lunedì 20 maggio 2024

INTERZONA UNDER 15 ECCELLENZA A RECANATI
SFIORATA L'IMPRESA PER LE FINALI NAZIONALI

🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Terzo posto finale all'interzona di Recanati per il gruppo Under 15 Lussana a cui non riesce l'impresa di strappare un pass per la Finale Nazionale di categoria.

ANZIO BASKET CLUB 69 - 44 LUSSANA BERGAMO

(15-17, 35-20, 53-30)

Anzio: Spagnoli 4, Ilardi 26, Arangio 22, Cascella 8, Di Bartolomeo, Polisena 2, Maggi, Heltai 3, Caballero, Mattocci, Mattera 4. All. Lico

Bergamo: Mainetti, Luciano, Rota 11, Guercetti 7, Bai 9, Imbornone, Ciuffreda 15, Nespoli 2, Berzi, Finazzi, Rizzoli, Resmini. Staff: Fratus, Longobardi, Biroli, Belotti.

Pronti via e, venerdì, la prima gara ci mette subito spalle al muro.

Dopo un primo quarto giocato alla pari, subiamo un crollo offensivo che ci porta alla pausa lunga con 15 punti di scarto da recuperare.

Purtroppo, al rientro dagli spogliatoi non riusciamo a scrollarci di dosso quanto accaduto nel secondo quarto.

Un'insufficiente produzione offensiva, non ci permette di accorciare il divario che invece Anzio continua ad incrementare fino al +25 finale.

COLLEGNO BASKET 73 - 68 LUSSANA BERGAMO d1ts

(14-18, 25-31, 54-40, 60-60)

Collegno: Massaro, Bisognani 11, Pantaleo 8, Ferrero, Pelligra, Panassidi 10, Matusevivius 6, Giorda, Begni 3, Galliati 27, De Luca 2, Tarantino 6. All. Leccia

Bergamo: Mainetti, Luciano 22, Rota 11, Mal 2, Ivagnes, Guercetti 7, Bai 7, Imbornone, Ciuffreda 16, Nespoli 3, Finazzi, Resmini. Staff: Fratus, Longobardi, Biroli, Belotti.

La mattina del sabato ci permette di riordinare le idee e ricordarci quanto di buono fatto in questa stagione, che ci ha permesso di essere tra le migliori 32 squadre d'Italia.

Nel pomeriggio affrontiamo Collegno, reduce come noi da una prima gara difficile (-30 vs Sancat Firenze).

Come da pronostico, entrambe le squadre entrano in campo con voglia di dimostrare che quanto successo alla prima giornata sia stato un brutto episodio.

Lato nostro, giochiamo un ottimo primo tempo con una difesa attenta e sfruttando le nostre caratteristiche offensive.

Al posto di dare la prima spallata decisiva alla gara, nel terzo quarto subiamo un parziale di Collegno che ribalta completamente la gara arrivando a toccare 15 punti di vantaggio.

I nostri ragazzi non mollano e mettono in campo una clamorosa rimonta che ci fa impattare sul 60 pari a pochi secondi dalla fine. L'ultimo attacco di Collegno non va a buon fine e si va al supplementare.

L'inerzia passa purtroppo nuovamente dalla parte dei piemontesi che sono più lucidi e segnano i canestri decisivi per portare a casa la gara.

LUSSANA BERGAMO 71 - 70 POLISPORTIVA SANCAT FIRENZE

(19-13, 34-38, 47-47)

Bergamo: Mainetti, Luciano 7, Rota 3, Mal, Guercetti 8, Bai 14, Imbornone 2, Ciuffreda 11, Nespoli 22, Berzi, Finazzi 4, Resmini. Staff: Fratus, Longobardi, Biroli, Belotti.

Sancat Firenze: Bertini 1, Cortiguera, Carli 2, Massimo, Gori 17, Baldasseroni 21, Masi, Corsinotti 12, Guidi 8, Aspidi, Migliozzi 2, Giorgetti 7. All. Berti

La terza vittoria di Anzio (meritatamente prima in questo concentramento) fa sì che l'ultima nostra gara contro Firenze può ancora essere un viatico per la Finale Nazionale.

Nonostante l'impresa non sia semplice (vincere di almeno 18 punti) i ragazzi mettono in campo cuore e le ultime energie a disposizione per provare a tentarla.

Riusciamo ad arrivare anche a +11 ma Firenze non molla e annulla il nostro parziale.

La partita prosegue in equilibrio ed alla fine riusciamo a strappare la vittoria che ci posiziona terzi in classifica ma (per differenza punti) fa sì che sia Firenze a festeggiare nonostante la sconfitta.


Le parole di coach Fratus: "Difficile trovare le giuste parole dopo tre giorni così densi di emozioni. A caldo rimane la delusione di non aver fatto l'impresa. Delle squadre presenti qui a Recanati, sulla carta, nessuna svettava più delle altre ma ha fatto la differenza essere "forti" mentalmente ed avere le idee chiare durante le gare.

Anzio è stata sicuramente la sorpresa e si è meritata il primo posto avendo battuto tutte le avversarie incontrate; complimenti a loro. Detto della nostra prima gara, che è stata una vera e propria "sberla" ricevuta, la partita chiave è stata la seconda che ci è sfuggita per meriti altrui e, come successo diverse volte in questa stagione, blackout nostri.

La vittoria con Firenze non è bastata per ribaltare la differenza punti ma ha "certificato" la nostra presenza qui a Recanati. Non siamo arrivati qui per caso ma dopo una stagione esaltante in cui siamo cresciuti molto, individualmente e come squadra.

Pur essendo migliorati, non siamo stati in grado di aumentare la nostra costanza all'interno della singola gara e questo ci è costato qualche vittoria che poteva essere alla portata. Quando la tensione di questi giorni sarà scesa, avremo modo di analizzare con più lucidità il bel percorso fatto. Un percorso che, a fine agosto, non era affatto scontato e che i ragazzi si sono meritati con il lavoro quotidiano in palestra; complimenti ad ognuno di loro!

Ringrazio la Società, Mauro e Andrea, per aver creduto in noi ed averci permesso di vivere una stagione come questa. Ringrazio Paolo, Andrea e Cristina per essere stati uno Staff competente e pronto a sacrificarsi con i ragazzi, per i ragazzi. Ringrazio i ragazzi perché le emozioni vissute in panchina sono frutto di quello che loro hanno fatto dentro e fuori dal campo.

Auguro loro di credere di più in sé stessi, gioendo per le vittorie e traendo dalle sconfitte ancora più voglia di tornare in palestra a migliorarsi!"

Vai Lussana!

📷 Per vedere tutte le foto CLICCA QUI 📷

💚💚💚💚💚💚

Nessun commento:

Posta un commento