martedì 22 marzo 2016

CATEGORIA AQUILOTTI
LUSSANA VERDE - SERIANA ROSSI 18 - 6





Campionato Aquilotti - 3^ Giornata gold andata
MB Lussana Verde - MB Seriana  18-6 

Lussana: Ghisleni 6, Duci 2, Moro 16, Carioli 2, Corini 6, Locatelli 6, Luciano 4, Rossi 16, Zana 8, Boffi 16, Sinatra. Istr. Locatelli

Seriana: Gjuzi, Pierazzini, Algeri, Doneda, Coria 5, Santus, Ronzi, Bertoletti, Mazza, Albani 4, Pulghè 2, Sangalli. Istr. De Robertis

Arbitro - Locatelli

Parziale: 20-2, 16-3, 13-0, 8-4, 10-2, 15-0.

Bergamo - Netta vittoria del gruppo 2005 contro i volenterosi avversari della Seriana.
Che il gruppo sia in continua crescita lo abbiamo visto lungo tutta la stagione con 18 ragazzi che si sono alternati nelle varie partite dando dimostrazione in ogni circostanza di aver assimilato una consapevolezza di gioco davvero notevole. Impressionano oggi Lorenzo e Leo Rossi che con tanto lavoro in palestra sono diventati due trascinatori.
Adesso ci aspetta una lunga settimana che già mercoledì ci vedrà in campo contro gli amici della pall. Varese.
Forza ragazzi che il bello deve ancora arrivare.

Sempre al grido

VAI LUSSANAAAAAAAAA!!!!!!!

Lele

lunedì 21 marzo 2016

CAMPIONATO UNDER 16
STEZZANO - LUSSANA BERGAMO 42-80


Campionato Under 16 Provinciale - 4^ di ritorno BERGAMO GOLD 1
Stezzano - Lussana Bergamo 42 - 80 (17-42)

Stezzano: Cassina, Corrado, Lazzaroni, Silvetti, Bergnacchini, Lecchi, Sandrinelli, Meneghetti, Viero, Airoldi, Condorelli.
All. Bssola
Lussana: Torreggiani 6, Basetti 12, Sasso 11, ColomboP 18, Lenzi 13, Fustinoni 6, Storto 8, Zanchi 2, Piazzalunga 4
All. Trapletti

Arbitro (i): Rossetti - Berto

Parziale dei quarti: 8-26; 9-16; 12-19; 13-19.

Note: 
Usciti per cinque falli : nessuno. Falli Fatti Stezzano 13, Lussana 11; Tiri Liberi : 3/7 (S), 1/6 (L)
Triple: Viero (S); 2ColomboP, Lenzi (L).

Prossimo turno: Sabato 02 aprile ore 19.00 in casa vs Gorle

AltraInterrotta finalmente la serie di stop consecutivi che iniziavano forse a pensare un po' mentalmente. A fare le spese di una difesa ultimamente assente sono gli amici di Stezzano. Pronti via riusciamo a piazzare un bel parziale fatto di efficaci azioni offensivi combinate con difesa aggressiva. A tutto campo con qualche raddoppio il più delle volte ben eseguito riesce a darci la possibilità di facili conclusioni.
Così ci imponiamo nel primo quarto chiudendo di fatto la partita.
Tutti a referto, buone notizie dal ginocchio di Torreggiani che gli permette diversi minuti in campo senza accusare dolori. Ottimo Sasso che trova la giusta vena realizzativa e chiude col massimo stagionale di 11 punti.
Sarà importante prepararsi in modo adeguato alla prossima partita, in casa vs Gorle per riscattare l'opaca prestazione di qualche giorno fa.
Forza Lussana

Michele

CAMPIONATO U15
VISCONTI BRIGNANO - LUSSANA BERGAMO 50-80


Campionato U15 Girone Classificazione BG Silver 1 – 4^ giornata ritorno
Visconti Brignano- Lussana Bergamo 50-80 (23-45)

Lussana Bergamo: Biroli 7, Biffi, Locatelli 4, Piziali 2, Pagani 5, Piazzalunga 2, Signorelli, Zanchi, Brugnetti 5, Baggi 12, Dubbini, Invernizzi 13 .
All. Bonfanti

Visconti Brignano: Imeri 17, Cedro 7, Ghisletti 16, Cotta, Paravella 14, Defendi 2,  Genini 24.
All. Ferrari

Arbitro(i): Verzeri

Parziale dei quarti: 13-26; 10-19; 15-16; 12-19.

