.15 Ancilotto

Coco vs. Gostinelli ore 12.30 PalaSaccon

Agnolin vs. Bianchi ore 10.15 Ancilotto

ECCO I RISULTATI

9) Salzano – Legnano 63-74

10) Trento – Latina 67-72

13) San Lazzaro – OSA Roma 65-70

14) Siena – Torino 34-80

15) Trieste – Basket Roma 63-56

17) Salzano – Torino 66-73

18) Trento – OSA Roma 66-63

19) Reggello – Venezia 71-102

20) Bergamo – Trieste 81-72

PROGRAMMA DI DOMANI VENERDI’ 29 DICEMBRE 2024

QUARTI DI FINALE

21) Varese – Torino h. 11:00 PalaSaccon 

22) Legnano – Venezia h. 09:00  Taliercio

23) Latina – Bergamo h. 11:30 Ancilotto

24) Udine – Trento h. 09:30 Ancilotto 

SEMIFINALI 13°- 16° POSTO

25) San Lazzaro – Basket Roma h. 13:00  PalaSaccon 

26) Siena – Ancona h. 15:00  Taliercio

SEMIFINALI 9°- 12° POSTO

27) Salzano – Trieste h. 13:30 Ancilotto

28) OSA Roma – Reggello h. 15:00  PalaSaccon

SEMIFINALI 5°- 8° POSTO

29) Perdente 21 – Perdente 24 h. 19:30 Ancilotto

30) Perdente 22 – Perdente 23 h. 17:30 Ancilotto 

SEMIFINALI 1° - 4° POSTO

31) Vincente 21– Vincente 24 h. 19:00 Taliercio 

32) Vincente 22 – Vincente 23 h. 17:00 Taliercio


Ulteriori informazioni sul sito WWW.MEMORIALZANATTA.COM e sui profili social del MEMORIAL ZANATTA 

💢💢💢💢💢💢

7° EDIZIONE DEL MEMORIAL PIERO TESTI
NUOVA ESPERIENZA PER GLI UNDER 15 LUSSANA

 🏀🏀🏀🏀🏀

Si svolgerà nei giorni 3-4 gennaio la 7° edizione del Memorial Piero Testi, torneo riservato alla categoria Under 15 Regionale organizzato dalla Società Academy Basket Ticino.

A prendere parte al torneo sarà il gruppo Under 15 targato Lussana, che avrà la possibilità di un confronto tecnico con realtà della zona di Varese di fascia Gold nei propri rispettivi gironi.

Ecco la composizione dei due gironi:

BASKET ACADEMY TICINO VIOLA; LUSSANA BERGAMO; PROGETTO MAGO

BASKET ACADEMY TICINO BIANCHI; LEGNANO KNIGHTS; MALNATE BUGS

Ecco il calendario del torneo:

Venerdì 03/01 

Ore 09:30 BAT VIOLA vs LUSSANA 

Ore 10:30 BAT VIOLA vs MAGO 

Ore 11:30 LUSSANA vs MAGO 

Ore 12:30 BAT BIANCHI vs LEGNANO 

Ore 13:30 BAT BIANCHI vs MALNATE 

Ore 14:30 LEGNANO vs MALNATE 

Sabato 04/01 

Ore 16:30 FINALE 5°-6° POSTO (a CASTANO PRIMO) 

Ore 16:30 FINALE 3°-4° POSTO 

Ore 18:00 FINALE 1°-2° POSTO

Le partite di qualificazione saranno disputate con due tempi da 15 minuti l’uno, due tempi da 20 minuti l'uno per la finale. Il bonus sarà attivo in automatico negli ultimi due minuti di ogni tempo. Un minuto di sospensione per il primo tempo, due il secondo.

💚💚💚💚💚

venerdì 27 dicembre 2024

UNDER 14 AL MEMORIAL ANDREA ZANATTA
VITTORIA CON ANCONA, SCONFITTA CON UDINE

 🏀🏀🏀🏀🏀

27° Edizione del Memorial Andrea Zanatta - 1° giornata (27/12)

Bluorobica Bergamo - Stamura Ancona 86-66 (51-30)

Bergamo: Brevi 10, Cortesi 12, Di Giorgio 20, Stamenkovic 11, Ngom 6, Acquarone 21, Gonzales 2, Crotta, Escorza, Chiarello, De Angeli, Lo Giudice. All. Schiavi - Chiarello

