martedì 19 marzo 2024

CAMPIONATO UNDER 17 SILVER (2007-08-09)
LUSSANA BERGAMO - EXCELSIOR R BERGAMO 65-57

 🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 17 silver - 2^ giornata (seconda fase)

Lussana Bergamo Blu - Excelsior Bergamo
Rosso 65-57 (32-33)

Lussana: Mainetti 7, Luciano 7,  Mal 5, Ivagnes 2, Guercetti 11, Imbornone 2, Nespoli 14, Berzi 4, Finazzi 4, Resmini 4, Bai 4. All. Longobardi-Biroli-Fratus. 

Parziali dei quarti: 12-19, 20-14, 15-18, 18-6. 

Vittoria di carattere nel primo dei due derby della seconda fase per il gruppo 2009 che nonostante il deficit di due anni rispetto agli avversari gioca una partita arcigna e fisica, senza mai mollare dal punto di vista mentale.     

La partita si apre con entrambe le squadre contratte, ma è Excelsior la prima a scrollarsi di dosso la tensione e firmare il primo mini parziale che li porta in vantaggio di 7 lunghezze a fine primo quarto (12-19).

Nel secondo quarto la squadra ospite continua a giocare una buona pallacanestro e trova spesso il fondo della retina con conclusioni nel pitturato. Nel momento peggiore sale di colpi la difesa del Lussana che con qualche palla recuperata riesce a convertire e stare a contatto. A pochi secondi dall'intervallo Nespoli segna il -1 coronando un secondo quarto da vero leader offensivo con 10 punti segnati.

Dopo l'intervallo la partita diventa ancora più agonistica con tutti i ragazzi in campo non disposti a mollare di un centimetro. Come nei precedenti è Excelsior a partire più forte con i blu-arancio costretti ad inseguire. 

A 10' dalla fine la partita è ancora in bilico con soli 4 punti di differenza tra le due squadre (47-51).

Nel quarto quarto la difesa dei padroni di casa fa la differenza concedendo solo 6 punti all'attacco biancorosso. Il parziale iniziale di 5-0 della coppia Mainetti-Berzi sposta l'inerzia della partita dalla nostra parte, tutti i ragazzi in campo e i subentranti si fanno trovare pronti e nei minuti finali il vantaggio viene gestito a dovere fino alla sirena finale.

Un'ottima prova dei nostri ragazzi con un ritrovato entusiasmo, in cui tutti hanno dato un contributo sia offensivo (tutti e undici a referto) che difensivo. 

Ora sarà doveroso mantenere questa carica e provare a superarsi nuovamente nel big match di sabato contro ABA Legnano.

💚💚💚💚💚

5 commenti:

  1. Che differenza la difesa nel 4 quarto!? Ah sì la difesa a zona messa dopo la pausa lunga per ben 20 minuti... è stata lì la differenza 🤫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che problemi ci sono? Preferisci continuare a piangere dalla mamma che ti hanno fatto difesa a zona oppure impari ad attaccarla come tutti? Guarda che l’anno prossimo siete U19 eh 😭

      Elimina
  2. Nessuno va a piangere dalla mamma...scrivete solo come sono andate le cose..impareremo ad attaccarla senza nessun problema...anzi se vuole può venire lei ad insegnarla ai nostri ragazzi visto che fa lo sborone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra ci sia scritto tutto: una squadra di 2009 ha battuto una di 2007 tenendoli a 57 punti, la frustrazione deve essere stata talmente alta che lei è venuto a cercare l’articolo della squadra di casa per commentarlo con argomentazioni a dir poco sterili. (“Scrivete come sono andate le cose” come se si dovessero vergognare di aver fatto difesa a zona 🙄).
      I ragazzi sono bravi e non hanno responsabilità, sono i commenti di certi non addetti ai lavori che possono infastidire. Buona giornata a lei

      Elimina
  3. Mai detto che i vostri ragazzi non siano bravi...anzi complimenti anche per il campionato che stanno facendo con i ragazzi della loro età.
    Anche alcuni atteggiamenti di alcuni addetti ai lavori possono infastidire, e non si parla di situazioni di gioco ma altro.
    Comunque vedo che la pensiamo diversamente ma va bene così..il mondo è bello perché è vario.
    Buon fine stagione

    RispondiElimina