Note: falli fatti Lussana 16 esce per 5 falli Dubbini;  falli fatti Brignano Visconti 9; triple Brignano Visconti: 2 Imeri, 1 Ghisletti, 1 Cedro, 1 Paravella; Triple Lussana: 1 Locatelli, 1 Brugnetti, 1 Pagani.

Prossimo turno: sabato 2 Aprile ore 15.30, contro Torre Boldone, palazzetto dello sport via Donizetti, Torre Boldone (BG).

Pochi ma buoni.
Si potrebbe riassumere così la partita dei nostri avversari, capaci anche in 7 e con una guida tecnica inedita di imporre la loro pallacanestro fatta di alto ritmo e fisicità. sin dalle prime battute.
Da parte nostra abbiamo fatto una discreta partita.  Dal punto di vista difensivo, siamo andati molto meglio del solito nella tenuta del 1c1, anche se abbiamo concesso molti rimbalzi offensivi, non solo al gigantesco #19.
In attacco tutti hanno fatto vedere buone cose, pur non andando tutti a referto. Mi fa piacere sottolineare il fatto che, non solo ieri, chiunque viene chiamato in campo si fa trovare pronto e ci da quello per cui l’ho messo in campo gli esempi più eclatanti di ieri sono i 10 punti e la difesa messi insieme da “Nik  pterodattilo” infortunato plurimo  e da GiorgioP, che quando fugge così in contropiede sembra una lepre più che un Airone.
La mia impressione, condivisa con Franci, è che praticamente tutti stiamo migliorando costantemente.
Il ringraziamento di questa settimana va a tutti per l’interpretazione della partita scorsa, della quale non sono riuscito a scrivere. Causa nascita di Lorenzo, ero mancato due allenamenti, ma quando sono entrato in palestra con qualche minuto di ritardo rispetto al ritrovo e vi ho già visto impegnati a scaldarvi mi avete riempito di orgoglio. Questo atteggiamento propositivo È stato mantenuto per tutta la partita, vinta tenendola sempre in controllo. 
Grazie
VAI LUSSANAAAAAAAAA

Gio

CATEGORIA AQUILOTTI
LUSSANA ARES - GRUMELLO 16-8



Redona - Ennesimo successo per i ragazzi di Franz che all'Astrodrome di Redona colgono l'ennesima vittoria contro i giovanissimi avversari del Grumello per 16 a 8 (vincendo 5 dei 6 tempi).
Sabato 2 aprile big match contro Costa Volpino!

Sempre al grido

VAI LUSSANAAAAAAAAA!!!!!!!

Lele

CATEGORIA ESORDIENTI
OSIO SOTTO - LUSSANA VERDE 14-50




OSIO SOTTOChiapparini, Arapat 2, Zambelli, Diani 2, Soardi 2, Foresti, Vitali 2, Galli2, Marciali, Saracino 4, Zanetti. Istr. Carmenati.

LUSSANA: 
Alari 4, Ambrosio 5, Guerci 9, Caporizzi 4, Vitali 2, Palazzo, Desanctis 6, Rota 6, Viscuso 2, Secchi 6, Tolotti,  Zonca 6. Istr. Locatelli G.

Arbitro: Ronzoni Giulia.

Parziale: 8-14, 2-12, 2-8, 2-16.

