domenica 12 aprile 2015


LUSSANA                    54
BASKET SONDRIO    36
13^ Giornata di ritorno - Seconda fase Campionato U 13 maschile
 
 
 

PARZIALI
(8-19; 9-8; 20-7; 17-2)


LUSSANA: Aresi S. 6; Stoppani G. 8; Belotti D.; Lilli A. ; Chaidet C. 5; Ghezzi D. 6; Pagani F.; Facoetti A.; Bonetti M. 15; Del Prato F. 10; Ricca A. 4; Pievani D.
T.L. 8/45

Allenatore: Campari L.

BASKET SONDRIO: Togni M. 15; Bonfadini F. 6; Carlone T. 4; Delfino D. 8 Della Maddalena M. 1; Bongiasca D. 2; Fabani F.; Faldarini S.; Mevio D. Serini M.
T.L. 10/28

Allenatore: Zani G.

Falli Lussana : 22     Falli Sondrio: 26
Arbitro:  sig. Gualini

Partita molto combattuta quella di domenica mattina contro Sondrio, al di là del risultato finale che potrebbe far credere il contrario.
I nostri partono male ed il primo quintetto (quello più esperto) non riesce a “trovarsi”; gioca un po’ ognuno per sé. Privilegiamo gli attacchi individuali piuttosto che quelli di squadra, ci si passa male la palla ed a volte in modo “fantasioso”. Solo Filo tiene a galla la baracca.
Poca l’intensità difensiva ci si lamenta per le scelte arbitrali ed intanto gli avversari volano in contropiede…..e non riusciamo a contenere il loro miglior giocatore, Togni M. forte fisicamente e tecnicamente molto valido.
Il parziale di 8 a 19 per Sondrio è lì a dimostrarlo.
Secondo quintetto ed entrano quelli che, nel gioco del calcio, si definiscono i “mediani”; gente solida, “umile”, non si credono stelle, corrono, sudano, contrastano l’avversario come possono e quando non ci arriva il fisico,,,,,dài con il cuore, la volontà, è l’atteggiamento di un giocatore che amo, la caratteristica che prediligo.
Si cercano, provano a giocare come una squadra e se c’è il compagno libero gli passano la palla, tanto se segnano loro o il compagno non fa nulla; è il Lussana che vince.
E tra di loro un grandissimo lavoro difensivo lo fa Giorgio che finalmente “blocca” il temuto “19”.
Non segnamo molto in questa frazione di gioco, ma i miei play (loro sanno di chi sto parlando) non perdono palloni, passano, fanno giocare la squadra (è il loro mestiere) e difendono, difendono, difendono.
Nove a otto per noi nel secondo quarto, ma si và all’intervallo lungo in netto svantaggio.
Terzo quarto. Prima il Filo che purtroppo perdiamo anzitempo per 5 falli, (l’ultimo tra l’altro non suo) poi Giorgio continuano il lavoro difensivo sul loro “top-player” ed è la svolta della partita, ed insieme la prova che la difesa paga. La difesa è faticosa, lavoro ingrato ed oscuro, poco spettacolare, non fa divertire il pubblico, gli altri non se ne accorgono…ma l’allenatore si, ed alla fine fa vincere la squadra e noi sappiamo soprattutto di chi è oggi quel merito.
Le scorribande offensive di Marco portano i punti necessari a rimontare e poi superare Sondrio che avremmo raggiunto anche prima se non fosse per i troppi, troppi, troppi errori da sotto canestro e da distanza ravvicinata. Tiri eseguiti in modo “impensabile”, altri impossibili da sbagliare eppure buttati fuori !
Una percentuale dalla lunetta terrificante: 8 su 45 !!!
Ma in questo momento è dalla panchina che si levano le urla d’incoraggiamento ai compagni, anche i cori e chi è in campo sente il tifo forsennato dei compagni, di una “torsida” brasiliana capitanata dal Filo…. e danno il massimo.
E si vede!!!! Parziale 20 a 7 per i verdi.
Siamo all’ultimo quarto ma abbiamo un vantaggio che ci consente di tirare un po’ il fiato anche perché i loro due migliori giocatori sono fuori per 5 falli.
Si combatte ancora senza esclusioni di colpi, ma l’ultima frazione di gioco segna un perentorio 17 a 2 per noi…è finita.
Mai come oggi….1,2,3, VAI LUSSANA !

Prossimo appuntamento di campionato U 13, Sabato 18.04.2015 alla Pesenti inizio gara ore 15.00 contro Palaval.

Nessun commento:

Posta un commento