Peccato per un inizio di gara incomprensibile a guardare gli altri 30 minuti. Bergamo subisce passivamente 38 punti da Gallarate senza fare nulla per reagire alle giocate di colleghi increduli e sbalorditi dalla facilità delle realizzazioni. Primo gong 38-12.
Dopo la prima pausa Lussana inizia a giocare come sa. La difesa è ancora da registrare ma finalmente l'atteggiamento in fase offensiva è quello giusto e Gabrieli e Pedersini danno l'esempio (59-42).
Dopo la pausa Gallarate ci tiene a confermare la propria superiorità e mantiene le distanze nel punteggio con una Bergamo comunque positiva.
Negli ultimi dieci minuti Cabrera e Ciocchetti diventano dei rebus irrisolvibili per la difesa BGG. L'apporto degli otto a referto in casa Lussana è comunque ammirevole e a un minuto dalla fine c'è il tiro del meno tre che esce di poco che avrebbe aperto le porte per un miracolo sportivo.
Così non è stato ma finisce comunque tra gli applausi per tutti con Ciocchetti a firmare il record personale stagionale di triple segnate (9) e con Cabrera autore di una prova sontuosa che purtroppo si fa male nell'ultima azione.
Venerdì ore 21.00 si gioca con Cernusco sempre alla Robur per un posto tra le prime otto squadre.
Buon divertimento.
Altri risultati: Urania-Ma.Go 65-81; ABA-Cantù 75-71; Varese-Desio 77-63; Ma.Go-Trento 58-88
Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile di Lussana e Bluorobica per la settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 giugno 2024 (versione 2).
Vi consigliamo di tenere monitorato il programma settimanale per eventuali modifiche successive a questa pubblicazione di domenica 02/06 ore 11.00. Per motivi diversi in queste ultime settimane è davvero complicato fare programmazione definitive. Quindi rimanete collegati.
Programma settimanale 3-9 giugno 2024 da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Programma stagionale da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Elenco partite ufficiali da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Sono aperte le iscrizioni al Day Camp Minibasket e Multisport (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) che svolgeremo presso le palestre del Vittorio Emanuele, del Lussana e presso il campo da basket all'aperto sopra il supermercato il Gigante (nei pressi del Lussana) in centro a Bergamo.
🕹️ Al Day Camp si potranno iscrivere tutti i bambini e ragazzi nati tra il 2️⃣0️⃣1️⃣2️⃣ e il 2️⃣0️⃣1️⃣6️⃣. 🛎️ Per i tesserati Lussana il costo settimanale è di € 50,00 (non tesserati € 60,00) con t-shirt e merenda di metà mattina compresa. 🚧 Il Camp sarà attivo da lunedì 17 giugno a venerdì 26 luglio 2024.
🏀 Attività: saranno svolti sia allenamenti specifici di basket, ma anche di altre discipline sportive
📱 Responsabile e Istruttore dell'attività Juri Monardo 3486832823 🧮 Il camp sarà attivato con un minimo di 10 iscritti a settimana.
Qualche giorno dopo avere effettuato l'iscrizione, riceverete conferma. Nei giorni successivi e solo dopo aver raggiunto il numero di iscritti minimo per l'attivazione del Camp, riceverete conferma definitiva con la possibilità di procedere con il saldo della retta da effettuare con bonifico bancario.
Era il 2003 quando, insieme a CarloBallini, abbiamo iniziato questa avventura che ha portato negli anni la nostra società ai vertici nazionali dell’attività giovanile. Attraverso gli alti e i bassi che caratterizzano qualunque attività siamo purtroppo arrivati oggi a rappresentare l’unica possibilità, per il basket giovanile della provincia di Bergamo, di avere un futuro concreto.
Nel 2022 abbiamo concluso il nostro rapporto di società satellite di Blu Basket senza una riga di ringraziamento, dopo quasi 20 anni nei quali tanti bambini sono diventati atleti importanti grazie a BluOrobica e grazie a Blu Basket. Nel frattempo la città di Bergamo, con scelte molto discutibili, ha di fatto azzerato la possibilità di svolgere sport di vertice, chiudendo tutti gli impianti disponibili.