Ancona: D'Astore, Stroppa, Pantano, Cardinali, Stecconi, Reynoso, Giaccaglia, Yankine, Papa Papini, Ruggero, Giocchini, Iaselli. All. Cianforlini - Pietroni

Parziale dei quarti: 27-16; 24-14; 13-22; 22-14


27° Edizione del Memorial Andrea Zanatta 2° giornata (27/12)

Bluorobica Bergamo - APU Udine 57-83 (26-42)

Bergano: Ngom 4, Acquarone 4, Cortesi 12, Chiarello, De Angeli 2, Di Giorgio 22, Escorza 4, Lo Giudice 2, Stamenkovic 2, Gonzales 2, Crotta. All. Schiavi - Chiarello

Udine: Agnolin 26, Camillotti 7, Barbina 2, De Bellis 1, Zuliani 7, Clementin 8, Degano 4, Agosto 6, Di Bernardo, Corona 7, Brumat, Basso 15. 

Parziale dei quarti: 18-28; 7-14; 18-20; 14-17

Prima giornata al Memorial Zanatta per il gruppo Under 14 Gold di Bergamo. Bluorobica gioca una partita attenta e a tratti con tanta qualità nella sfida inaugurale del torneo con Ancona. Di Giorgio e compagni, guadagnano fin da subito inerzia e vantaggi.

Una buona produzione offensiva (con 51 punti all'intervallo) regala sorrisi e tante certezze al gruppo di Bergamo nella prima vittoria del torneo.

Sensazioni opposte invece in serata nella sfida impossibile con Udine. Il talento e la fisicità di Agnolin (miglior giocatore friulano) lasciano ampiamente il segno già prima dell'intervallo. Udine ha più capacità di arrivare al ferro con muscoli e tonnellaggio. Bergamo cerca di tenere botta giocando di fioretto ma la qualità di Udine è davvero notevole. Intervallo  26-42.

Dopo la pausa gli orobici giocano meglio, facendosi anche apprezzare per tante belle azioni corali. L'inerzia per un attimo premia i Blu arrivati sul finire del terzo periodo a meno 10.

Agnolin e Basso alzano ancora la voce nel pitturato e così vola ai quarti di finale, non dovendo giocare nella giornata del 28/12, mentre Bergamo alle ore 18.00 di sabato 28/12 si giocherà l'accesso alle migliori 8 squadre del torneo, sfidando la vincente di Trieste-Basket Roma.

Buon divertimento.

Per vedere tutte le foto clicca qui

Comunicato stampa 01/2024 – XXVII Torneo Nazionale "MEMORIAL ANDREA ZANATTA"


Scende la notte sulla prima giornata del Memorial Zanatta, dopo una full immersion di 11 gare in pochissime ore. Da questo primo round si dipanerà un tabellone ad eliminazione diretta, che porterà ad aggiudicarsi il trofeo il 30 al Palasport Taliercio. Oggi si sono giocati appunto 11 incontri, che hanno completato la prima giornata e parte della seconda, con qualche verdetto già molto interessante! Complimenti quindi a Varese Basketball e APU Udine per l’accesso diretto ai quarti di finale, i varesini con due partite di grande concretezza superando prima Roma in maniera netta e poi Reggello non senza soffrire, i friulani invece vincendo la prima gara del torneo contro i padroni di casa (che si riscattano nella seconda gara contro Ancona) e poi superando BluOrobica. Per gli altri due gironi saranno necessarie le gare di domattina per definire spareggi e qualificate, ma un po’ si suspense non guasta di certo!

Da segnalare che come i tredicenni, aspiranti giocatori, si sperimentano al massimo livello con i consigli dei loro allenatori, ci sono anche gli arbitri e gli ufficiali di campo del settore tecnico CIA con i loro istruttori che puntano a migliorarsi di giorno in giorno.

Si sono sicuramente già viste alcune interessanti individualità ed anche la classifica marcatori rispecchia un ottimo livello del torneo e l’equilibrio della prima fascia, a parte il clamoroso esordio di Samuele Agnolin (Udine) che ha contribuito a sconfiggere la Reyer nella prima gara del torneo con 47 punti segnati, poi mettendone 26 contro Bergamo si prende il primo posto in classifica dopo la prima giornata. Seguono Paradiso Lorenzo di Latina con 31 punti nell’unica gara giocata e Bargilli Edoardo di basket Reggello con 29 punti di media.

