giovedì 30 aprile 2015

LUSSANA/BLUOROBICA 44
EXCELSIOR 39

Lussana: Ferretti, Ghisleni 4, Parigi 23, Bottazzi 2, Martinelli, Battista 2, Marelli 1, Forlani 2, Bonari, Cacace 1, Resmini 9, Villa. Istr. Lele

Excelsior: Compaore, Fornari 8, Casanova 6, Franchino 6, Giochilie, Preda 4, Bresciani 4, Porro 2, Seminati 3, Artina, Belloni 6, Scolari. Istr. Blasizza/Villa

Parziali: 14-10, 7-7, 11-12, 12-10

Arbitro - Locatelli

Falli: Lussana/Bluorobica 9, Excelsior 11

Bergamo - Partita tosta contro i cugini dell'Excelsior. A differenza della partita di ritorno non andiamo mai sotto e riusciamo a gestire, seppur nelle difficoltà, tutti i frangenti della partita.
La squadra ospite si dimostra in continua crescita grazie all'ottimo lavoro svolto in palestra e risulta un avversario capace di metterci a lungo in difficoltà.
Su tutti oggi emerge la classe cristallina di Luca e Leo che nel momento di maggior difficoltà prendono, con personalità, la squadra per mano conducendola fino alla vittoria finale.
Complimenti all'Excelsior per l'ottima prestazione, venerdì sera ci aspetta la talentuosa squadra di Urgnano per il terzo atto di questo girone finale. 
Avanti così!

lunedì 27 aprile 2015

LAVENO BIANCOVERDE

Bellissimo week-end cestistico e non per i nostri gruppi aquilotti e esordienti impegnati nel primo memorial Berto Posa in quel di Laveno.
Innanzitutto vorrei ringraziare la pallacanestro Laveno e in particolare Sabrina per averci invitati e per l'ottima organizzazione e il fantastico spirito con cui è stato organizzato il torneo.

La giornata di sabato parte subito in salita e la prima partita è Aquilotti contro Osal Novate. I nostri avversari son tosti, difendono aggressivi e con sistemi che noi non applichiamo. L'impatto è duro e in attacco facciamo fatica. I primi due quarti son combattuti, segniamo poco e subiamo un po' in difesa.
L'atteggiamento del secondo tempo è di quelli giusti, Capitan Alari e Luca raddrizzano la partita nel terzo periodo e Checco e Gabry sigillano la vittoria nell'ultimo quarto.

Nel primo pomeriggio è la volta degli Esordienti che contro Gavirate danno vita a un'altra battaglia. Superato lo scoglio della maggior abitudine ai contatti degli avversari esce prepotentemente la classe di questo gruppo che si aggiudica meritatamente la partita.
Finale di giornata in discesa con gli aquilotti che hanno la meglio sui padroni di casa e Esordienti che si impongono contro Gash Sette Laghi.
Ha rendere speciale la giornata dei nostri giocatori i complimenti di Joe Isaac (davvero una persona spettacolare!).

La domenica ci regala una doppia finale con Robur et Fides Verbania.
La partita aquilotti in un palazzetto gremito è da brividi. Partiamo con uno 0-8 che ci costringe ad inseguire tutta la partita fino al sorpasso firmato da due strepitose giocate di Gabriele che ci portano alla vittoria finale.
Per gli eso invece tutto facile e l'avvio traumatico questa volta lo piazziamo noi con un 18-0 che di fatto chiude la partita già nel primo quarto.

Mille momenti belli in questo week end ma ne sottolineo due per me particolarmente belli.

1) Luca Nespoli che rinuncia al pranzo di comunione di suo fratello per poter giocare con la 'sua' squadra la finale del torneo (e un grazie immenso anche all'amico Roby Fratus che è andato a prenderlo, l'ha portato e mi ha dato una mano quando la voce era finita...)

2) Checco che nello spogliatoio dopo la partita aquilotti abbraccia il Gabry dicendogli 'Ci ha fatto vincere la partita!' e lui che risponde 'No Checco questa partita l'abbiamo vinta tutti insieme'. 

Grazie ragazzi. Abbiamo due squadre fantastiche!

domenica 26 aprile 2015

5^ giornata di ritorno - campionato Esordienti competitivo

MB LUSSANA                16
MB COSTA VOLPINO    47

PARZIALI
(4-8 2-13; 4-17; 6-9)

LUSSANA: Chaidet P.6; Facoetti A.; Ricca A.; Pievani D.; Belotti D. 3; Epis L. 2; Manaresi M.; Pezzotta F. 1; Condotti N. 2; Pagani F. 2.
T.L. 2/8

COSTA VOLPINO: Li Volsi L. 6; Sangalli C. 2; Galloni N. 7; Martinelli A. 9; Colombo S. 2; Petenzi D. 4; Signoriello S.; Canossi F. 1; Rodari M. 12; Tomasi A.; Bellandi A. 2; Fenaroli M. 4.
T.L. 5/8

Falli Lussana: 16
Falli Costa Volpino: 10

Un'altra partita che i nostri hanno disputato con giocatori "contati", senza cambi, con avversari ben preparati tecnicamente e con buone idee di gioco di squadra, ma che avevano nell'atletismo il loro punto forte (pressing, aggressività e difesa sopra ogni cosa).
Più di una volta, in questo campionato, siamo scesi in campo "troppo contati" e questo non aiuta a generare nei giocatori spirito di squadra; sentirsi parte di un gruppo a volte può aiutarti a superare gli ostacoli (in campo e fuori).   
Da queste pagine ho più volte ripetuto che senza un allenamento costante, una preparazione tecnica e fisica che si acquisiscono durante gli allenamenti (ma solo quelli affrontati con impegno, intensità, volontà, serietà), i risultati non vengono.
Non si migliora ed il miglioramento della squadra passa attraverso il miglioramento individuale.
Nessuna catena è più forte del suo anello più debole.
Non basta solo l'impegno di qualcuno; dovete sforzarvi di migliorare tutti...e guardate che si può, qualcuno di voi è proprio sulla buona strada.
Quindi, alè ! forza e coraggio ! Abbiate fiducia nei vostri mezzi, nelle vostre possibilità.
Entrate in palestra con la volontà di migliorare ed uscitene avendo imparato qualcosa di nuovo, da mettere in pratica nella prossima gara.

