Sabato pomeriggio è andata in scena la prima partita casalinga del campionato Aquilotti Open.
Sul parquet della Fiumara si sono affrontati bambini e bambine dei nostri centri MiniBasket e degli amici di Alto Sebino.
È stata un'altra occasione per i nostri mini atleti Lussana di conoscere altri "compagni" di squadra provenienti dai nostri centri MiniBasket.
Sul campo tutti i periodi sono combattuti ma gli ospiti hanno la meglio in 4 parziali grazie ad un paio di buone individualità ed un gioco di squadra più sviluppato.
Il risultato finale vede gli Alto Sebino portare a casa la vittoria, in una cornice di agonismo e sporività!
Appuntamento a sabato prossimo – 4 febbraio – per un'altra partita casalinga.
Ultima partita del girone di ritorno tra Crema e Bergamo con il ricordo della gara di andata dove Crema ha dominato (+24).
Il risultato conta il giusto perchè le posizioni finali in classifica sono già stabilite, ma gli ospiti del Lussana appaiono subito concentrati e con il giusto atteggiamento fin dalla palla a due.
La gara è intensa, equilibrata e giocata a viso aperto. A gestire la gara c'è pure un arbitro di serie A come Begnis spesso presente anche nelle minors.
Nei primi venti minuti le giocate dei giocatori delle due squadre in campo si equivalgono e ne beneficia lo spettacolo della gara comunque piacevole.
E' dopo l'intervallo che Bergamo sale di tono nel proprio sistema di gioco. I minutaggi ben distribuiti per il Lussana fanno in modo che ci sia ancora grande energia da mettere in campo. La difesa ospite chiude bene gli spazi e Crema nel terzo periodo gioca in apnea per diversi minuti (parziale 11-20).
Il vantaggio accumulato regala maggiore sicurezza ai ragazzi di coach Fratus che comunque si mantengono giudiziosi nel gestire qualche punto in più sul tabellone. Crema le tenta tutte per rientrare e cercare un finale in volata ma Bergamo questa volta è quadrata e taglia il traguardo a braccia alzate.
Don Colleoni Trescore - Lussana Bergamo 14-10 (26-38)
Seconda partita di campionato per il neo-gruppo Esordienti Open ospiti al Palaterme di Don Colleoni Trescore.
Le emozioni di queste prime partite sono ancora tante e si vede: si fa tanta fatica a trovare la via del canestro durante il corso di tutti i 6 tempi di gioco (nel primo addirittura zero punti segnati per gli ospiti di Bergamo).
La partita è comunque un crescendo, riuscendo a strappare due pareggi e la vittoria di un minitempo alla superiore formazione di Trescore. Gli applausi del palazzetto sono per tutti i Miniatleti scesi in campo, con la consapevolezza che le cose su cui lavorare rimangono comunque tante. Ci vediamo in palestra per divertirsi a migliorare.
Brusaporto: Della Torre, Azzani, De Lauri, Piarulli, Levati, Cereda, Cortinovis, Setolini, Cristianelli, De Lauri. All. Dagai
Parziale dei quarti: 2-12; 5-12; 15-10; 8-26.
Oggi il Lussana ha vinto la partita contro Brusaporto con il un punteggio di 30 a 58 e chiude la prima fase del campionato al secondo posto del girone A con sette vittorie ed una sconfitta.
La partita è stata combattuta con il Lussana che ha fatto un buon lavoro in attacco e ciò gli ha permesso di chiudere in vantaggio l’intervallo.
I giocatori del Lussana hanno dimostrato una buona capacità di segnare, ma hanno avuto difficoltà a fermare gli attacchi avversari in più occasioni.
Infatti, nel terzo quarto, i giocatori di casa hanno dimostrato una grande determinazione e hanno iniziato a recuperare terreno, segnando 10 punti e riducendo il divario. Tuttavia, Bergamo ha mantenuto la concentrazione e ha continuato a segnare punti, confermando la propria vittoria.
Nonostante la vittoria, la squadra è consapevole che in palestra dovrà continuare a lavorare e a migliorare per crescere sia mentalmente che tecnicamente.