GARA DI TIRO DA 3 PUNTI

Per la gara di tiro da tre punti, dove per ora hanno partecipato solo ventidue atleti, abbiamo un solo atleta con 8 centri, Bianchi di Reggello, lo incalza Di Giorgio di Bluorobica con 6 mentre sono molti i giocatori con 5 a stare di poco sotto il 50%. Decisiva sarà la giornata di domani.

ECCO I RISULTATI

1) Salzano – San Lazzaro 84-81

2) Legnano – OSA Roma 70-49

3) Siena – Trento 64-83

4) Latina – Torino 87-65

5) Trieste – Reggello 54-78 

6) Basket Roma – Varese 32-63

7) Venezia – Udine 74-88

8) Bergamo – Ancona 86-66

11) Reggello – Varese 63-81

12) Udine – Bergamo 83-57

16) Venezia – Ancona 76-70


CALENDARIO 28 DICEMBRE

9) Salzano – Legnano h. 14:30 Taliercio

10) Trento – Latina h. 11:30 Ancilotto

13) San Lazzaro – OSA h. Roma 13:30 Ancilotto

14) Siena - Torino h. 09:30 Ancilotto

15) Trieste – Basket Roma h. 10:00 PalaSaccon

SPAREGGI

17) Perdente 9 – Vincente 14 h. 19.30 Taliercio

18) Perdente 10 – Vincente 13 h. 19.30 Ancilotto

19) Reggello – Venezia h. 15.30 Ancilotto 

20) Bergamo – Vincente 15 h. 18.00 PalaSaccon

💚💚💚💚💚


giovedì 26 dicembre 2024

CAMPIONATO UNDER 13 GOLD (2012-2013)
BLUOROBICA BERGAMO-BRIGNANO 68-56 (44-26)

 🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 13 Gold - 1° giornata di ritorno

Bluorobica Bergamo - Visconti Brignano 68-56

Bluorobica: Picco 17, Belotti 2, Cabrera 19, Bongiovanni 4, Castelli 13, Parimbelli 7, Ferrazzini 6, Meloni, Lanzeni, Bellocchio, Momcilovic. All. Giuliotti

Visconti: Giroletti, Gioffrè, Gusmini, Reduzzi, Pezzotta, Scamuzzi, Cettolin, Testa, Singh, Aceti, Demi, Coman. All. Boschi - Rossoni

Parziale dei quarti: 23-9; 21-17; 11-8; 13-22.

L'ultima partita prima della pausa natalizia ha visto scendere in campo la squadra Under 13 della Bluorobica  contro il Visconti Brignano, tra le mura amiche. 

Inizio di girone di ritorno, con i Blu che partono forte e mettono a segno un parziale di 18-4, dando l'impressione che la partita seguisse la stessa traccia di quella del girone di andata.

Tuttavia, nonostante un buon avvio, l'atteggiamento dei padroni di casa è diventato più superficiale nel corso della gara, con un eccessivo ricorso a giocate individuali e una difesa meno concentrata del solito. Questo ha permesso a Brignano di rimanere in partita, con gli avversari che, grazie a una buona dose di determinazione e qualche giocata, sono riusciti a mantenere il distacco sempre sotto i 16 punti.

Nel quarto finale, la squadra di Brignano è riuscita ad avvicinarsi ulteriormente. Nonostante ciò, Bergamo è riuscita a mantenere il controllo della situazione, portando a casa la vittoria con un margine che non ha messo mai davvero in discussione il risultato.

Per i ragazzi di Bergamo, quella contro Brignano è stata una prova non brillante.

La squadra avrà ora l'opportunità di ricaricare le batterie in vista di un girone di ritorno che si preannuncia impegnativo, con il prossimo incontro che vedrà i bergamaschi affrontare Mantova in trasferta. Un'ulteriore occasione per crescere e migliorarsi dopo una prima parte di stagione intensa.

📷 Per vedere tutte le foto clicca qui 📷

💚💚💚💚💚

martedì 24 dicembre 2024


 💚💚💚💚💚💚

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE (1° FASE)
LUSSANA BERGMO - ALTO SEBINO 105-63 (52-38)

🏀🏀🏀🏀🏀 

Campionato Under 17 Regionale - 5° giornata di ritorno (1° fase)

Lussana Bergamo Bianco - CB. Alto Sebino: 105-63 (52-38)

Lussana: Bonacina, Ferroni 15, Nozari 10, Preda 8, Rinaldi, Ciuffreda 25, Nespoli 10, Rizzoli 6, Resmini 10, Fumagalli 18. All. Longobardi-Maranetto.