1,2,3.... VAI LUSSANA

       
6^ GIORNATA DI RITORNO - CAMPIONATO U 13 MASCHILE

LUSSANA
BASKET SONDRIO

Non si è disputata, purtroppo, la partita di campionato U 13 in calendario per Sabato 25 aprile, contro Basket Sondrio.
La squadra di casa ci aveva messo già da un paio di giorni in "pre-allarme" avvisandoci che il Palazzetto (comunale) sarebbe stato utilizzato dal Comune di Sondrio per alcune manifestazioni nell'ambito della ricorrenza del 25 aprile.
La mattina di sabato alle ore 9,10 arrivava però la notizia da Sondrio che si poteva disputare la gara perchè gli eventi organizzati dal Comune si sarebbero tenuti all'aperto, visto che il tempo reggeva; EVVIVA !! eravamo tutti sul piede di partenza !!!
Ma alla fine la delusione....alle 12,20 arrivava un nuovo messaggio che causa pioggia il Comune stava organizzando di tenere gli eventi al coperto...nel Palazzetto !
Niente gara. Tutti a casa.
Il contrordine arrivava per alcuni in ritardo, in quanto si erano già messi in viaggio per arrivare alla partita in orario ed evitare sorprese; ad onor del vero l'allenatore del Basket Sondrio ha fatto di tutto per poter disputare la partita fino all'ultimo....mi scuso con coloro che erano già per strada nel momento in cui ho ricevuto il comunicato ufficiale che la partita non si sarebbe disputata.
Ci abbiamo messo tutti buona volontà ed impegno perchè le cose funzionassero ed i ragazzi potessero giocare, ma il "tempo" (anche quello metereologico) ci ha messo lo zampino, e le cose sono andate così.
Purtroppo la partita non potrà essere recuperata in altra data e la vittoria "a tavolino" certo non ci consola dal fatto di non aver potuto giocarcela lealmente e sportivamente sul campo.

1,2,3 vai Lussana.

  

Lussana U 14 F: Accesso agli ottavi di finale


Lussana UNDER 14 F - Sanga Milano 54-43
 Festa generale alla Pesenti

 


Un'altra grande impresa delle nostre UNDER 14 che riescono per la seconda volta a battere le ragazze del Sanga aggiudicandosi l'accesso agli 8avi di finale della regione Lombardia.

Devo dire che questa più di tutte la considero una loro vittoria più che mia, perché, a dire il vero, io non è che ci contassi molto ne tanto, onestamente devo dire, ci tenevo molto.

Da un lato infatti ero più che convinto che la partita dell'andata fosse stata la nostra vera vittoria. Avevamo battuto fuori casa le nostre dirette avversarie con la Nostra Emma infortunatasi nel terzo quarto, e solo grazie ad una straordinaria prestazione di squadra,eravamo riuscite a concretizzare il vantaggio concludendo con una vittoria.

Vincere anche la  partita di ritorno in casa con tutte le nostre difficoltà mi sembrava impossibile. Infatti, causa gite siamo riuscite a fare un solo allenamento di un ora, venerdì,  praticamente camminando,  con Emma che zoppicava vistosamente e che ritenevo non avrebbe giocato il giorno successivo.

Dall'altro lato non ci tenevo nemmeno troppo visto che l'aspettativa era quella di giocarsi ancora due partite impossibili con Geas lasciandoci con le lacrime sul viso anziché con il sorriso.

Tuttavia, il senso del dovere, unitamente alla determinazione di queste meravigliose ragazze nel voler vincere nonostante tutto mi ha fatto cambiare idea e anch'io mi sono unito a loro nel tentativo di vincere anche questa...e così è stato.

Questa volta quindi sono state le ragazze a darmi una lezione e di questo le ringrazio. Mi hanno ricordato che nello sport la vittoria è sì la più effimera delle cose, ma è anche l'unica che giustifica ogni sforzo e fatica.

E ora veniamo, brevemente,  alla cronaca: Noi partiamo come al solito con la nostra zonetta 2-3 ben sapendo che loro la sapevano attaccare bene, ma confidando, grazie ad essa di non fare troppi falli e di risparmiarci con il fiato.

La partita è subito in equilibrio e la voglia e determinazione delle mie ragazze di vincere si capisce subito quando Martina va in lunetta con un fallo subito e segna subito n 2-2.

La novità che però ci mette in difficoltà è la difesa avversaria : per la prima volta troviamo anche noi una 2-3 e ...non sappiamo attaccarla. Con buona pace di tutti coloro che ci criticano per le nostre scelte tattiche devo confessare che il 100% del tempo a mia disposizione in allenamento lo dedico ai fondamentali d'attacco e la difesa 2-3 non la proviamo mai e conseguentemente non la sappiamo nemmeno attaccare.

In realtà avevamo un idea teorica di cosa avremmo dovuto fare, ma di fatto , non siamo riusciti a fare niente di quanto avevamo in mente. Per fortuna le ragazze hanno saputo comunque trovare delle buone soluzioni di tiro e tra rimbalzi d'attacco e qualche tiro da fuori siamo riuscite a sopravvivere.