Campionato Under 14 Elite - 7° giornata di ritorno (1° fase)
Lussana Bergamo - Libertas Cernusco 83-67 (44-32)
Lussana: Mainetti 13, Forlini, Luciano 6, Perico 2, Ciuffreda 34, Mal 9, Nespoli 16, Berzi 2, Cadonati, Piccinini. All. Schiavi
Parziale dei quarti: 18-12; 26-20; 16-27; 23-8
Grande impresa per il gruppo Under 14 nell'ambito dell'ultima giornata della prima fase del girone Elite. Per la prima volta in stagione, Nespoli e compagni battono con autorevolezza una delle "migliori" e guadagnano con merito i primi due punti nella classifica della seconda fase.
La gara nei primi dieci minuti è equilibrata e piacevole. I padroni di casa finalmente sono attivi e pronti fin dalla palla a due, guadagnando fiducia e anche inerzia nelle varie giocate in contropiede. Cernusco non riesce mai a prendere il ritmo nei propri attacchi e al primo gong c'è un interessante vantaggio interno (18-12). Anche nei secondi dieci minuti il corpo a corpo prosegue. Lussana appare con più energia e voglia di superare i propri limiti. Cernusco le prova tutte per stare a contatto e la qualità di Magoni esalta il sistema offensivo degli ospiti. Intervallo 44-32.
Le prime tre azioni dopo la pausa sono un 6-0 per i padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio ma sbagliano a festeggiare troppo presto. E' il miglior momento di Cernusco che trova 5 triple contro la zona di casa, ma anche e soprattutto tanti recuperi nella pressione tutto campo (60-59). Tutto da rifare.
L'intensità sale. Nespoli di mancino al ferro (fate pure tre), Berzi al rimbalzo offensivo è un fattore e Ciuffreda da oltre l'arco ridà tanta carica ai padroni di casa che tornano in vantaggio in doppia cifra. Time-out. Bergamo non si ferma, ancora Ciuffreda si fa 28 metri in palleggio sull'ennesimo recupero e appoggia (manco a dirlo) con la sua mano preferita. Mainetti firma la quinta tripla di serata per il Lussana e Cernusco barcolla.
Negli ultimi minuti gli ospiti provano ad alzare l'intensità difensiva ma Luciano e ancora un positivo Mainetti mantengono le distanze a dovere.
Quinta vittoria a fila per Bergamo che si diverte giocando e si presenta alla seconda fase con una nuova luce e con mille potenzialità ancora tutte da scoprire.
Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre e i gruppi del Settore Giovanile e del Minibasket della Società Lussana Bergamo per le settimane che vanno da lunedì 30 a domenica 5 febbraio 2023.
Il pre-gara con Desio non si apre nel migliore dei modi con uno scontro fortuito nel riscaldamento che manda al pronto soccorso Jacopo Fantini con una ipotizzabile deviazione al setto nasale. In bocca al lupo Jacopo.
La gara è difficile per Bergamo con i secondi della classe dell'Aurora Desio. I ragazzi Lussana nel complesso non demeritano, anzi. Se togliamo il secondo periodo, buio pesto per i padroni di casa e bene bene gli ospiti, gli altri tre periodi sono ampiamente positivi per Bergamo.
Nei primi cinque minuti addirittura c'è equilibrio e parità sostanziale (6-10). Poi Desio conquista inerzia e tiri da sotto mentre le giocate di Gramigna e compagni a volte steccano di energia e di qualità.
Dopo l'intervallo lungo Lussana in attacco fa vedere anche discrete cose nelle giocate di 1c1. I parziale sono tutti a favore di Desio che ha maggiore fisicità e profondità di rotazioni ma gli applausi a fine gara sono meritati anche per il Lussana.
Prima partita del 2023 per il gruppo Aquilotti Big che ospita tra le mura amiche della FiumarArena i già noti pari età del B3 Basket. Le premesse per una bella partita ci sono tutte, così come tutte quelle che si andranno ad affrontare in questa seconda fase che ci vede inseriti nel girone Giallo di Bergamo.
