domenica 26 aprile 2015

Lussana U 14 F: Accesso agli ottavi di finale


Lussana UNDER 14 F - Sanga Milano 54-43
 Festa generale alla Pesenti

 


Un'altra grande impresa delle nostre UNDER 14 che riescono per la seconda volta a battere le ragazze del Sanga aggiudicandosi l'accesso agli 8avi di finale della regione Lombardia.

Devo dire che questa più di tutte la considero una loro vittoria più che mia, perché, a dire il vero, io non è che ci contassi molto ne tanto, onestamente devo dire, ci tenevo molto.

Da un lato infatti ero più che convinto che la partita dell'andata fosse stata la nostra vera vittoria. Avevamo battuto fuori casa le nostre dirette avversarie con la Nostra Emma infortunatasi nel terzo quarto, e solo grazie ad una straordinaria prestazione di squadra,eravamo riuscite a concretizzare il vantaggio concludendo con una vittoria.

Vincere anche la  partita di ritorno in casa con tutte le nostre difficoltà mi sembrava impossibile. Infatti, causa gite siamo riuscite a fare un solo allenamento di un ora, venerdì,  praticamente camminando,  con Emma che zoppicava vistosamente e che ritenevo non avrebbe giocato il giorno successivo.

Dall'altro lato non ci tenevo nemmeno troppo visto che l'aspettativa era quella di giocarsi ancora due partite impossibili con Geas lasciandoci con le lacrime sul viso anziché con il sorriso.

Tuttavia, il senso del dovere, unitamente alla determinazione di queste meravigliose ragazze nel voler vincere nonostante tutto mi ha fatto cambiare idea e anch'io mi sono unito a loro nel tentativo di vincere anche questa...e così è stato.

Questa volta quindi sono state le ragazze a darmi una lezione e di questo le ringrazio. Mi hanno ricordato che nello sport la vittoria è sì la più effimera delle cose, ma è anche l'unica che giustifica ogni sforzo e fatica.

E ora veniamo, brevemente,  alla cronaca: Noi partiamo come al solito con la nostra zonetta 2-3 ben sapendo che loro la sapevano attaccare bene, ma confidando, grazie ad essa di non fare troppi falli e di risparmiarci con il fiato.

La partita è subito in equilibrio e la voglia e determinazione delle mie ragazze di vincere si capisce subito quando Martina va in lunetta con un fallo subito e segna subito n 2-2.

La novità che però ci mette in difficoltà è la difesa avversaria : per la prima volta troviamo anche noi una 2-3 e ...non sappiamo attaccarla. Con buona pace di tutti coloro che ci criticano per le nostre scelte tattiche devo confessare che il 100% del tempo a mia disposizione in allenamento lo dedico ai fondamentali d'attacco e la difesa 2-3 non la proviamo mai e conseguentemente non la sappiamo nemmeno attaccare.

In realtà avevamo un idea teorica di cosa avremmo dovuto fare, ma di fatto , non siamo riusciti a fare niente di quanto avevamo in mente. Per fortuna le ragazze hanno saputo comunque trovare delle buone soluzioni di tiro e tra rimbalzi d'attacco e qualche tiro da fuori siamo riuscite a sopravvivere.

Nell'intervallo provo a spiegare ancora qualche concetto ma , fortunatamente per noi , al nostro rientro la scelta tecnica del loro coach ( che sostituiva la loro allenatrice di ruolo) è di ritornare a difendere ad uomo, riportando così anche per noi le cose alla solita routine e di ciò non ce ne dispiacciamo affatto.

Devo dire che faticare ad attaccare la zona mi dispiaceva doppiamente : da un lato per la nostra squadra, dall'altro perché immaginavo già il commento di Sandra nel post partita: chi la fa...l'aspetti!

Gli ultimi due quarti sono combattuti : noi facciamo anche delle belle scelte d'attacco ma i tiri non riescono ad entrare come vorremmo. Grazie però alla forza del gruppo riusciamo a contenerle in difesa e in attacco grazie ai rimbalzi e alle forzature di Emma che però azzittiscono il suo coach, riusciamo a tenere la testa avanti. Il finale, sebbene tirato, è meno concitato di quello dell'ultima volta e l'ultimo minuto lo affrontiamo cercando di far scorre il tempo. Ed anche questa è fatta!

Una vittoria di squadra che dobbiamo sentire tutte, in egual misura,  nostra a prescindere dai canestri segnati o dai minuti giocati. Siamo una Squadra e questa è la nostra forza!

Vai Lussana!
 

 

E come non parlare del terzo tempo? Finita la partita, infatti, le ragazze avversarie si sono fermate per cenare con noi e nell'attesa, non ancora sazie, hanno improvvisato una partitella con i genitori alla Pesenti. Davvero un bel momento in piena sintonia con lo spirito della festa nazionale del 25 aprile: al di la delle rivalità sportive ricordiamoci,sempre, che siamo tutti italiani!!!

 

Prossimo appuntamento (in data da definire) contro Geas. Lo affronteremo giocando tutte, con serenità, senza nessuna ansia da risultato, secondo la miglior tradizione de: "L'amis del Zonca ...la, la, lalalala....." ( questa solo Mauro la può capire)

 

Fusto

Nessun commento:

Posta un commento