Nell'intervallo provo a spiegare ancora qualche concetto ma , fortunatamente per noi , al nostro rientro la scelta tecnica del loro coach ( che sostituiva la loro allenatrice di ruolo) è di ritornare a difendere ad uomo, riportando così anche per noi le cose alla solita routine e di ciò non ce ne dispiacciamo affatto.

Devo dire che faticare ad attaccare la zona mi dispiaceva doppiamente : da un lato per la nostra squadra, dall'altro perché immaginavo già il commento di Sandra nel post partita: chi la fa...l'aspetti!

Gli ultimi due quarti sono combattuti : noi facciamo anche delle belle scelte d'attacco ma i tiri non riescono ad entrare come vorremmo. Grazie però alla forza del gruppo riusciamo a contenerle in difesa e in attacco grazie ai rimbalzi e alle forzature di Emma che però azzittiscono il suo coach, riusciamo a tenere la testa avanti. Il finale, sebbene tirato, è meno concitato di quello dell'ultima volta e l'ultimo minuto lo affrontiamo cercando di far scorre il tempo. Ed anche questa è fatta!

Una vittoria di squadra che dobbiamo sentire tutte, in egual misura,  nostra a prescindere dai canestri segnati o dai minuti giocati. Siamo una Squadra e questa è la nostra forza!

Vai Lussana!
 

 

E come non parlare del terzo tempo? Finita la partita, infatti, le ragazze avversarie si sono fermate per cenare con noi e nell'attesa, non ancora sazie, hanno improvvisato una partitella con i genitori alla Pesenti. Davvero un bel momento in piena sintonia con lo spirito della festa nazionale del 25 aprile: al di la delle rivalità sportive ricordiamoci,sempre, che siamo tutti italiani!!!

 

Prossimo appuntamento (in data da definire) contro Geas. Lo affronteremo giocando tutte, con serenità, senza nessuna ansia da risultato, secondo la miglior tradizione de: "L'amis del Zonca ...la, la, lalalala....." ( questa solo Mauro la può capire)

 

Fusto

sabato 25 aprile 2015

UNDER 15 A - 7° giornata ritorno GOLD 1 vs San Pellegrino

SAN PELLEGRINO 25 - LUSSANA 98
parz. 11-23/5-22/9-21/0-32




SanPellegrino:
Redondi, Foppolo, Filippi, Cristoforis, Colasante, Rondi, Cortesi, RotaMartir, Capelli.
All. Cavagna

LUSSANA:
Basetti9, ColomboP10, Cornali12, Nuzzolo6, Fustinoni2, Chiodi0, Storto8, Zanchi5, Cortinovis24, Piazzalunga7, ColomboL2, Andreini13.
All. Trapletti



Ultima uscitan stagionale per la seconda fase del campionato. Vittoria in scioltezza con una prestazione molto valida su entrambi i lati del campo. Bravi a non buttare palloni chiudiamo l'intera gara con pochissime palle perse dando segnale finalmente di una gestione quasi ottimale della partita.
Ora attendiamo di sapere con certezza la data per l'inizio del tabellone finale. Siamo nelle migliori 32 di Lombardia e già siamo soddisfatti, ora se potessimo toglierci qualche altra piccola soddisfazione tanto meglio.
Bravi!!  

FORZA LUSSANA

Michele

Prossimo impegno Martedì 28/04 alle 18.45 alla Pesenti contro gli amici del Valtexas U17!

domenica 19 aprile 2015

Prima play off UNDER 14 Femminile


UNDER 14 F SANGA MILANO-LUSSANA
Sangue, lacrime, sudore : vinto di 3!