Parte subito forte la squadra di casa che con Bongiovanni e Berzi molto attenti e precisi porta a casa senza discussioni il primo periodo per 16-2. I successivi 3 tempi di gioco saranno però conquistati dalla forte squadra ospite con un davvero bravo Simone Previtali (unico 2013 della squadra) che ci fa vedere i sorci verdi in difesa. Il quinto periodo sarà ancora un’egemonia del Lussana (anche qua 16-0 di parziale) per andarsi a giocare tutto nell’ultimo tempo di gioco: questo sarà conquistato per 8-7 da B3 guidata da un ottimo Federico Magrini.
Lussana quindi perde ai tempi 10-14 ma vince ai punti (40-57), pagando molte volte la maggior fisicità e caparbietà dagli avversari: sono tanti i 2013 presenti nel gruppo del Lussana, molti di meno i 2012.
Gli applausi a fine partita sono per tutti quanti i miniatleti, gli istruttori e tutti quelli che hanno aiutato nella realizzazione di questa davvero bella partita di Minibasket!
Complimenti a B3 ed a coach Sidat e pronti per la prossima partita domenica 5/02 ancora in casa contro Visconti.
Ci siamo!! Finalmente è possibile effettuare la prenotazione e l'iscrizione per la 2° Edizione del Selvino BasketBall Camp organizzato dal Lussana Bergamo, da domenica 11 a sabato 17 giugno 2023.
💥 Sette giorni di Basket, Sport e Divertimento in ottima compagnia, con tanti ragazzi che potranno finalmente fare una bella esperienza di vacanza in autonomia, sotto l'attenta regia della Staff Lussana.
🎈 Saranno giornate all'insegna delle attività più varie, come un pomeriggio in piscina, al parco avventura, le scivolate con i tubbies, oltre a naturalmente tanto Basket declinato in maniera adeguata all'età e al livello tecnico dei ragazzi.
❗❗ Non aspettare, prenota subito il posto per tuo figlio/a. I posti sono limitati a circa 50 iscritti.
💢 Possono iscriversi al Camp i nati dal 2010 al 2015. Per i nati nel 2016 sarà necessario un colloquio preventivo (eventuale) con lo Staff Lussana.
💯 Il Camp è aperto a tutti e non è solo di esclusivo utilizzo dei tesserati Lussana Basket.
Per avere ulteriori info, dettagli e per compilare il modulo di iscrizione, basta cliccare qui: 👉👉 https://forms.gle/iKwUHemEzx2dXiqR8 👈👈
📷 Vuoi vedere le foto dello scorso anno? Clicca QUI
La quinta giornata di ritorno vede il gruppo Lussana nella trasferta di Gorgonzola. Gli ospiti lottano e si dannano con il giusto atteggiamento per 40 minuti. Gorgonzola ha più qualità tecnica e fisica e le differenze si vedono già all'intervallo 37-15.
Dopo la pausa lunga la partita diventa ancora più piacevole. Bergamo si sblocca anche nella fase offensiva e l'ultimo periodo è anche a favore di Tasce & company.
Si torna in palestra per crescere, migliorare e divertirsi.
Sono stati due giorni intensi, divertenti e che certamente saranno ricordati a lungo dai ragazzi presenti al Torneo Esordienti in svolgimento a Selvino nel fine settimana 21 e 22 gennaio 2023.
Sono state sei le squadre presenti con due giornate ricche di partite e di sfide, alcune davvero belle ed emozionanti concluse con tiri all'ultimo secondo.
Alla fine a vincere sono stati tutti i presenti con tante belle giocate, il premio Fair Play alla squadra Varese Blu e tanti ricordi di cui andare fieri.
Lussana: Bongiovanni, Chiarello, Escorza M., Crotta, Ngom, Di Filippo, Regazzoni, Castelli, Ciocchetti, Barnicle, Rivellini. All. Montagnosi
Comincia la seconda fase del campionato Esordienti che vede Lussana e Pedrengo incontrarsi per la terza volta nel giro di un mese.
Ritmi alti da una parte e attacchi controllati dall’altra danno vita a una partita mai scontata e sempre combattuta in ogni suo parziale. Lussana grazie all’ottima prestazioni individuali di Ciocchetti (buzzer beater del +1 su tutti) e all’aiuto di Ngom e Crotta riesce ad aggiudicarsi 4 tempi sui 6 totali e portare a casa l’incontro.