Due mesi fa, in tempi non sospetti, abbiamo bussato alla porta dell’Amministrazione Comunale Trevigliese, trovando disponibilità e passione per un nostro arrivo, discreto e rispettoso, in terra Trevigliese, perchè dove si ama il basket, si ama tutto il basket.
Oggi gli eventi ci portano a sottoporre la nostra candidatura per raccogliere il testimone di una società storica, partendo da quello che è il nostro livello (serie B Interregionale) e da quella che è la nostra mission (la costruzione di atleti di interesse nazionale) senza porre limiti verso l’alto ma solo se i passi, secondo tradizione Trevigliese ante litteram, saranno proporzionati alla gamba che li farà. Con chi farli dipenderà da quanta passione ancora ci sarà per il basket a Treviglio. Perchè la passione è passione, le categorie uno stimolo per crescere. Ci sono piazze dove un derby di serie B raccoglie migliaia di tifosi e Treviglio non sarebbe da meno, a patto di identificarsi con i protagonisti, di viverci a fianco in una dimensione in cui il fattore umano è un valore e non un limite per dei professionisti. I bambini devono vedere i loro idoli e sognare di diventarlo loro stessi; le società del territorio non devono temere la società di riferimento, ma devono identificarcisi e crescere al suo fianco.
Questa è la mia idea, avevo provato a condividerla ma forse è venuto il momento per renderla pubblica e farne un progetto concreto.
Si svolgerà nella giornata di domenica 9 giugno 2024 la prima edizione del Memorial Alessandro Del Ben, ex giocatore di Bluorobica Bergamo.
Il torneo è riservato alla categoria Under 13 Regionale con la partecipazione della Società: Cologno, Visconti Brignano, Caluschese, Lussana Bergamo, Di.Po. Vimercate e i padroni di casa del Ciserano Basket.
Una bella giornata di sport e di basket con la possibilità di festeggiare anche la fine della stagione agonistica.
Settimana conclusiva per quanto riguarda la Spring Cup, tornei organizzato dalla Società ASA Cinisello e che ha visto coinvolti Lussana delle annate 2011, 2012 e 2013. Una maratona durate qualche settimana che ci ha dato l'opportunità di un confronto con realtà della zona di Milano.
Gare di semifinali e finali nel fine settimana 1-2 giugno. Qui sotto potete vedere il dettaglio di tutti i risultati già acquisiti e la bozza di programma del fine settimana.
La finale per il settimo posto in Lombardia nella fascia elite tra Bergamo e Cantù è una gara: equilibrata, avvincente, ben giocata e con tanta qualità.
Nessuna delle due formazioni riesce mai a staccarsi dai colleghi-avversari. Le giocate di spessore si succedono durante tutto il match e la partita è un bello spot per il nostro basket giovanile.
Parte meglio Cantù in avvio, ma Lussana sa come ricucire lo strappo. Grande equilibrio pure nella seconda decina e anche dopo l'intervallo c'è la giusta suspance per una gara davvero tirata.
A poco dalla fine Bergamo guadagna un piccolo vantaggio con i canestri di Cabrera e Fantini. Sembra fatta ma i padroni di casa non hanno fatto i conti con il talento cristallino di Mattia Sellitto che piazza una tripla da 9 metri, guadagnando il più uno a 5 secondi dalla fine.
Bergamo potrebbe replicare e per un attimo l'ultima azione sembra anche ben costruita. La storia per Bergamo non è da lieto fine, per quel che conta vincere o perdere una partita giovanile.
Noi, di certo, ci siamo comunque divertiti a migliorare.
Il Lussana ritrova la corazzata Pedrengo, che tanto bene aveva fatto nel girone iniziale dell'U14 silver, e da vita ad un'amichevole strutturata sui sei quarti, che offre buoni spunti. Ad un primo periodo dominato dai padroni di casa fanno seguito un secondo, terzo, quarto e quinto quarto in cui i lussanini se la giocano talvolta alla pari, facendo crescere il livello agonistico mano a mano che la partita entra nel vivo. Pur permanendo problemi nelle scelte di tiro e nella circolazione della palla, i bergamaschi subiscono molto meno i letali contropiedi avversari, tenendo botta anche a rimbalzo. Spesso la differenza la fa la micidiale vena dalla lunga distanza degli esterni di Pedrengo, che danno vita a uno show dalle percentuali eccellenti, per dare onore al merito, reso possibile dalla consueta brillante circolazione di palla e disposizione in campo. Si chiude come si era iniziato, con un sesto quarto messo in ghiaccio molto presto dai gialloneri, ma con un Lussana per niente rinunciatario, che comunque ci prova fino alla fine, con ottima attitudine. Un applauso a entrambe le squadre per la correttezza e la vivacità del gioco evidenziate in questa amichevole.
Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile di Lussana e Bluorobica per la settimana che va da lunedì 27 maggio a domenica 2 giugno 2024 (versione 1).
Vi consigliamo di tenere monitorato il programma settimanale per eventuali modifiche successive a questa pubblicazione di venerdì 24/05 ore 12.00. Per motivi diversi in queste ultime settimane è davvero complicato fare programmazione definitive. Quindi rimanete collegati.
Programma settimanale 27-2 giugno 2024 da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Programma stagionale da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Elenco partite ufficiali da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Ultima partita del trofeo Aquilotti Big dove il gruppo 2013 neroverde viene ospitato nel campo Polivalente di Bonate.
La squadra di casa è un po’ la mina vagante del girone, è stata capace di vincere contro squadre più quotate e di perdere contro squadre sulla carta meno pronte, le premesse sono quindi quelle di una partita tutta da giocare e da vivere nel corso dei 6 minitempi.
Iniziano meglio gli ospiti bergamaschi con due vittorie nei tempi iniziali (4-8 e 3-13), nel terzo minitempo invece la spuntano i padroni di casa con il punteggio di 3-2. Dopo l’intervallo i miniatleti cittadini riescono sempre ad imprimere la loro inerzia alla partita vincendo e convincendo con i punteggi di 4-13 e 4-10. Nell’ultima frazione di gioco ritorna il torpore e la via del canestro sembra stregata, vincono meritatamente i miniatleti di Botta ben allenati dall’amico Onofrio e da Anna Ghignoli.
Con questa partita finisce ufficialmente la stagione sportiva che vede un bilancio di 12 vittorie in altrettante partite nella fase “Gold” con le migliori 7 squadre della provincia, la soddisfazione in casa Lussana è tanta ma è altrettanto importante continuare a mantenere l’entusiasmo e la voglia di migliorare che ci ha accompagnati da settembre fino ad oggi. Adesso spazio ai numerosi tornei di fine anno che ci vedono già impegnati nella Spring Cup organizzata da Cinisello e domenica 9 giugno Bergamo sarà presente allo storico Memorial Aldeghi. Ultimi sforzi prima del Camp di Selvino e della meritata pausa estiva….
VARESE – Tutto pronto per la VII edizione del Torneo Nazionale Gianni Asti riservato alla categoria under 14 (2010-2011). La kermesse, organizzata da Varese Basketball (il progetto comune nato per volontà di Pallacanestro Varese e Robur et Fides) e seguita dall’istruttore Andrea Mai, prenderà il via giovedì 30 maggio e si disputerà tra il Campus e il centro Robur di via Marzorati.
Le squadre al via
Saranno 12 le squadre al via, suddivise in 4 gironi da 3 formazioni ciascuna: i padroni di casa di Varese Basketball, APU Udine, Desio, Gallarate, Lussano Bergamo, Cernusco, Trento, Urania Milano, Progetto Ma.Go, ABA, Prato Dragons e Cantù. Circa 150 giovani atleti, molti dei quali prospetti di interesse nazionale, ricorderanno il maestro Gianni Asti, indimenticato “papà” della Robur et Fides, tecnico ed educatore che ha segnato la storia della polisportiva. Le finali sono previste domenica 2 giugno, con gare del tiro da 3 punti all’interno di ciascun match. L’organizzazione assegnerà i premi individuali al termine del torneo (mvp, miglior realizzatore, miglior allenatore, premio fair play e miglior quintetto). Tanti coach dal curriculum giovanile internazionale arriveranno a Varese per guardare i giovani talenti.
Tre tornei giovanili, a livello Under 17, 15 e 13 in tre località diverse tra Bergamo, Mantova e Treviglio per ricordare una persona speciale, un amico e un dirigente che ha segnato la nostra storia a livello di settori giovanili.