Falli:  
Osio Sotto 10, Lussana 10

Boltiere - Ottima prova del gruppo 2004 che contro gli ostici avversari di Osio sfodera una prova davvero convincente che vale la decima vittoria nel girone gold del campionato aquilotti.
Il lavoro pian piano viene assimilato, il gioco di partita in partita diventa più fluido e sopratutto ci siamo convinti che il nostro gioco parte da una solida difesa. C'è ancora moltissimo da migliorare, alcuni nostri vizi tendono a riemergere quando le cose si incanalano nella direzione che vogliamo ma l'impegno e la disponibilità di tutti ci porteranno, ne sono sicuro, a una maggiore consapevolezza e conoscenza del gioco.
Odio non ci sta a fare la vittima sacrificale e nel primo quarto ci ribatte colpo su colpo, a scavare il primo margine la mano incantata di Andrea che continua a trovare il canestro con facilità. Il giro di vite, ancora una volta, sul finire del quarto con una intercettata da Federico che si invola in contropiede.
Nel secondo periodo stringiamo le maglie e alziamo un muro difensivo che per i locali si rivelerà quasi invalicabile sino alla fine (6 punti subiti in 3 quarti). In attacco siamo bravi a fare le nostre cose e a trovare canestri con belle collaborazioni.
La partita va in discesa fino alla fine anche se Osio non molla mai e ci prova in tutti i modi.
Buona prova davvero di tutti anche se un encomio speciale lo spendo per Francy che dopo mille allenamenti raccoglie il frutto di tanto lavoro con una prestazione da incorniciare.
Bravi, avanti così!

Sempre al grido

VAI LUSSANAAAAAAAAA!!!!!!!


Lele


domenica 20 marzo 2016

CAMPIONATO U14 MASCHILE
LUSSANA BERGAMO - TREVIOLO 48 - 43



Campionato Under 14 Provinciale – 4^ giornata di ritorno girone bronze (BERGAMO 2)
Lussana Bergamo - A. Dil. Treviolo 48-43 (24-24)

Lussana Bergamo: Aresi 21, Angioletti 5, Facoetti 2, Pagani 2, Epis M., Epis L., Del Prato 6, Pievani 6, Bellini 4, Ricca, Morandi, Stoppani 2.
All.re: Campari

A.S. Dil. Treviolo: Panzeri 4, Castelli 4, Perico 2, Sacchetti 13, Bentivoglio 2, Propersi 10, Senise 8, Arpa, Ferruggia, Corna.
All.re: Blasizza 

Arbitro(i): Arnoldi

Parziale dei quarti: 14-9; 10-15; 12-11; 12-8

Note: falli fatti Lussana 13: Treviolo 21.
          Tiri liberi Lussana 10/29
           Tiri liberi Treviolo 3/18
          Tiri da 3 Punti: Lussana 0; Treviolo 0

Prossimo turno: sabato 2 aprile si gioca contro Red Roosters Presezzo, alle ore 17,30 alla Palestra Comunale - Via Montessori - PRESEZZO (BG).  

Partita sofferta quella di oggi contro i bravi ragazzi del Treviolo. 

Come all’andata (gara fortunatamente vinta di 1 punto nell’ultima azione con galoppata di Seba “coast-to-coast”), anche quest’oggi il Treviolo ci ha dato un gran filo da torcere e l’esito della partita è stato incerto sino ad 1minuto e 30 secondi dalla fine quando, finalmente, siamo andati in vantaggio di (soli) 3 punti, poi incrementati ancora da Seba negli ultimi due tiri liberi con un bel 2/2.
Veramente buona la prestazione di Seba quest’oggi; però caro Seba vorrei smetterla di urlarti dietro e strapazzarti sempre per farti giocare con questa intensità…sono vecchio ed è ora che tu cominci a giocare come sai, senza che ti si debba sempre abbaiare contro.
Stesso discorso per Angio che ha più tecnica ma che semplicemente…si dimentica di giocare assieme ai compagni; non devi dimostrare, “far vedere” che sai giocare; tu gioca poi saranno gli altri che diranno “…ah però come gioca quel ragazzo..”.
A contribuire in modo significativo, concreto, al successo la bella prestazione di Bellini e Pievani (nell’ordine solo alfabetico), entrambi ordinati in attacco, attenti e presenti in difesa (in questo caso gioca a favore di Fede un po’ più di fisico). Nonostante fosse la loro prima partita con il nostro gruppo, si sono ben inseriti, anche merito del loro allenatore, Livio, che ha saputo farli crescere e che ringrazio.
Come però non citare la SUPER prestazione difensiva di Pagani che ha limitato in modo egregio le capacità offensive del n.31 del Treviolo (il bravo Sacchetti top scorer degli avversari con 13 punti); nostro obiettivo difendere TUTTI con questa volontà…..
Concludo con il capitano oggi sottotono, non per i punti a referto, ma per i troppi passaggi rischiati (e persi), passaggi difficili da fare e da ricevere, per le conclusioni un po’ forzate; ma il ragazzo c’è (eccome se c’è) e ritornerà a giocare ai suoi livelli, non ne dubito.