Prossimo appuntamento
Domenica 5 Febbraio ore 11:00 alla Fiumara contro Almenno
Un fresco matinée per inaugurare il campionato Aquilotti Open a cui partecipiamo con atlete e atleti provenienti dai nostri centri Minibasket delle annate 2012-2013-2014.
Nello storico palazzetto di Albino l’emozione di tante bambine e bambini alla loro primissima partita è tanta ma il ghiaccio viene subito rotto.
Ne esce una partita sportiva ed equilibrata. Albino conquista il primo e l’ultimo “periodo” ma i quattro centrali sono a nostro favore
Il risultato finale vede Lussana portare a casa la vittoria, ma soprattutto una bella esperienza di gioco con nuove amicizie!
Appuntamento a sabato prossimo – 28 gennaio – per continuare a divertirsi e imparare insieme.
Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre e i gruppi del Settore Giovanile e del Minibasket della Società Lussana Bergamo per le settimane che vanno da lunedì 23 a domenica 29 gennaio 2023.
Siamo felici di annunciare che sono aperte le iscrizioni alla 1° Edizione del Diego Flaccadori BasketBall Camp che si svolgerà a Cesenatico, da domenica 2️⃣5️⃣ giugno a sabato 1️⃣ luglio. Camp riservato ai nati nel: 2007-2008-2009-2010-2011.
🔝 Una settimana di Basket, di Sport e di grande divertimento, potendo rimanere a contatto con Allenatori e Istruttori qualificati e con la presenza in campo per tutta la settimana di Diego Flaccadori. Ospiti d'eccezione compagni di Squadra e di Nazionale di Diego 💪
🏀 Per una settimana tanto Basket ma anche spazio vacanza con possibilità di vivere il mare della riviera, relax in piscina e una giornata di completo divertimento a Mirabilandia 🎡
Il Camp è aperto a tutti i giovani e giovanissimi appassionati di Pallacanestro e non è esclusivo per i tesserati della nostra Società.
I posti sono però limitati e quindi se avete di intenzione di partecipare non esitate nemmeno un minuto.
⚠️ Per avere maggiori informazioni, dettagli, costi e modulo di iscrizione basta cliccare qui di seguito: https://forms.gle/FE9t9wLz7zUtBow7A
🏀🏀🏀🏀🏀 Nel prossimo fine settimana, 21 e 22 gennaio saremo impegnati con il gruppo Esordienti Big ad Torneo per le annate 2011 e 2012 insieme a Varese Eagles, Urania Milano e Robur Codogno.
Quella dei tornei nel fine settimana è un'altra esperienza fondamentale nel processo di miglioramento per i più giovani e giocare quattro partite in due giorni, conoscere tanti altri ragazzi appassionati di basket e vivere tante ore in autonomia con la propria squadra non solo allarga la mente ma ne da forma.
Una partita molto importante per entrambe le squadre per riuscire a rimanere tra le prime quattro e passare così il turno finendo nel girone delle migliori.
Intensità, equilibrio e ottimo atteggiamento sono il denominatore della sfida tra Bergamo e Curtatone. Gli ospiti con più stazza fisica, un paio di eccellenza a livello di talento e un gioco di squadra evoluto. Bergamo più pronta in difesa, capace di non morire mai e con tante individualità a fare la differenza.
La gara è piacevole fin dalla palla a due. Curtatone nei primi dieci minuti prende fiducia con buone percentuali dall'arco mentre Bergamo fatica ad aggiustare la mira (14-19).
Nei secondi dieci minuti, l'inerzia inizia a modificarsi e sono le giocate di casa a regalare i maggiori sorrisi in tribuna. Parziale 21-19.
Anche dopo l'intervallo lungo è una sfida su ogni pallone. Lussana riesce di poco a fare meglio (16-13) e si arriva al terzo gong in perfetta parità a quota 51.
Sotto il tambureggiare incessante dei supporter ospiti la qualità della sfida si alza decisamente. La zona proposta dai padroni di casa non offre gli effetti sperati e Curtatone ne approfitta alla grande con un vantaggio in doppia cifra e metà ultimo periodo. Sembra fatta per gli ospiti che per un attimo si sentono sicuri.