Se dovessi descrivere con tre parole la partita di oggi userei proprio queste tre: Sangue ( di Sabrina 2 volte in infermeria) lacrime ( Emma, Tina, Bea, Sasà) sudore ( tutte, nessuna esclusa).
Che la partita fosse dura lo si è capito sin dal riscaldamento : le avversarie si sono scaldate con grandissima concentrazione e le nostre venivano subito impressionate dalla loro potenza atletica. Il loro saluto pre-partita aveva un energia incredibile da far tremare le gambe a chiunque, tanto che per rincuorare le mie le ho detto di non preoccuparsi che, per fortuna, non vince chi grida di più ma chi fa più canestri.
Iniziamo con la nostra solita difesa a zona ma le avversarie, non si sono certe fatte intimorire, e hanno attaccato con grande sicurezza , da vere veterane.
La loro difesa ci mette, invece,  subito in difficoltà sia con un pressing tutto campo, sia con raddoppi subito superata la metà campo.
Per fortuna oggi, abbiamo avuto Emma in versione Superman ( gli mancava solo il vestitino blu e il mantello rosso) e nei primi due quarti ha praticamente tenuto a galla la squadra segnando una ventina di punti sui primi trenta di squadra.
Le altre compagne sembravano avere le ceneri bagnate: Sasà poca grinta rispetto al solito, Bea molto insicura, Epi fuori posizione in difesa, Martina ...non pervenuta.
Nonostante ciò riusciamo a chiudere il primo tempo in parità.
Nell'intervallo cerco di scuotere le ragazze chiedendo a tutte di fare di più a cominciare da Martina!
Probabilmente devo aver toccato i tasti giusti perché al rientro hanno tutte un altro sguardo negli occhi.
La partita riparte con grande intensità e una serie di colpi fortuiti subiti provoca in loro molto dolore ma le ragazze non si arrendono, anzi. Sembrava di rivivere il famoso film di Rocky che più ne prendeva più trovava la forza di rialzarsi dal tappeto perchè di stare li in terra proprio non gli andava.
Stava procedendo tutto per il meglio quando capita quello che proprio speravo non succedesse : Emma in entrata si scaviglia : tra paura per Lei e preoccupazione per la squadra mi lascio andare in esclamazioni di delusione non proprio Oxfordiane...
Ma ecco che le compagne si stringono intorno ad Emma e sono determinata a combattere contro tutto e tutti, persino contro la mala sorte! Ci dispiace per le avversarie ma oggi non ce n'è !
Sabrina mostra a tutti di che pasta è fatta  e si mette a difendere e ad attaccare come solo lei sa fare portando su la palla contro il pressing come se avesse sempre giocato Play, Martina si mette a giocare con una grinta mai vista tanto da farmi ricordar le parole di Bud Spencer : " non c'è cattivo più cattivo di un Buono quando lo avete fatto diventar cattivo": prende tutti i rimbalzi possibili ed immaginabili in attacco e in difesa e trasforma molti di questi in importantissimi canestri. Bea senza più il supporto di Emma, capisce che non può più nascondersi e prende la squadra sulle spalle superando il pressing avversario e smista palloni a destra e a manca ( tra cui un bellissimo assist a Martina). Epi si fa trovare pronta anche Lei sul pressing aiutando i portatori di palla e mostra a tutti anche le sue doti in palleggio facendo dei cambi di direzioni talmente efficaci da stupire tutti, me per primo: riesce a far passare la palla in cambi di direzione frontali dove c'è lo spazio giusto solo per il pallone e quando nel finale servono dei tiri liberi si fa trovare pronta con un fantastico 2 su 2.
Nel finale Emma mi chiede di rientrare. Sono combattuto, come padre direi di no, come allenatore direi di si visto che se la sente. Decido di farla aspettare ancora qualche minuto ma poi mi arrendo e la faccio entrare e nonostante sia visibilmente zoppicante riesce ancora a fare canestro e a prendere diversi rimbalzi.
Mentre tiriamo alcuni tiri liberi vedo Bea che si riposa sulla linea del tiro libero difensiva piegata in due come una cariatide che ansima e piange. Le chiedo : Bea vuoi cambio? Mi risponde lapidaria: ce la faccio!
Chiamo minuto e le faccio riposare in panchina: le guardo sedute non sembra una partita di basket ma una scena di guerra: Sabrina con il labbro gonfio e i denti sporchi di sangue, Emma su una gamba sola, Bea trasfigurata dalla stanchezza, Tina che piange e si tiene il braccio perchè andando a rimbalzo le si è stortato e le duole tantissimo. In tutte leggo sofferenza e paura, ma nessuna vuole mollare.
Il finale ci vede in vantaggio di tre punti e il loro ultimo tiro per il pareggio non va a bersaglio.
È fatta!
Al rientro accompagno a casa Tina e le dico brava oggi sei stata super. Ci vediamo Martedì. Mi risponde: ...se sono ancora viva...
Mentre la vedo entrare in casa dolorante mi tornano in mente le parole del famoso Arnaldo Taurisano :" Il Pivot non lo si comanda. Lo si convince!"  Pura verità.

Che dire. Non so come andrà il ritorno di questa gara. Siamo infortunate e non abbiamo praticamente nemmeno il tempo di allenarci perché siete tutte in gita. Ma non importa. Di questi due anni passati con voi voglio portare nel cuore il  ricordo di questi momenti.
Grazie ragazze. Sono fiero di voi. Mi avete ripagato di tutti i sacrifici fatti e insieme abbiamo dimostrato che non è una gonna che impedisce di essere delle vincenti!

Fusto
UNDER 17 Lussana Costa Volpino 77-70



Altra bella prestazione di questi ragazzi che ancora fatico a definire "miei" per rispetto di chi li ha allenati fino a pochi giorni fa e ha ben seminato mentre io mi trovo solo a raccoglierne i frutti.
La partita non ha avuto lo scarto enorme della precedente, ma l'avversario di oggi era di ben altro spessore.
I ragazzi mi hanno dato esattamente quello che chiedevo : il massimo!
Come detto gli avversari erano di ottimo livello e hanno messo in mostra la nostra più grande lacuna: la mancanza di un Pivot di peso. Del resto chi ce l'ha se lo tiene bello stretto e,  come quelli di costa volpino, lo usa con sapienza mettendo in difficoltà chi ne è sprovvisto.
Come dicevo la squadra si è battuta con tantissima grinta mettendo questa al posto dei centimetri e facendo di necessità virtù.
Hanno dimostrato maturità imparando velocemente i principi della zona, senza la quale oggi non avremmo potuto contenere lo strapotere fisico degli avversari. Non voglio elogiare qualcuno in particolare perché qui che merita di essere menzionato è il gruppo. Gruppo che sa essere dinamico e malleabile così che dove non arriva uno ne arriva un altro.
È bello allenare questi ragazzi. Peccato che abbiamo così poco tempo per lavorare insieme e conoscerci meglio. Ma una cosa l'ho già capita. Se vogliamo raccogliere la prossima sfida contro i primi della classe di Milano non possiamo permetterci di rinunciare al nostro marchio di Squadra: La grinta e la voglia di vincere. Senza quella saremmo probabilmente dei mediocri. Con quella  potremo dimostrare di essere dei campioni.
 