Aspetto però che anche il resto del collettivo dia il proprio apporto, ciascuno per quello che sa fare, per quello che può, con atteggiamento diverso in campo e fuori.

giovedì 17 marzo 2016

CAMPIONATO UNDER 16
VIRTUS GORLE - LUSSANA BERGAMO 68-57



Campionato Under 16 Provinciale - RECUPERO 5^ di andata BERGAMO GOLD 1
Virtus Gorle - Lussana Bergamo 68 - 57 (39-32)

Gorle: Savoldi, DiPastena, Ruggeri, Maccel, Pavone, Canevali, Maccarini, DiCeglie, Raganato, Riva, .
All. Fantoni
Lussana: Torreggiani0, Basetti 6, Sasso 3, ColomboP 19, Lenzi 5, Nuzzolo 2, Fustinoni 1, PiazzalungaS 2, Storto 10, Zanchi 2, PiazzalungaG 7, ColobmoL 0
All. Trapletti

Arbitro (i): Musitelli

Parziale dei quarti: 17-12; 22-20; 14-9; 15-16.

Note: 
Usciti per cinque falli : Maccarini (G), PiazzalungaS (L). Falli Fatti: Gorle 22, Lussana 17
Triple: ColomboP (L).

Prossimo turno: Sabato 19 ore 15.15 a Stezzano per la 4° di ritorno

Altra prestazione sotto tono e altra sconfitta. Non riusciamo a trovare il bandolo della matassa, con una difesa molto staccata che ci toglie la sicurezza del nostro 1c1 andiamo in panne. Non riusciamo a concentrarci sulla soluzione a questo problema e ci trasciniamo per 40'. Piazziamo dei discreti break ogni tanto grazie soprattutto alle recuperate con la pressione e i raddoppi a tutto campo ma non basta.
I locali hanno saldamente la partita dalla loro. 
Peccato non riuscire a sbloccarsi. Faremo di tutto per riuscirci sabato ancora fuori casa in quel di Stezzano.

Infine un pensiero va a coach Pier Agazzi che ci ha lasciato poco prima della partita. Personaggio unico della pallacanestro bergamasca e non solo, grazie di tutto!
 
Forza Lussana

Michele

ADDIO PIER

 
Nel 1980 ho cominciato a frequentare il mondo del basket e uno dei personaggi più carismatici, già allora, era Pier Agazzi.
In campo come giocatore aveva eleganza e stile ed è stato sicuramente il primo specialista bergamasco nel tiro da tre. Come allenatore ha sempre avuto una gran voglia di vincere senza però mai andare sopra le righe. Ha sempre avuto un occhio di riguardo per i ragazzi più giovani e per questo motivo aveva la mia stima ed ammirazione.

Molti dei miei ricordi di  giovane cestista sono legati a lui. Lo andavo a vedere giocare, il Sabato sera alla Carnovali dove militava per la Diaspro, squadra del Prof. Fiumara, e la sua figura era nella mia mente di bambino esaltata ancor più  dal fatto che era l’Allenatore della squadra della Scuola del Liceo Lussana.
Più avanti ho avuto la fortuna di essere allenato da lui nelle giovanili dell’Alpe e ho sempre apprezzato il suo modo di insegnare il basket e le sue conoscenza tecniche e per ultimo abbiamo giocato insieme nella Montello, dove lui aveva il duplice ruolo di giocatore ed allenatore.