Alto sebino: Ranieri, Maksimovic, Bertolini, Ongaro, Marmentini, baiguini, Quistini, Bertolini M., De Lisi,, Bigoni, Bellicini, Bulgari. All. Moreno.

Parziali dei quarti: 31-16, 21-22, 36-14, 17-11.

Chiude imbattuta la prima fase il gruppo 2008-09 targato Lussana con un'ottima prova nello scontro al vertice contro Alto sebino.

Si parte col piede giusto con i padroni di casa che entrano subito in partita grazie alle tante palle recuperate di squadra che fruttano numerosi layup in contropiede.

Dopo 10' il punteggio è 31-16.

Nella seconda decina la "second unit" non è da meno e produce un'ottima pallacanestro con tante azioni corali che trovano spesso il canestro finale. Sul 44-22 coach Moreno richiama i suoi che dopo il timeout reagiscono alla grande e in pochi minuti firmano un minibreak di 8-16. 

All'intervallo il punteggio è 52-38.

Dopo la pausa Nozari e compagni allontanano i tentativi di rimonta degli ospiti con un altro ottimo quarto in cui il leit motiv sono i lanci lunghi di Nespoli per servire le "gazzelle" Fumagalli - Ciuffreda in contropiede. 

A 10' dal termine il punteggio è di 88-52.

Nell'ultima frazione la partita non perde di intensità con tutti i ragazzi scesi in campo desiderosi di mostrare il proprio valore. La partita rimane piacevole e alla sirena il tabellone recita il punteggio di 105-63 per i locali.


💚💚💚💚💚

FESTA DI NATALE LUSSANA BERGAMO
UNA BELLA SERATA CON GIOCHI, PREMI E SORRISI

 🏀🏀🏀🏀🏀

Davvero una bella serata, piena di giochi, premi e tanti sorrisi, quella passata al Lussana nell'ambito della Festa di Natale 2024.

Tanti i ragazzi presenti, sia del Settore Giovanile che del Minibasket. Tantissimi anche i genitori e le famiglie che non hanno voluto mancare a questo appuntamento di condivisioni insieme a tutta la Società.

Premi speciali per gli allenatori presenti, per i giocatori (cappellino griffato Lussana bellissimo) e ovviamente anche per il nostro Presidente Mauro Andreini.

Per vedere tutte le foto clicca qui

Buon Natale a tutti!!



💚💚💚💚💚

lunedì 23 dicembre 2024

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE (1° FASE)
SCANZOROSICATE - LUSSANA BERGAMO 84-60

🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 17 Regionale - 5° giornata di ritorno (1° fase)

Scanzorosciate Bk - Lussana Bergamo Blu: 84-60 (47-22)

Scanzo: Micheletti, Ferraris, Alborghetti, Magri, Barcella, Gelpi, Brignoli, Rubbi, Poloni, Olivier, Gregis, Rondi. All. Besutti.

Lussana: Regazzoni 6, Sottocornola 3, Alari 13, D'Agostino 6, Ndaw 2, Omari 3, Battaglia 5, Popescu 5, Tasca 15, Terranova 2, Caramellino. All. Belloli.

Parziali dei quarti:  21-13, 26-9, 24-14, 13-24.

Ultima gara della prima fase anche per il gruppo U17 Lussana Blu.

Dopo aver conquistato l'accesso alla seconda fase SILVER con la vittoria casalinga vs Grumello di giovedì, i nostri non riescono a ripetersi contro la fisicità dei ragazzi di Scanzo che si fa valere nei primi tre quarti.

Reazione d'orgoglio per i nostri ragazzi che riescono a "vincere" l'ultimo quarto dimostrando come una maggiore attenzione difensiva sia una cosa necessaria a questo livello.

È stata una prima fase a corrente alternata dove sono scesi in campo più di 20 ragazzi (quattro 2009 e tutti gli altri 2010 provenienti dai gruppi U15 Lussana e BluOrobica in doppio utilizzo) che hanno potuto fare esperienza contro avversari più grandi e fisicati.

Questo non deve essere assolutamente una scusa ma uno stimolo per affrontare ulteriori sfide che permettono di migliorare sempre di più!

Vai Lussana!