Vai Lussana.
Fusto
Campionato Esordienti competitivo - 4^ giornata ritorno

LUSSANA                    23
VILLAGGIO SPOSI    41

PARZIALI
(4-12; 6-5; 2-16; 11-8)

LUSSANA: Epis L. 2; Facoetti A. 2; Desanctis G. 2; Ferrari M. 2; Candotti N. 2; Alari L. 3; "Checco" 6; Ambrosio L. 4; Secchi N.; Pesenti M.; Contini A.; Epis M.
Falli Fatti 14

VILLAGGIO SPOSI: Persico L.; Ferri G.; Dosso E.; Daleffe G. 2; Nogara G. 10; De Paolis M. 12; Bellini F. 3; Covili P. 5; Ruscigno C. 2; Rota R. 5; Maffioletti A.; Tolotti G. 2.
Falli fatti 5

Formazione a ranghi ridotti quella degli esordienti Sabato alla Pesenti per concomitanza di altra gara U 13. Ci vengono in aiuto i più giovani 2004 e ci danno un'ottima mano. Il Villaggio Sposi è proprio una buona formazione, ma non ci lasciamo intimorire ed i piccoli in particolare si battono con coraggio e personalità. Il "Checco" con 6 punti realizzati è "top-scorer" della gara. Come dicevo dai "piccoli" è venuta la sorpresa più gradita ed inaspettata, dai più "grandi" una spinta che mi aspettavo di maggior consistenza. L'atteggiamento in campo però è quello giusto e nessuno si è tirato indietro o si è risparmiato; dovete cercare sempre  di giocare con entusiasmo positivo, non cadere nello sconforto se certe conclusioni non vengono o se dei tiri non entrano. Andrà meglio la prossima volta, con impegno e fiducia ci riuscirete e se nonostante tutto la vittoria non arriverà, avrete comunque dato il massimo e non avrete nulla da rimproverarvi, perchè tanto (ppssss, non lo dite a nessuno...) E' UN GIOCOOO !!!

Forza giovani Lussanini....1,2,3, VAI LUSSANAAA....

Prossimo appuntamento con Esordienti Domenica 26 aprile ore 10,30 palestra Vittorio Emanuele - contro Costa Volpino.
Campionato U 13 maschile-seconda fase 5^ di ritorno

LUSSANA             64
A.D. PALAVAL     46

PARZIALI
(15-15; 18-6; 16-10; 15-15)

LUSSANA: Aresi S. 5; Rinaldi J. 8; Stoppani G. 8; Belotti D. 6; Pezzotta F. 2; Pagani F.; Ricca A. 4; Bonetti M. 19; Del Prato F. 12; Lilli A.
(special guest Ghezzi Daniele)
T.L. 8/20

Allenatore: Campari L.

PALAVAL: Sigismondi E. 21; Vanoncini D. 6; Mazzoleni G. 2; Merighi C. 4; Vegetali G. 11; Bizzarri A. 2; Togni D.; Salvi T.; Turris J.; Zecchini D.
T.L. 8/19

Allenatore: Trapletti M. - Ass.te allenatore: Cagimicali C.

Fallli Lussana: 24
Falli Palaval  : 20

Buona la prestazione dei nostri Lussanini nell'incontro di Sabato alla Pesenti.
Non partiamo "al galoppo" perchè il Palaval nel primo quarto tiene molto bene e ribatte ai nostri canestri (che vengono però dal solo Marco autore di ben 11 punti dei 15 realizzati in questo quarto) con altrettanti canestri realizzati dal loro miglior giocatore il bravo Sigismondi al quale, ad onor del vero, il nostro Alberto ha fatto buona guardia una volta prese le misure; bravo Albe per come ti sei sacrificato ed hai difeso.
Nel secondo quarto il break, con un parziale di 18 a 6 ci portiamo avanti grazie al solito Filo, generoso e determinato come sa essere, a Giorgio, e poi Jacopo che saprà ripetersi nell'ultimo quarto riprendendosi da alcune giocate un pò affrettate.
I nostri portatori di palla tengono bene il campo e fanno giocare la squadra per un terzo quarto che si chiude con un punteggio di 16-10 ancora per noi.
Con il risultato in tasca l'ultimo quarto si chiude in pareggio.
Oggi sono mancati un pò i nostri "lunghi"; in fase offensiva con tiri da distanza ravvicinata fuori bersaglio, ed in difesa non curando la posizione e lasciando agli avversari rimbalzi nella nostra area.
Anche il nostro Dani è venuto.....a darci una mano (poichè l'altra ingessata) sostenendo i compagni per finire con l'immancabile urlo..1,2,3, VAI LUSSANA !

Prossimo appuntamento Sabato 25 aprile alle ore 17,30 partita a Sondrio - Palascienghi Via Aldo Moro.








  

sabato 18 aprile 2015

Campionato Esordienti 3^ giornata di ritorno
MB SCANZOROSCIATE   26
MB LUSSANA                  23

PARZIALI (6-8; 8-4; 10-4; 2-7)

MB SCANZOROSCIATE: Tribbia L. 8; Filisetti N. 2; Mariani S. 8; Vario F.; Algeri N. 2; Lena D.; Di Marco S. ; Fensterer T. 4; Gastoldi T. 2; Brucali L.; Ravasio G.; Capoferri M.
T.L. 4/8

MB LUSSANA: Epis L. 4; Candotti N. 4; Chaidet P. 7; Facoetti A.; Contini A.; Pezzotta F. 4; Ghezzi D.; Ferrari M. 2; Pagani F. 2; Epis M.
T.L. 1/10

Falli Scanzorosciate: 13
Falli Lussana :  6

Siamo arrivati ad un soffio, per raggiungere la vittoria, ma volontà ed impegno non sono bastati. Questo sport è a volte crudele e beffardo. Questione di "centimetri" (e non parlo di altezza) e le cose possono cambiare: qualche centimetro più lungo,corto,a destra/sinistra e quel tiro andava dentro, qualche centimetro ed il passaggio al mio compagno non finiva nelle mani dell'avversario, pochi centimetri e non uscivo con il piede dal campo...e così via.
Tante piccole cose che messe tutte insieme ti possono far raggiungere il traguardo desiderato o restare indietro..e perdere di pochi punti.
Sport "complicato" questo che avete scelto, nel quale doti di atletica, coordinamento, attenzione, intelligenza, tecnica, si fondono insieme e tutte nello stesso momento !
Quindi non demoralizzatevi, guardiamo alla prossima partita con fiducia e positività.
Mercoledì ciascuno di voi ha dato quello che poteva, nessuno si è tirato indietro e questo è un merito che và riconosciuto.
.
1,2,3, LUSSANAAA!!!
  