Ha fatto della pallacanestro la sua vita, e mi piace pensare che sia morto proprio mentre faceva ciò che amava di più.
Con lui se ne va una parte della storia della pallacanestro bergamasca e sicuramente una parte importante del mio mondo .

Ciao Pier, grazie per tutto quello che hai fatto per il basket Bergamasco e per i molti ragazzi che hai allenato, me compreso.

Ci rivedremo.

Alberto.

mercoledì 16 marzo 2016

CIAO PIER


Lussana basket ha appena saputo con grande dolore la notizia che Pier Agazzi, nella giornata di oggi, ci ha lasciato mentre svolgeva ciò che tanto amava: allenare i suoi ragazzi.

Pierangelo Agazzi, 56enne allenatore di origini bergamasche conosciuto da tutto il movimento Bergamasco e non solo, ha avuto una lunga carriera in molte società di alto livello e non solo (Bergamo, Fidenza e Porto Elpidio per citarne alcune), da qualche anno era il responsabile del settore giovanile di Torre Boldone.

La società Lussana basket, porge le piu’ sentite condoglianze alla Famiglia di Pier.


Riportiamo il comunicato de La Torre Basket, società in cui operava questa stagione, assieme alla Promozione di Sebino.

Sconvolti e pieni di dolore comunichiamo che Pier, nella giornata di oggi, ci ha lasciato mentre svolgeva ciò che tanto amava: allenare i suoi ragazzi. La nostra società si stringe in un forte abbraccio alla Famiglia di Pier. Sarai sempre con noi!

"Ed ora tocca a noi inchinarci ad un grande allenatore e ad un grande uomo".

CAMPIONATO UNDER 14
CALOLZIOCORTE - LUSSANA BERGAMO 52 - 59


Campionato Under 14 Provinciale – 3^ giornata di ritorno girone BRONZE (Bergamo 2)
A.Dil.Carpe Diem Calolziocorte - Lussana Bergamo 52-59 (21-35)

A. Dil. Carpe Diem: Messina 9, Tavola 5, Figini, 2, Papini 5, Crotta 9, Gama 6, Colnaghi 7, Gaye 2, Radaelli 2, Galbiati 5.
All.re: Decio

Lussana Bergamo: Aresi 20, Angioletti 2, Del Prato 27, Stoppani 4, Lilli 2, Pagani 2, Pezzotta 2, Morandi, Ricca, Manaresi.
All.re: Campari

Arbitro(i): Corti

Parziale dei quarti: 12-17; 9-18; 13-13; 18-11

Note: falli fatti Calolziocorte 24; Lussana 29.
Tiri liberi Calolziocorte 11/20;
Tiri liberi Lussana 11/14.
Tiri da 3 punti: Calolziocorte 1 (Messina); Lussana 0

Prossimo turno: domenica 20 marzo ore 11,30 Lussana - Treviolo Basket, palestra Fiumararena.

Questa settimana tocca a me (coach Luca) scrivere il commento della partita disputata contro il buon collettivo del “Carpe Diem” di Calolziocorte (tutti i ragazzi a referto, sono andati a punti).
Al contrario, due nostri atleti hanno segnato 47 punti sui 59 realizzati, e questo ci deve far riflettere.
Non sono capace di fare le “cronache”; mi limiterò quindi a scrivere un mio pensiero ben sapendo che la maggior parte di voi penserà..…”ma questo cosa c’entra con la partita??”.
Concordo e faccio ammenda.
.
La gara è la sintesi.
E’ il “qui”, “ora”, “adesso”.
Il momento dove bisogna mettere in pratica, tutto il lavoro fatto in palestra che sarà proficuo quanto più vi sarete allenati duramente e con impegno.
Giorno dopo giorno raggiungendo ciascuno i propri obiettivi, dei punti prefissati (nello sport ma non solo), costruiamo il nostro modo di essere, di esprimerci, in una parola la nostra vita.
Con l’allenamento (per lo sport), con lo studio (per il vostro futuro), con le relazioni con amici e con la famiglia (per la vostra vita).
Uno dopo l’altro tanti punti raggiunti, cose fatte, conoscenze e sapere acquisiti.
Tutto da collegare e da mettere assieme, per il disegno finale.
L’obiettivo è sì futuro, ma non è possibile unire i “punti” guardando solo avanti.
Potete farlo, ma guardando indietro.
Unendo i punti delle cose che avete fatto, gli altri giudicano i ragazzi che siete diventati.
Ma soprattutto voi potrete scegliere, gli uomini che sarete.
Così dovete continuare a lavorare, impegnarvi, applicarvi al massimo avendo fiducia nel fatto che i punti si collegheranno in qualche modo nel vostro futuro.
Bisogna prepararsi (molto e bene) ed avere fiducia nelle proprie possibilità (non dico “capacità” che sono quelle che dovete acquisire).
Anche perché non c’è alcun motivo perché voi non abbiate fiducia in voi stessi.
Non vi è alcun motivo per non seguire le vostre intuizioni, il vostro entusiasmo, il cuore che in qualche modo sa già cosa volete realmente diventare; tutto il resto è tempo sprecato.
Questo approccio non vi deluderà e farà la differenza tra la vostra vita e quella degli altri.