💚💚💚💚💚

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE (1° FASE)
LUSSANA BERGAMO - BASKET PEDRENGO 53-56

🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 15 Regionale - 5° giornata di ritorno (1° fase)

Lussana Bergamo - Basket Pedrengo: 53-56 (21-30)

Lussana: Alari 8, D'Agostino 11, Fumagalli 1, Ippolito, Luraschi, Ndaw, Omari, Podera 2, Popescu 21, Tasca 6, Terranova 4, Zangara. All. Fratus - Belloli.

Pedrengo: Brahem, Picerno, Fracassetti, Pedroni, Nicotra, Xu, Bondurri, Ruzino, Cattaneo, Taiocchi, Flori. All. Corazza-Brivio-Monti.

Parziali dei quarti:  15-12, 6-18, 19-18, 13-8.

Scontro al vertice sul parquet della Fiumara: nell'ultima gara della prima fase incontriamo Pedrengo e, come all'andata, le emozioni non mancano!

Gli ospiti si presentano carichi, consapevoli di dover vincere a tutti i costi per conquistare l'accesso alla 2° fase GOLD (a cui accedono le prime due classificate).

Nel secondo quarto, complice un nostro attacco statico e con poca circolazione di palla, Pedrengo riesce a dare la prima spallata alla partita.

Sembra tutto spacciato ma, un mattoncino alla volta, riusciamo a tornare in partita rimettendo la testa avanti!

Nel finale, la maggior lucidità dei ragazzi di Coach Corazza permette loro di tornare in vantaggio e gli ultimi nostri tiri da 3pt per forzare il supplementare non trovano il fondo della retina.

Con questo risultato nasce una classifica avulsa tra noi, Pedrengo e Trescore (tutte con un record di 6V-2P e tutte con due vittorie ed due sconfitte a testa negli scontri diretti).

Entra in gioco quindi il Quoziente Canestri (calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti, limitatamente agli incontri diretti tra le squadre in parità nella classifica avulsa) e questa è la classifica finale:

1° Pedrengo: 1,22

2° Lussana: 0,99

3° Trescore: 0,84

Alla luce di questo è ufficiale: ci siamo guadagnati la seconda fase GOLD!

Ora torniamo in palestra a lavorare, consapevoli che ora il livello si alzerà ulteriormente, una bella sfida per tutti i nostri ragazzi!

Vai Lussana!

💚💚💚💚💚

domenica 22 dicembre 2024

CAMPIONATO UNDER 14 GOLD (2011-2012)
STING CURTATONE - BLUOROBICA BERGAMO 65-106

🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 14 Gold - 10° giornata di andata

JBSting Curtatone - Bluorobica Bergamo 65-106 (32-50)

Curtatone: Araldi 8, Roveri, Frutti 2, Vertola 13, Arvani 10, Violetta 2, Xhacliau 11, Longhi 2, Lucchini 3, Bertoletti 6, Antonelli 4, Gadda 7. All. Brentegani - Zanichelli

Bluorobica: Ngom 12, Acquarone 13, Brevi 8, Cortesi 4, Chiarello 4, De Angeli 8, Di Giorgio 35, Escorza 12, Lo Giudice 10. All. Schiavi

Parziale dei quarti: 12-28; 20-22; 13-27; 20-29

Vacanze di Natale da capolista del girone Est a livello Under 14 Gold per il gruppo dei nati nel 2011 di Bergamo. Nell'ultima giornata del 2024, Bluorobica svolge il compitino assegnato nell'infinita trasferta a Curtatone, giocando con gli Sting.

Parziale in progressione per gli ospiti che oltre a raccogliere un bottino di punti importante da Ale Di Giorgio, si fanno notare anche per qualche bella giocata corale con Brevi, Acquarone e Ngom a concretizzare vantaggi nei tagli senza palla.

Ritorno ufficiale in maglia Blu anche per Rocco Escorza, tesserato per l'occasione delle vacanze, visto il suo ritorno dal Barein, con l'esterno ex Lussana in doppia cifra.

Ancora qualche giorno e poi il gruppo di Bergamo, sarà di scena tra Venezia e Treviso alla 27° edizione del Memorial Andrea Zanatta.

Per vedere tutte le foto clicca qui

💚💚💚💚💚

venerdì 20 dicembre 2024

 🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄

Lunedì 23 dicembre dalle ore 18.45 alle ore 20.30 sarà una bella occasione per festeggiare il Natale e l'arrivo del nuovo anno con tutti gli amici di Lussana Bergamo.

Alla festa, programmata presso la palestra del Liceo, sono invitati, oltre allo Staff, tutti i giocatori del Settore Giovanile e del Minibasket, i genitori e i relativi familiari.