FINALI PROVINCIALI



Diamo visibilità ad una lettera di Sergio Boniforti postata sul forum Lussana.
Anticipiamo che siamo completamente d'accordo e che diamo la massima collaborazione necessaria a partire da disponibilità della palestra Pesenti se necessaria.

Alberto Fustinoni

Sottopongo agli interessati (allenatori, società, fip. ecc) una proposta per le finali provinciali under 14 (il discorso potrebbe benissimo estendersi però a tutte le altre categorie e anche ai gironi silver) che creerebbe interesse e maggiore stimolo per gli allenamenti sino a fine maggio, considerando che, con la formula attuale, con il prossimo week end, il campionato, quasi per tutte le squadre under 14, finisce.
Il sottoscritto e la società per cui alleno (Seriana Basket) non hanno mancato, nelle sedi competenti, di mostrare il proprio disappunto in merito alla formula e alla composizione dei gironi sia in fase di qualificazioni sia, soprattutto, nella fase gold. Questo non tanto, o meglio non solo, per la diversità “geografica” dei due girone dove in uno (gold 1) sono presenti sette squadre su otto bergamasche ed uno (gold 2) con solo due bergamasche costrette ad effettuare trasferte per 1500 Km !!! ma, soprattutto, per la mancanza delle finali provinciali a livello giovanile; finali provinciali che per quei ragazzi che non giocano nell’elite o nell’eccellenza rappresenta un evento di fine stagione che in proporzione equivale a giocare le finali NCAA o le finali di eurolega.
Già alcuni mesi fa lo stesso Foglieni (che legge sempre questo forum e a cui la presente è non troppo velatamente diretta) mi ha espresso la sua volontà di fare le finali provinciali, volontà che ho saputo essere ancora in auge.
Ora penso che il problema fondamentale da risolvere sia; in primo luogo quali squadre dovrebbero fare le finali, visto che proprio la disomogeneità dei due girone potrebbe creare complicazioni e, non da meno, malcontenti negli esclusi; in secondo luogo quando queste finali andrebbero giocate.
Ora la mia personale soluzione al problema, o meglio la soluzione che porterebbe un’opportunità per tutti, sarebbe questa: nei due gironi gold ci sono 9 squadre di Bergamo, escludiamo la Bluorobica 2002 sia perché sino a fine maggio ha tutti i week end impegnati nel suo campionato under 13 elite, sia perché è giusto che dopo il campionato “fatto per fare esperienza e non per vincere il campionato provinciale” [citazione] lasci ora alle squadre, che in molti casi hanno loro prestato (e ritengo a giusto titolo) i propri migliori giocatori, l’onore di contendersi il titolo provinciale.
Rimangono così 8 squadre. Bene, facciamo allora le final eight in modo che tutte le squadre giochino ancora almeno una partita, diciamo in settimana spareggi e poi le classiche finali al sabato e domenica, oppure lunedì, mercoledì e venerdì. Magari in occasione del Paolo Belli. Questo non è importante, l’importante è che per il prossimo mese i ragazzi abbiano ancora un obiettivo ed uno stimolo per venire in palestra, altrimenti con la primavera c’è il serio rischio di avere in palestra metà squadra.
Ora vediamo quando. Considerando che sono finali di prestigio ma senza ulteriore sviluppo, la logica dice il week end del 30 e 31 maggio proprio la settimana dopo le finali regionali; ma con il ponte del 2 giugno si rischia di avere molte assenze che tolgono logica al discorso (come succede tutti gli anni per gli under 13 in occasione della cresima!!!). Non rimane quindi che il week end del 23 e 24 maggio. Questo coincide con le finali regionali, ma, sperando di sbagliarmi, penso che difficilmente chi effettuerà lo spareggio nel gold 1 (nel gold 2 nessuna di Bergamo) possa arrivare sino alle finali regionali, ed in caso contrario tale squadra sarebbe sicuramente felice di saltare le finali provinciali per fare quelle regionali.
Se come è stato detto nelle varie riunioni l’obiettivo è quello di fare giocare i ragazzi, penso che questa sia una proposta che segue tale obiettivo con la speranza che possa essere di stimolo per qualsiasi ulteriore idea migliorativa.
Sergio Boniforti

lunedì 13 aprile 2015

Campionato Under 15

Lierna 55
Lussana 63

Lierna: Lafzanconi 11, Amati, Azzigoni Neri 20, Tfay-I 10, Lollini 4, Zucchi 2, De Pellegrin, Gaddi 4, Ciappesoni, Nezal 2. All. Isella/Tazuselli

Lussana: Baggi 8, Biroli 7, Biffi 2, Locatelli C 5, Giavazzi 11, Signorelli 7, Piazzalunga 3, Locatelli T 2, Brugnetti 2, Invernizzi 16, Dubbini. All. Lele