Chi non si muove non sta fermo; torna indietro.

lunedì 14 marzo 2016

CAMPIONATO UNDER 16
COSTA VOLPINO - LUSSANA BERGAMO 61-42


Campionato Under 16 Provinciale - 3^ di ritorno BERGAMO GOLD 1
Costa Volpino - Lussana Bergamo 61 - 42 (28-23)

Costa volpino: Tosana, Damiolini, ColliPiccinelli, El Hayani, DalPan, Martinelli, Bossini, Sawadogo, Oprandi, Olariu.
All. Polesinanti - Spatti
Lussana: Basetti 7, Sasso 4, ColomboP 8, Lenzi 4, PiazzalungaS 6, Storto 7, Zanchi 0, PiazzalungaG 4, ColobmoL 0
All. Trapletti

Arbitro (i): Agazzi

Parziale dei quarti: 11-14; 17-9; 19-6; 14-13.

Note: 
Usciti per cinque falli : nessuno. Falli Fatti Costa15, Lussana 22; Tiri Liberi : 4/11 (CV), 2/6 (L)
Triple: Oprandi, Martinelli (CV).

Prossimo turno: Mercoledì 16 marzo ore 19.00 a Gorle, recupero della 5° giornata di andata

Arrivata la quinta sconfitta di fila per i liceali che non riescono a trovare il riscatto neanche in quel di Costa Volpino.
Partenza convincente, sulla falsa riga di settimana scorsa in quel di Terno, riusciamo a tenere basso ilritmo e a contenere le palle perse nonostante l'aggressiva e buona difesa sebina. Facciamo poco canestro, ma d'altra parte riusciamo a subirne meno e vinciamo il primo quarto 11-14.
Purtroppo il secondo non inizia col piglio giusto, in 4' subiamo gli stessi punti dell'intero primo quarto e i locali mettono il primo break che risulterà poi quello decisivo. Non recupereremo più nonostante un ultimo tentativo nell'ultimo periodo. All'intervallo cerchiamo di restare concentrati, la partita non è chiusa, siamo sotto solodi 5 lunghezze ma i primi minuti del terzo periodo non aiutano ad avere fede.
Solo tre canestri a segno in 10' e i nero-arancio scappano in doppia cifra. Nell'ultimo quarto l'orgoglio ci aiuta a mettere un break interessante, recuperiamo fino a -8...ma poi si spegne la luce. Il recupero resta incompiuto e la vittoria di 19 punti peri locali meritata.
Nell'emergenza che stiamo vivendo dal punto di vista numerico e fisico resto positivo per quanto visto in campo seppure a tratti. Riusciamo a tenere il campo discretamente e ognuno dei presenti da una mano alla squadra. Ottimo il debutto con noi di Sam Piazzalunga che oltre a 6 punti, da una bella mano in difesa e aggressività!
Ci attende Gorle nel turno infrasettimanale, pronti e concentrati per non sbagliare!!
 
Forza Lussana

Michele