Si sono già prenotati oltre 100 persone, per questo momento di condivisione e di festa. Nel caso ci fosse qualcuno in ritardo può compilare (entro le ore 13.00 di sabato 21/12) il modulo di adesione cliccando qui: https://forms.gle/wPE6fcE7wpeagAfe7 

Tombolata con ricchi premi, sorpresa con regalo per tutti i giocatori presenti e buffet offerto dalla Società. Vi aspettiamo!

Parcheggio del Liceo Lussana aperto per tutti. E' proprio Natale.

💚💚💚💚💚💚

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE (1° FASE)
LUSSANA BERGAMO - POL. GRUMELLO 85-75 (36-36)

🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 17 Regionale - 4° giornata di ritorno (1° fase)

Lussana Bergamo Blu - Pol. Grumello 69ers: 85-75 (36-36)

Lussana: Regazzoni 5, Sottocornola 4, Pedersini 33, D'Agostino 21, Fumagalli 2, Ippolito 4, Luraschi 1, Popescu 1, Tasca 14, Zangara. All. Fratus - Belloli.

Grumello: Pianetti, Bonardi, Citelli, Mashal, Deleidi, Mashal, Paris, Marini, Belotti, Lanzini. All. Giorgini.

Parziali dei quarti:  24-17, 12-19, 24-21, 25-18.

Serviva una vittoria per confermare l'accesso alla seconda fase Silver, e vittoria è stata!

La partita è combattuta fin dai primi possessi; Bergamo alza il ritmo mentre Grumello fa valere la propria fisicità nel pitturato.

Riusciamo a dare il primo strappo alla partita portandoci sul +10 ma Grumello non molla e riporta la situazione in parità all'intervallo.

Nel secondo tempo, colpo su colpo si arriva nuovamente in parità a 5 minuti dalla fine.

Gli ultimi minuti sono emozionanti e, stavolta definitivamente, riusciamo a dare la spallata decisiva alla partita.

Vai Lussana!

📷 Per vedere tutte le foto della gara clicca qui










💚💚💚💚💚

giovedì 19 dicembre 2024

PROGRAMMA ATTIVITA' LUSSANA E BLUOROBICA
DA LUNEDI' 23 DICEMBRE A DOMENICA 5 GENNAIO

🏀🏀🏀🏀🏀

Programma Vacanze di Natale

Con piacere torniamo a pubblicare il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile Lussana e Bluorobica per le settimane che vanno da lunedì 23 dicembre a domenica 5 gennaio 2025 (versione 2).

Cercheremo durante la nuova stagione di tenervi aggiornati con tutte le notizie utili che riguardano gli impegni delle nostre squadre. Vi consigliamo di tenere monitorato il sito e la news del programma settimanale per eventuali modifiche successive a questa pubblicazione. Quindi rimanete collegati.

Programma settimanale 23-29 dicembre 2024 (in pdf) CLICCA QUI

Programma settimanale 30-5 gennaio 2025 (in pdf) CLICCA QUI 

Programma stagionale da scaricare (in pdf) CLICCA QUI

Elenco Partite di Campionato 2024-2025 (in pdf) CLICCA QUI

Programma Torneo di Ferrara Under 15 CLICCA QUI

Programma Torneo Riva del Garda Under 17 Lussana CLICCA QUI

Programma Memorial Zanatta Under 14 Bluorobica CLICCA QUI

Programma Torneo di Pedrengo Under 14 Lussana CLICCA QUI

💚💚💚💚💚



27-30 DICEMBRE MEMORIAL ANDREA ZANATTA
BLUOROBICA BERGAMO UNDER 14 PRESENTE

 🏀🏀🏀🏀

Si svolgerà tra Treviso e Venezia la 27° edizione del Memorial Andrea Zanatta, una sorta di Finale Nazionale per la categoria Under 14 che vedrà ai nastri di partenza 16 tra le più accreditate formazioni italiane a questo livello.

Per Bergamo un'altra occasione speciale per crescere, maturare, giocare... cercando di dare il meglio in una cornice davvero uniche per questa categoria.

Per il gruppo Bluorobica, con la defezione di Filippo Ciocchetti, impegnato con il raduno regionale della Lombardia a Selvino (nello stesso periodo purtroppo) ci sarà l'occasione di poter far vestire la maglia di Bergamo a due giocatori in prestito da altre Società. Si tratta di Cristiano David Gonzales, che arriva dalla Società Basket Belvedere e Viktor Stamenkovic del Lugano Basket.

