Torneo "Riva Città dei Canestri" - Categoria U17
Girone di qualificazione:
Lussana - Rovereto : 60 - 82 ( 35 - 47)
Parziali dei quarti: 18-28, 17-19, 12-21, 13-14.
Lussana - Pol. Masi : 58 - 79 (30-36)
Parziali dei quarti: 20-17, 10-19, 15-22, 14-20.
Lussana - Virtus Altogarda: 90-81 (34-46)
Parziali dei quarti: 20-17, 26-17, 23-22, 21-25.
Classifica girone: 1^ Pol. Masi, 2^ JB Rovereto, 3^ Lussana, 4^ Virtus Altogarda.
Finale 5°-6° posto:
Lussana - Basket Arno: 68-49 ( 36-24)
Parziali dei quarti: 18-15, 18-9, 13-15, 19-10.
Classifica finale:
1° Basket Europa Bolzano
2° Pol. Masi
3° JB Rovereto
4° Sangio Wolves
5° Lussana Bergamo
6° Arno Basket
7° Virtus Altogarda
8° Pall. Nazareno
Esperienza costruttiva per i ragazzi del Lussana under 17, che in quattro giorni di torneo si sono scontrati contro realtà di regioni diverse abituate a competere nei campionati gold.
L'atteggiamento e la presenza mentale dei ragazzi sono cresciuti partita dopo partita di pari passo con le prestazioni.
L'esordio nel torneo è contro JB Rovereto, formazione ancora imbattuta nel campionato Gold del Trentino alto Adige- Veneto.
Da subito Lussana non appare lucida con i giovani Trentini a punire la mancanza di aggressività dei Blu-arancio.
Seppur a tratti i bergamaschi giochino alla pari, non riescono a mantenere a lungo il livello di Rovereto con troppi errori causati da nervosismo e sufficienza.
Il risultato finale è di 60-82 a premiare giustamente gli avversari che hanno espresso un ottimo gioco per tutti i 40'.
La seconda giornata è contro Pol. Masi, formazione di Casalecchio, allenata da coach "Picchio" Abbio.
Lussana si presenta più concentrata rispetto al giorno precedente e dopo il primo quarto è a +3.
Nelle due frazioni centrali gli emiliani salgono di colpi con Caprozzi (vincitore contest tiro da 3pti e MVP torneo), a punire spesso e volentieri dalla lunga distanza.
Lussana dopo essere tornata a -7 a 10' dalla fine subisce il contraccolpo degli avversari che alla sirena finale vincono 59-78, punteggio oltremodo severo nei confronti dei giovani orobici che a lunghi tratti hanno combattuto ad armi pari.
Nella terza giornata l'avversario del giorno è la squadra di casa: Virtus Altogarda.
I Lussanini dopo le due sconfitte hanno voglia di riscatto e in campo si vede un ulteriore step in avanti rispetto al giorno prima.
Fumagalli, autore di ben 34 punti e Rizzoli, bravo a fare la voce grossa nel pitturato, conquistano la prima pagina, ma tutti i ragazzi scesi in campo danno il loro fondamentale contributo portando ciascuno il proprio mattoncino con giocate determinanti.
Dopo un match dalle grandi emozioni Lussana riesce a strappare il suo primo foglio rosa del weekend e conquistare il terzo posto nel girone che vale la finale 5°-6° posto.
L'ultima partita è contro il Basket Arno.
L'amicizia venutasi a creare tra i ragazzi delle due squadre nei giorni trascorsi insieme nello stesso hotel si vede in campo con il match che si svolge in un clima di fair play e festa.
Il ritmo della partita non è altissimo con le due squadre stanche e frastornate dalle fatiche dei giorni precedenti.
I bergamaschi hanno una marcia in più e si aggiudicano il 5° posto.
Ma il lieto fine è l'immagine delle due squadre che dopo la sirena finale si mischiano e guadagnano il centro del campo per eseguire "l'urlo finale" come un'unica formazione.
Per i ragazzi del Lussana è stata un'esperienza in assoluto positiva.
I bergamaschi oltre aver stretto ancora di più i legami con i propri compagni di squadra, hanno conosciuto persone e luoghi nuovi, tutto ciò respirando pallacanestro ventiquattr'ore al giorno.
Dal lato cestistico, aver incontrato squadre di un calibro più alto ha fatto si che ci fosse una crescita mentale e di atteggiamento dei ragazzi durante il torneo. Questo aspetto sarà di fondamentale importanza in vista della seconda fase del campionato.
Ci teniamo a ringraziare calorosamente le famiglie dei ragazzi e l'organizzazione del torneo, senza i quali questa esperienza non sarebbe stata possibile.
Infine, un grande grazie anche a Pietro Colombo, assistente allenatore per l'occasione che si è messo in gioco non facendo mai mancare il suo sostegno a tutti i ragazzi dentro e fuori dal campo.
📷 Tutte le foto del Torneo QUI
💚💚💚💚💚💚
Nessun commento:
Posta un commento