Il Basket è bello anche per questo. Usciti dal time-out per Bergamo è subito 6-0 di parziale. Tutto torna come all'inizio: intensità ed equilibrio. Un paio giocate di Corini e Ambrosio, l'energia di Mora e i tanti recuperi dei padroni di casa fanno la differenza con la lotteria dei falli sistematici a premiare i padroni di casa che esultano ancora una volta in volata.
A fine gara ovviamente applausi per tutti i protagonisti in campo, con Curtatone comunque caparbia e brava ad offrire una prova di sostanza e qualità. Un girone quello del gruppo A a livello Gold che ci piacerebbe non finisse mai per le possibilità di miglioramento che offre. Avanti così.
È quarto posto assicurato per il gruppo Under 14 Elite. Complimenti. Nella penultima giornata della prima fase Bergamo vince on the road con Basket Segrate e guadagna con merito l’accesso alle migliori 8 del campionato Elite della Lombardia per l’annata 2009.
La solita partenza sterile per gli ospiti non aiuta a dare qualità alla partita. Segrate fa qualcosa di meglio ma a metà periodo la partita stenta a decollare nelle giocate di design. Dopo un time obbligato, Bergamo inizia a pungere come si deve in difesa e i tanti recuperi aprono varchi interessante nell'area di Segrate (8-19).
Nella seconda decina la gara cambia radicalmente inerzia. I ragazzi di coach Bellavita sembrano averne decisamente di più e i "cambi" del Lussana subiscono quasi tutto, fortunatamente con dei lampi offensivi che tengono a galla la baracca (23-16).
Dopo l'intervallo è il solito corpo a corpo che Segrate e Lussana ci hanno sempre abituato e regalato nelle sfide precedenti. Lussana sbanda pericolosamente a metà quarto periodo e l'inerzia per un attimo sembra premiare i bianchi di casa.
La pazienza offensiva negli ultimi minuti di Bergamo viene premiata dalle giocate vincenti di Nespoli (7 punti degli ultimi 15), Luciano e Ciuffreda. Un jumper di Imbornone regala la ciliegina sulla torta a Bergamo, dando così ulteriore sostanza per la vittoria in volata.
Come detto Bergamo vola nel girone delle migliori 8 dei due gironi Elite, mentre Segrate pur non demeritando si deve "accontentare" della quinta posizione e per squadre che arrivano dal Gold: chapeau.
Il campionato, dopo la sosta natalizia, riprende con il Lussana impegnato nella trasferta di Clusone.
La partita è molto fisica ed equilibrata con il basket Clusone che per evitare facili penetrazioni e tiri da parte del Lussana decide di difendere la propria aria con i giocatori più alti riuscendo, in questo modo, a chiudere il primo quarto ad un solo punto di distanza da Bergamo.
Il Lussana aumenta l’intensità difensiva e grazie a buone azioni in contropiede chiude il secondo e terzo periodo con un vantaggio di 7 punti.
Nell’ultimo quarto, alcune scelte arbitrali hanno rischiato di far degenerare una partita corretta e combattuta. I ragazzi di Bergamo sono stati molto bravi e concentrati a proseguire il gioco e a vincere negli ultimi minuti la partita con il risultato finale di 16-24.
Il 2023 per il gruppo Under13 inizia con una vittoria di “squadra” e con la qualificazione alla seconda fase del campionato raggiunta con due giornate d’anticipo.
Prossimo appuntamento domenica 22/01 contro Basket Casnigo.
Suda le proverbiali sette camicie il gruppo Under 14 Elite, made in Lussana, per avere la meglio in un finale in volata con Calusco.
Bergamo dopo un primo periodo (come al solito) in completa apnea, si distende bene nella seconda decina andando a guadagnare inerzia e vantaggi, chiudendo al secondo gong avanti con un discreto margine (35-24).
L'inizio dopo la pausa è un disastro per i padroni di casa. Calusco sembra avere una marcia in più e in un amen recupera tutto lo svantaggio.
La gara diventa un corpo a corpo intenso, con più azioni ruvide che giocate di talento. A metà quarto periodo gli ospiti guadagnano pure la testa della partita andando avanti di 4.
Bergamo non ci sta e trova con due triple e un paio di belle giocate al ferro di Luciano e Ciuffreda i punti per recuperare nel punteggio mettendo la testa avanti nell'ultimo minuto.