Già nella giornata del 27 dicembre Bergamo giocherà due importanti gare. La prima alle ore 14.30 con Stamura Ancona (Palazzetto Taliercio) e la seconda (in base al risultato) alle ore 19.30 con Venezia o Udine.

Dal 28 dicembre il via ai quarti di finale, poi 29 e 20 semifinali e finali. Conclusione del torneo presso il Palazzetto dello Sport del Taliercio lunedì 30 dicembre con la finale 1°-2° posto in programma alle ore 18.00.

Ecco l'elenco delle squadre che prenderanno parte al Torneo:

  • Girone A: Aba Legnano, Osa Roma, BSL San Lazzaro, Basket Salzano
  • Girone B: Virtus Siena, Basket Latina, Gran Torino, Aquila Trento
  • Girone C: Pall. Trieste, Basket Roma, Varese Basketball, Basket Reggello
  • Girone D: Reyer Venezia, APU Udine, Bluorobica Bergamo, Stamura Ancona

Per conoscere il calendario nel dettaglio clicca qui

Per collegarti al sito del torneo clicca qui

Buon divertimento!

💚💚💚💚💚

mercoledì 18 dicembre 2024

LUSSANA E BLUOROBICA NATI NEL 2011 INSIEME AL
TORNEO CITTA' DI PEDRENGO PER GLI UNDER 14

 🏀🏀🏀🏀🏀

Si svolgerà tra Pedrengo e Bagnatica il Torneo per la categoria Under 14 (nati nel 2011) che come Lussana svolgeremo durante le vacanze di Natale, nei giorni 3-4-5 gennaio 2025.

Sarà una buona occasione per poter giocare con una mista di ragazzi disponibili tra giocatori Lussana (Covelli, Gugliemino, Vavassori e Crotta) e giocatori Bluorobica (Chiarello, Lo Giudice, Di Giorgio, Brevi, Ngom).

Il calendario del torneo prevede lo svolgimento di un girone all'italiana, giocando quindi con tutte le altre cinque formazioni iscritte al torneo: Azzano, Seriana, Agrate, Pedrengo e Blubasket.

Qui sotto è possibile conoscere nel dettaglio il calendario del Torneo:

Venerdì 3 gennaio 2025

  • ore 9.00 Palazzetto Azzano - Pedrengo
  • ore 11.00 Palazzetto Blubasket - Azzano
  • ore 14.30 Palazzetto Pedrengo - Lussana
  • ore 15.45 Oratorio Blubasket - Seriana
  • ore 16.30 Palazzetto Agrate - Lussana
  • ore 18.30 Palazzetto Seriana - Agrate
Sabato 4 gennaio 2025
  • ore 9.00 Palazzetto Azzano - Agrate
  • ore 11.00 Palazzetto Lussana - Blubasket
  • ore 15.45 Oratorio Seriana - Azzano
  • ore 14.45 Palazzetto Agrate - Pedrengo
  • ore 16.45 Palazzetto Pedrengo - Blubasket
  • ore 18.45 Palazzetto Lussana - Seriana
Domenica 5 gennaio 2025
  • ore 9.00 Palazzetto Agrate - Blubasket
  • ore 10.00 Bagnatica Azzano - Lussana
  • ore 11.00 Palazzetto Pedrengo - Seriana
Palazzetto: Via Giardini 12 a Pedrengo
Bagnatica: Via Kennedy a Bagnatica
Oratorio: Via Camozzi a Pedrengo

Naturalmente seguiremo il torneo dandovi gli aggiornamenti e le dirette live del caso.
Buon divertimento!
💚💚💚💚💚

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE (1°FASE)
LUSSANA BERGAMO - SCANZORISCIATE 110-62 (51-24)

🏀🏀🏀🏀🏀 

Campionato U17 regionali - 4^ giornata di ritorno (prima fase)

Lussana Bianco - Scanzorosciate BK: 110-62 ( 51-24)

Lussana: Ciuffreda 28, Resmini 19, Fumagalli 17, Rinaldi 14, Ferroni 8, Rizzoli 7, Zambaiti 7 Colasanto 7, Nozari 3, Bonacina. All. Longobardi-Maranetto.

Scanzorosciate: Gregis 22, Magri 21, Oliviero 12, Alborghetti 4, Rondi 3, Brignoli, Ferraris, Barcella, Micheletti, Gelpi. All. Besutti.