Parziali: 17-27, 16-13, 13-14, 9-9

Arbitro - Manzi

Lierna - Risedermi in panchina con il gruppo dei 2001, non lo nego, mi ha dato una certa emozione. 
Ero, sono un po' teso emozionato per questo percorso che ci porterà, di nuovo insieme, alla fine del campionato. 
In questa bella vittoria mi avete fatto vedere quanto siete cresciuti, quanti progressi, sia nel gioco individuale che di squadra, avete fatto. Tutto questo ha due unici fattori: il vostro impegno e l'ottimo lavoro che ha fin qui svolto Stefano.
La partita l'abbiamo chiusa subito con l'atteggiamento di chi è sicuro dei propri mezzi ed è determinato a centrare il risultato, con la coralità del gioco di squadra che ci ha regalato una partita con 12 protagonisti.
Bravi, davvero. Ritengo un privilegio quello di sedere in panchina con voi.
TORNEO AQUILOTTI

LUSSANA 13
EXCELSIOR 11

Lussana: Palazzo 2, Lorenzi, Duci 4, Moro 7, Ghisleni 4, Desanctis, Alari 6, Luciano 7, Ambrosio 9, Secchi 2, Pesenti Rossi 5, Viscuso 2. Istr. Lele/Gae

Excelsior: Boye 2, Cesani 1, Luoni 5, Compaore 2, Abdumoneo 10, Giacomini 2, Visconti 2, Gionchilie 6, Russo, Rota 4, Marcaccio. Istr. Cornolti

Parziali: 11-4, 7-8, 5-0, 8-8, 11-8, 6-8

Arbitri - Leo, Ale, Paolino e Ste

Bergamo - Parto con un grazie enorme al gruppo 2003. Abbiamo appena finito la nostra partita e devono giocare gli aquilotti. Chiedo se qualcuno vuol fare l'arbitro. Risultato arbitro triplo e arbitro di riserva più tavolo a 5 elementi più i supporter. Tutti pronti ad aiutare i più piccoli. Questo è per me già un successo.
Poi, la partita. Il derby, sentito, giocato benissimo da 24 bambini che probabilmente sono l'eccellenza del movimento cittadino. All'andata avevano prevalso (con identico punteggio) i cugini dell'Excelsior, al ritorno ce la aggiudichiamo noi. La sensazione è quella che si stia lavorando bene per far crescere il movimento, che i bimbi si divertano che la qualità cresca. Io, purtroppo, alla fine del terzo periodo son dovuto scappare a Laveno e seppur in costante contatto telefonico (ho stressato tutti i genitori presenti) le emozioni le ho vissute solo di riflesso. Mi limito a far i complimenti a tutti i miei bimbi che so quanto lavorano e ci tengano, a Gae che se non ci fosse non saprei come farei, agli avversari che son davvero un ottima squadra.

Lussana 14F - Basket Melzo 46- 49


Finisce così anche la terza fase del campionato Under14 femminile. Le ragazze hanno perso con onore l'ultima partita di campionato con uno scarto di tre punti contro le squadra prima in classifica : il basket Melzo.
Le ragazze si sono battute a testa alta nonostante la caratura dell'avversario e hanno sopperito alla mancanza di Sabrina mettendo tutte un maggior impegno.
Martina si è battuta con molta determinazione lanciandosi su tutti i palloni a rimbalzo e le palle vaganti, Epi a segnato parecchi canestri facendo la sua miglior prestazione da inizio anno, Bea ha condotto la partita con maggior sicurezza del solito, senza perdere palloni , mettendo ordine in attacco e ha smistando diversi assist nel gioco a due. Emma ha saputo , a differenza delle altre volte, coinvolgere maggiormente le sue compagne senza per questo rinunciare al suo ruolo di realizzatrice. Tutte le ragazze che sono entrate in campo hanno dato il loro contributo e ciò è segno di crescita collettiva oltre che individuale.
Mi fa particolarmente piacere segnalare la partita di Chiara che si é messa in evidenza segnando diversi canestri importanti sia da sotto che da fuori. Se Chiara e tutte le sue compagne sapranno ripetere questa prestazione anche in futuro credo che potremmo diventare un osso davvero duro per la fase finale di questo campionato.
Il nostro obbiettivo é vincere la prossima sfida per poter entrare nelle prime 16 di Lombardia.
Forza ragazze, c'è la possiamo fare.
Vai Lussana.
Fusto.

 

domenica 12 aprile 2015


LUSSANA                    54
BASKET SONDRIO    36
13^ Giornata di ritorno - Seconda fase Campionato U 13 maschile
 
 
 

PARZIALI
(8-19; 9-8; 20-7; 17-2)


LUSSANA: Aresi S. 6; Stoppani G. 8; Belotti D.; Lilli A. ; Chaidet C. 5; Ghezzi D. 6; Pagani F.; Facoetti A.; Bonetti M. 15; Del Prato F. 10; Ricca A. 4; Pievani D.
T.L. 8/45

Allenatore: Campari L.

BASKET SONDRIO: Togni M. 15; Bonfadini F. 6; Carlone T. 4; Delfino D. 8 Della Maddalena M. 1; Bongiasca D. 2; Fabani F.; Faldarini S.; Mevio D. Serini M.
T.L. 10/28

Allenatore: Zani G.