Positiva solo a tratti la prova dei padroni di casa che lasciano davvero troppo spazio ad avversari agguerriti e caparbi al punto giusto. Alla fine sorride Bergamo ma gli applausi sono per tutti i giocatori in campo.
Già mercoledì 18 gennaio, si torna di nuovo in campo per un altro capitolo della sfida infinita con Gamma Segrate.
Referto rosa nell'ultimo impegno della fase di qualificazione del campionato Under 15 Silver in cui i nero verdi hanno giocato una discreta pallacanestro.
L'inizio è a marce ridotte per il Lussana che ha bisogno di qualche minuto prima di carburare e levare completamente la ruggine delle vacanze natalizie chiudendo il quarto con un parziale di 6 a 0 che vale il +9 dopo 10'.
Nel secondo quarto la difesa aggressiva agevola giocate in campo aperto dove Rinaldi e compagni sono bravi a concretizzare. All'intervallo lungo il punteggio è di 16-45.
Il rientro in campo non è dei migliori, con Treviolo che domina a rimbalzo e non spreca sotto canestro segnando 7 punti di fila. L'energia di Maffi e Piccinini sotto canestro dà una riscossa alla squadra che ritorna a imporre il proprio gioco fino alla sirena finale.
La partita si chiude con il punteggio di 36-85 per il Lussana. I complimenti vanno a tutti i ragazzi scesi in campo per l'agonismo che non è mai venuto meno.
Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre e i gruppi del Settore Giovanile e del Minibasket della Società Lussana Bergamo per la settimana che va da lunedì 16 a domenica 22 gennaio 2023.
Appena possibile aggiorneremo la news con tutti i nuovi calendari delle gare Minibasket.
Vuoi indossare un capo di abbigliamento griffato Lussana? Cosa aspetti. Compila il modulo on-line di prenotazione e nel giro di 15/20 giorni verrai contattato per il ritiro della merce.
Questi i prodotti che trovi in vendita nella nostra vetrina virtuale:
Doppia Divisa Sett. Giovanile (2 magliette e 2 pantaloncini) € 80,00
Doppia Maglietta da gioco Minibasket € 30,00
Pantaloncino da gioco Minibasket € 15,00
Felpa Grigia Lussana € 35,00
Maglietta Nera Lussana € 10,00
Polo Staff Lussana € 25,00
Zainetto Minibasket € 35,00
Borsa Settore Giovanile € 35,00
Il pagamento della merce dovrà avvenire in contanti al ritiro del materiale di abbigliamento.
Se vuoi saperne di più e se vuoi effettuare un'ordine clicca pure qui di seguito:
Eccoci ritornati finalmente con il campionato Under 19 Gold, esattamente un mese dopo, dove vediamo scendere in campo Basket Iseo vs Lussana Basket Bergamo.
È stato un inizio di partita molto buono da parte dei padroni di casa di Iseo, dove sono riusciti a individuare i punti deboli dei loro avversari, portandosi così all’intervallo con un +7 sulla squadra di Bergamo.
Nel terzo quarto però il Lussana ha iniziato finalmente a giocare forte chiudendosi molto in difesa e non lasciando fare un minimo errore ai rivali, che venivano puniti subito con un contropiede. Siamo così arrivati all’ultimo quarto dove la partita è stata molto combattuta fra le due squadre, giocando punto a punto, stando attenti ai falli.
È finita con una vittoria di un solo possesso da parte del Lussana Basket Bergamo.
Serata con tanti spunti positivi per il gruppo Under 13 griffato Lussana Basket. Il gruppo dei 2010-2011 di Bergamo giocano una partita intensa, precisa e concreta. Già nei primi dieci minuti si vedono le differenze in campo e i padroni di casa riescono ad arrivare al ferro con modalità vincente.
Treviglio ce la mette tutta per tenere botta e lo fa con lo spirito giusto per tutti i 40 minuti. La precisione nel tiro da fuori dei giovani di Treviglio viene premiata con percentuali davvero buone.
Alla fine Bergamo può sorridere per la quarta vittoria nel girone Elite, ben consci che serve migliorare e progredire al più presto per rimanere al passo dei più bravi.