Parziali dei quarti: 30-12, 21-12, 33-13, 26-25.

Continua il percorso netto del Lussana Bianco nel campionato under 17 che vince e convince grazie ad una prova corale contro Scanzorosciate, squadra che ha dimostrato una buona crescita in questi mesi.

Nel primo quarto la partenza è ottima, i ragazzi di casa sono aggressivi su ogni pallone e pronti a colpire in contropiede. 

Dopo i primi 10' il punteggio è 30-12.

Nella seconda decina Rinaldi e compagni giocano attacchi più lunghi e i canestri che trovano sono frutto di un'ottima circolazione di palla. Scanzo continua a lottare e trova in Magri il principale terminale offensivo.

All'intervallo lungo il tabellone recita 51-24.

Nel terzo quarto i locali tornano dagli spogliatoi con ancora più carica. La zona avversaria viene scardinata grazie ad ottime iniziative che fruttano numerosi scarichi verso l'uomo più libero.

Con 10 minuti ancora da giocare il punteggio è  64-37.

Negli ultimi minuti il punteggio passa in secondo piano, con tutti i ragazzi scesi in campo a voler dimostrare il proprio valore. L'ultimo parziale è il più combattuto con gli attacchi a prevalere sulle difese.

Al suono della sirena finale la vittoria è per il Lussana, ma gli applausi sono per tutti i ragazzi scesi in campo.

📷 Per vedere tutte le foto della gara clicca qui 📷







💚💚💚💚💚

martedì 17 dicembre 2024

CAMPIONATO UNDER 13 GOLD (2012-2013)
VANOLI CREMONA - BLUOROBICA BERGAMO 37-70

 🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 13 Gold - 9° giornata di andata

Vanoli Young Cremona - Bluorobica Bergamo 37-70

Vanoli: Longhi, Fornaroli, Ceravolo, Bernardelli, Vukovic, Aigbe, Pisana, Copetti, Negrus, Bushi, Allegri, Fusco. All. Tempesta - Pagnone.

Bluorobica: Picco13, Belotti 4, Bongiovanni 10, Cabrera 12, Castelli 11, Ferrazzini 8, Parimbelli 6, Meloni 4, Lanzeni 2, Momcilovic. All. Giuliotti

Parziale dei quarti: 9-16; 13-22; 10-23; 5-9.

Nell'ultima partita del girone di andata del campionato Under 13 Gold, i giovani di Bergamo hanno affrontato in trasferta la Vanoli Young, portando a casa un successo con il punteggio di 70-37.

I Blu hanno preso il controllo della partita sin dai primi minuti, imponendo il proprio ritmo e dimostrando buone giocate sia in attacco che in difesa che hanno permesso alla squadra di costruire un vantaggio progressivo che è aumentato fino al fischio finale.

Tutti i giocatori hanno avuto modo di dare il proprio contributo alla vittoria, particolarmente degne di nota le prestazioni di Picco e Ferrazzini,

Con questa vittoria, i Blu chiudono il girone di andata imbattuti. Ora la squadra è già proiettata verso il girone di ritorno, che si aprirà con la sfida casalinga contro Brignano.

Forza Blu!


💚💚💚💚💚

TROFEO MINIBASKET AQUILOTTI BIG (2014-15)
LUSSANA BERGAMO - SERIANA BASKET 10-14

🏀🏀🏀🏀🏀

Trofeo Aquilotti Big - 3° giornata prima fase

Lussana Bergamo - Seriana Basket 10-14 (31-60)

Lussana: Pillitteri 4, Donati 3, Piras 4, Tonolini 5, Viganò 4, Zanchi 6, Di Filippo, Castelli, Aquati 4, Vitale. Istruttore Schiavi - Simoncelli

Seriana: Marzana, Lucchetti, Zanetti, Verzeroli, Gimondi, Cefis, Morselli, Borghi, Mazzoleni, Contussi, Amboni. Istruttore: Padova

Parziale dei quarti: 6-20; 3-12; 6-4; 10-14; 4-3; 2-7

Ottima partita di Minibasket tra Lussana e Seriana nell'ennesima sfida tra i due gruppi 2014-2015.

Seriana ha qualcosa in più in termini di capacità e qualità ma Bergamo non si arrende, gioca, ci prova e per larghi tratti della partita si dimostra pure all'altezza.

Si torna in palestra con il sorriso per imparare a giocare ancora meglio. Bene così.






📷 by Davide Cortesi

💚💚💚💚💚