Falli Lussana : 22     Falli Sondrio: 26
Arbitro:  sig. Gualini

Partita molto combattuta quella di domenica mattina contro Sondrio, al di là del risultato finale che potrebbe far credere il contrario.
I nostri partono male ed il primo quintetto (quello più esperto) non riesce a “trovarsi”; gioca un po’ ognuno per sé. Privilegiamo gli attacchi individuali piuttosto che quelli di squadra, ci si passa male la palla ed a volte in modo “fantasioso”. Solo Filo tiene a galla la baracca.
Poca l’intensità difensiva ci si lamenta per le scelte arbitrali ed intanto gli avversari volano in contropiede…..e non riusciamo a contenere il loro miglior giocatore, Togni M. forte fisicamente e tecnicamente molto valido.
Il parziale di 8 a 19 per Sondrio è lì a dimostrarlo.
Secondo quintetto ed entrano quelli che, nel gioco del calcio, si definiscono i “mediani”; gente solida, “umile”, non si credono stelle, corrono, sudano, contrastano l’avversario come possono e quando non ci arriva il fisico,,,,,dài con il cuore, la volontà, è l’atteggiamento di un giocatore che amo, la caratteristica che prediligo.
Si cercano, provano a giocare come una squadra e se c’è il compagno libero gli passano la palla, tanto se segnano loro o il compagno non fa nulla; è il Lussana che vince.
E tra di loro un grandissimo lavoro difensivo lo fa Giorgio che finalmente “blocca” il temuto “19”.
Non segnamo molto in questa frazione di gioco, ma i miei play (loro sanno di chi sto parlando) non perdono palloni, passano, fanno giocare la squadra (è il loro mestiere) e difendono, difendono, difendono.
Nove a otto per noi nel secondo quarto, ma si và all’intervallo lungo in netto svantaggio.
Terzo quarto. Prima il Filo che purtroppo perdiamo anzitempo per 5 falli, (l’ultimo tra l’altro non suo) poi Giorgio continuano il lavoro difensivo sul loro “top-player” ed è la svolta della partita, ed insieme la prova che la difesa paga. La difesa è faticosa, lavoro ingrato ed oscuro, poco spettacolare, non fa divertire il pubblico, gli altri non se ne accorgono…ma l’allenatore si, ed alla fine fa vincere la squadra e noi sappiamo soprattutto di chi è oggi quel merito.
Le scorribande offensive di Marco portano i punti necessari a rimontare e poi superare Sondrio che avremmo raggiunto anche prima se non fosse per i troppi, troppi, troppi errori da sotto canestro e da distanza ravvicinata. Tiri eseguiti in modo “impensabile”, altri impossibili da sbagliare eppure buttati fuori !
Una percentuale dalla lunetta terrificante: 8 su 45 !!!
Ma in questo momento è dalla panchina che si levano le urla d’incoraggiamento ai compagni, anche i cori e chi è in campo sente il tifo forsennato dei compagni, di una “torsida” brasiliana capitanata dal Filo…. e danno il massimo.
E si vede!!!! Parziale 20 a 7 per i verdi.
Siamo all’ultimo quarto ma abbiamo un vantaggio che ci consente di tirare un po’ il fiato anche perché i loro due migliori giocatori sono fuori per 5 falli.
Si combatte ancora senza esclusioni di colpi, ma l’ultima frazione di gioco segna un perentorio 17 a 2 per noi…è finita.
Mai come oggi….1,2,3, VAI LUSSANA !

Prossimo appuntamento di campionato U 13, Sabato 18.04.2015 alla Pesenti inizio gara ore 15.00 contro Palaval.

ESORDIO COL BOTTO!
 
  
E' partita nei migliori dei modi questa mia esperienza con i ragazzi del gruppo UNDER 17.

La partita di ieri, che si preannunciava ostica in base al risultato dell'andata, si è dimostrata invece una passeggiata finita con uno scarto di 50 punti.

I nostri ragazzi si sono buttati in campo con grinta e determinazione dandomi esattamente ciò che chiedevo: il massimo dell'impegno.

Li conosco ancora poco per poter esprimere un giudizio su di loro ma certo è che sono partiti tutti con il piede giusto.

Il loro gioco d'attacco, sebbene molto diverso dal mio modo di vedere il basket, è però molto efficace e viste le caratteristiche del gruppo credo sia il miglior gioco possibile per metterli in campo ed il merito di ciò va sicuramente al mio predecessore Stefano a cui va il mio pensiero.

Ciò che mi è piaciuto di più è il gruppo. Non ci sono leader, o presunti tali, e nemmeno "primedonne" con la puzza sotto il naso. Qui si impegnano tutti senza differenza alcuna.

Ho apprezzato davvero tanto il fatto che tutti si sostenevano a vicenda dandosi reciproca fiducia e coraggio in particolar modo verso quelli che hanno avuto meno minuti a disposizione. Questo senso di rispetto e di amicizia reciproca è ciò di più bello che ci possa essere in un gruppo e  ciò mi basta per poter dire di essere molto felice di poter allenare questi ragazzi.

 

Fusto

UNDER 15 A - 6° giornata ritorno GOLD 1 vs Seriana

SERIANA 44 - LUSSANA89
parz. 10-13/13-23/15-28/6-25








Seriana:
Gritti, Acerbis, Genovese, Negroni, Noris, Zagni, Fassi, Pellegrini, Pulcini, Dagai.
All.Boselli/Rasmo

LUSSANA:
Basetti15, Sasso8, ColomboP17, Fustinoni5, Chiodi4, Zanchi2, Cortinovis12, Piazzalunga16, ColomboL3, Andreini7.
All. Trapletti



Finalemente una prestazione con cui torniamo a divertire e divertirci. Partenza sofferente e già i primi pensieri sull' "ennesima sudata" scattano...ma subito nel secondo quarto qualcosa cambia. Ritmo molto più alto e aggressività in attacco ci consentono di conquistare tiri più facili e scappiamo via fino al + 13 all'intervallo. Terzo quarto in cui mettiamo altri 13 punti di distanza e di fatto chiudiamo il match. Bella la reazione e bella la partita che ne è conseguita...ricordiamocene dovesse servirci più avanti!
Bravi


FORZA LUSSANA

Michele

Prossimo impegno Sabato 18/04 alle 17.30 a San Pellegrino...a seguire pizzata!!!