sabato 18 aprile 2015

FINALI PROVINCIALI



Diamo visibilità ad una lettera di Sergio Boniforti postata sul forum Lussana.
Anticipiamo che siamo completamente d'accordo e che diamo la massima collaborazione necessaria a partire da disponibilità della palestra Pesenti se necessaria.

Alberto Fustinoni

Sottopongo agli interessati (allenatori, società, fip. ecc) una proposta per le finali provinciali under 14 (il discorso potrebbe benissimo estendersi però a tutte le altre categorie e anche ai gironi silver) che creerebbe interesse e maggiore stimolo per gli allenamenti sino a fine maggio, considerando che, con la formula attuale, con il prossimo week end, il campionato, quasi per tutte le squadre under 14, finisce.
Il sottoscritto e la società per cui alleno (Seriana Basket) non hanno mancato, nelle sedi competenti, di mostrare il proprio disappunto in merito alla formula e alla composizione dei gironi sia in fase di qualificazioni sia, soprattutto, nella fase gold. Questo non tanto, o meglio non solo, per la diversità “geografica” dei due girone dove in uno (gold 1) sono presenti sette squadre su otto bergamasche ed uno (gold 2) con solo due bergamasche costrette ad effettuare trasferte per 1500 Km !!! ma, soprattutto, per la mancanza delle finali provinciali a livello giovanile; finali provinciali che per quei ragazzi che non giocano nell’elite o nell’eccellenza rappresenta un evento di fine stagione che in proporzione equivale a giocare le finali NCAA o le finali di eurolega.
Già alcuni mesi fa lo stesso Foglieni (che legge sempre questo forum e a cui la presente è non troppo velatamente diretta) mi ha espresso la sua volontà di fare le finali provinciali, volontà che ho saputo essere ancora in auge.
Ora penso che il problema fondamentale da risolvere sia; in primo luogo quali squadre dovrebbero fare le finali, visto che proprio la disomogeneità dei due girone potrebbe creare complicazioni e, non da meno, malcontenti negli esclusi; in secondo luogo quando queste finali andrebbero giocate.
Ora la mia personale soluzione al problema, o meglio la soluzione che porterebbe un’opportunità per tutti, sarebbe questa: nei due gironi gold ci sono 9 squadre di Bergamo, escludiamo la Bluorobica 2002 sia perché sino a fine maggio ha tutti i week end impegnati nel suo campionato under 13 elite, sia perché è giusto che dopo il campionato “fatto per fare esperienza e non per vincere il campionato provinciale” [citazione] lasci ora alle squadre, che in molti casi hanno loro prestato (e ritengo a giusto titolo) i propri migliori giocatori, l’onore di contendersi il titolo provinciale.
Rimangono così 8 squadre. Bene, facciamo allora le final eight in modo che tutte le squadre giochino ancora almeno una partita, diciamo in settimana spareggi e poi le classiche finali al sabato e domenica, oppure lunedì, mercoledì e venerdì. Magari in occasione del Paolo Belli. Questo non è importante, l’importante è che per il prossimo mese i ragazzi abbiano ancora un obiettivo ed uno stimolo per venire in palestra, altrimenti con la primavera c’è il serio rischio di avere in palestra metà squadra.
Ora vediamo quando. Considerando che sono finali di prestigio ma senza ulteriore sviluppo, la logica dice il week end del 30 e 31 maggio proprio la settimana dopo le finali regionali; ma con il ponte del 2 giugno si rischia di avere molte assenze che tolgono logica al discorso (come succede tutti gli anni per gli under 13 in occasione della cresima!!!). Non rimane quindi che il week end del 23 e 24 maggio. Questo coincide con le finali regionali, ma, sperando di sbagliarmi, penso che difficilmente chi effettuerà lo spareggio nel gold 1 (nel gold 2 nessuna di Bergamo) possa arrivare sino alle finali regionali, ed in caso contrario tale squadra sarebbe sicuramente felice di saltare le finali provinciali per fare quelle regionali.
Se come è stato detto nelle varie riunioni l’obiettivo è quello di fare giocare i ragazzi, penso che questa sia una proposta che segue tale obiettivo con la speranza che possa essere di stimolo per qualsiasi ulteriore idea migliorativa.
Sergio Boniforti

Nessun commento:

Posta un commento