lunedì 27 aprile 2015

LAVENO BIANCOVERDE

Bellissimo week-end cestistico e non per i nostri gruppi aquilotti e esordienti impegnati nel primo memorial Berto Posa in quel di Laveno.
Innanzitutto vorrei ringraziare la pallacanestro Laveno e in particolare Sabrina per averci invitati e per l'ottima organizzazione e il fantastico spirito con cui è stato organizzato il torneo.

La giornata di sabato parte subito in salita e la prima partita è Aquilotti contro Osal Novate. I nostri avversari son tosti, difendono aggressivi e con sistemi che noi non applichiamo. L'impatto è duro e in attacco facciamo fatica. I primi due quarti son combattuti, segniamo poco e subiamo un po' in difesa.
L'atteggiamento del secondo tempo è di quelli giusti, Capitan Alari e Luca raddrizzano la partita nel terzo periodo e Checco e Gabry sigillano la vittoria nell'ultimo quarto.

Nel primo pomeriggio è la volta degli Esordienti che contro Gavirate danno vita a un'altra battaglia. Superato lo scoglio della maggior abitudine ai contatti degli avversari esce prepotentemente la classe di questo gruppo che si aggiudica meritatamente la partita.
Finale di giornata in discesa con gli aquilotti che hanno la meglio sui padroni di casa e Esordienti che si impongono contro Gash Sette Laghi.
Ha rendere speciale la giornata dei nostri giocatori i complimenti di Joe Isaac (davvero una persona spettacolare!).

La domenica ci regala una doppia finale con Robur et Fides Verbania.
La partita aquilotti in un palazzetto gremito è da brividi. Partiamo con uno 0-8 che ci costringe ad inseguire tutta la partita fino al sorpasso firmato da due strepitose giocate di Gabriele che ci portano alla vittoria finale.
Per gli eso invece tutto facile e l'avvio traumatico questa volta lo piazziamo noi con un 18-0 che di fatto chiude la partita già nel primo quarto.

Mille momenti belli in questo week end ma ne sottolineo due per me particolarmente belli.

1) Luca Nespoli che rinuncia al pranzo di comunione di suo fratello per poter giocare con la 'sua' squadra la finale del torneo (e un grazie immenso anche all'amico Roby Fratus che è andato a prenderlo, l'ha portato e mi ha dato una mano quando la voce era finita...)

2) Checco che nello spogliatoio dopo la partita aquilotti abbraccia il Gabry dicendogli 'Ci ha fatto vincere la partita!' e lui che risponde 'No Checco questa partita l'abbiamo vinta tutti insieme'. 

Grazie ragazzi. Abbiamo due squadre fantastiche!

2 commenti:

  1. Si una bella due giorni. Concordo con Lele. Ma sulle individualità io ho visto nelle due giornate due ragazzi molto presenti, carichi a disposizione della squadra soprattutto nelle concitate fasi delle partite e della finale: Gabriele Ghisleni e Leo Duci. Da spettatore (e da papà di Nicolò') e appassionato di basket mi piacciono poco gli individualisti. È una mia pecca. Grazie ragazzi per le belle giornate. Donato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere voglia di vedere ragazzi che giocano per il risultato della squadra non lo trovo una pecca anzi. Per questo concordo con la filosofia di Donato Secchi, del resto se uno svetta per bravura lo dimostra sia col tiro da tre che con un bell'assist al compagno.

      Elimina