Il torneo della categoria Under 17 è organizzato dalla Scuola Basket Treviglio, Società che Carlo ha fatto nascere insieme a Stefano Carminati e Viviana Bonacina. La categoria Under 15 è giocata a Mantova e organizzata dal San Pio, città dove Carlo ha passato gran parte degli ultimi anni della sua vita, grazie al legame con sua moglie Alessandra e a i suoi due figli. Ultimo torneo, quello Under 13, organizzato da Bluorobica e giocato a Bergamo, dove Carlo ha vissuto gli anni più belli della sua esperienza da dirigente giovanile.
Le finali dei tre tornei si giocheranno presso la palestra Gatti di Treviglio nelle giornata di sabato 8 giugno. Saranno tanti gli amici che non vorranno far mancare la propria presenza in ricordo di una persona buona, genuina e scopritori di talenti.
Qui sotto è possibile conoscere nel dettaglio il programma.
Sarà la Festa del Minibasket Provinciale di Bergamo. Sarà una giornata speciale per tanti bambini e ragazzi che amano lo sport più bello del mondo, il Basket. Sarà una grande esperienza di gioco, divertimento e sport.
Sono invitati anche tutti gli iscritti ai corsi di Minibasket Lussana. Basta presentarsi negli orari indicati dalla locandina qui sotto in base all'annata di nascita.
Pomeriggio di emozioni forti quello passato lunedì 20 maggio presso la palestra del Liceo Lussana per i gruppi Scoiattoli 2016-2017 di Ponteranica (palestra Rodari) e di Redona (palestra Pascoli).
Amichevole in famiglia tra i due gruppi allenati da Rossella Torri e Alessio Montanari. Alla fine tanti i canestri visti durante i sei tempi della partita ma soprattutto tanto divertimento e voglia di fare per tutti i minicestiti made in Lussana.
Prossimo turno: sabato 25 maggio alle ore 18.15 Palestra Lussana, si gioca con Pall. Cantù
Bellissima partita e impresa sfiorata di pochissimo quella compiuta dal gruppo 2010 nella gara di ritorno a Milano con Urania. Si partiva dal meno 10 di Bergamo, ma i padroni di casa se la sono vista davvero brutta con gli ospiti in palla e carichi al punto giusto per provare a ribaltare.
Prestazione monstre di Prince Cabrera che per larghi tratti del match ha davvero giocata con una marcia in più. Bene D'Aquino e Ciocchetti con spunti positivi da un po' tutti i ragazzi di Bergamo chiamati in causa.
Ora si aprono le porte della finale 7°-8° posto in Lombardia che significa molto per certificare sulle carte bollate quanto visto di bello e positivo nel corso della stagione.
Godiamoci l'ultima uscita stagionale nella partita casalinga con Cantù. Si gioca sabato 25 maggio alle 18.15 in Via Foro Boario. Buon divertimento.
Finisce con una sconfitta al quattordicesimo posto in regione il cammino del gruppo 2011 nel girone Gold in Lombardia.
Gli ospiti del Pedrengo giocano una partita più attenta, precisa e con maggiore qualità individuale complessiva superano l'ostacolo Bergamo festeggiano il primato provinciale.
I padroni di casa giocano bene i primi dieci minuti e poi calano vistosamente sia in energia che in atteggiamento.
Dopo un'annata da 16 vittorie e due sole sconfitte nella prima fase, la seconda fase Gold ha rappresentato per il gruppo 2011 con tanti 2012 un ostacolo chiaramente impegnativo che in futuro sarà affrontata in altro modo.
Ora si apre la fase di programmazione e di reclutamento sul territorio. Obbligatorio cercare di sostenere con più qualità fisica e tecnica una attività che per la stagione 24-25 sarà ancora più impegnativa e probante a livello elite regionale.
Seconda partita del torneo Spring Cup disputata a Bollate per i nostri 2013/2014.
Primo mini-tempo avvincente, caratterizzato da tanti tiri liberi e un' infinità di contese, tabellone che a 30' secondi dal termine dice 10-10, beffati da un tiro da lontano ad una manciata di secondi dalla fine (da sottolineare i due canestri super di Edo Zanchi). (12-11)
Il secondo mini-tempo rimane sulla stessa linea d'onda punto a punto, nonostante la differenza di centimetri in campo imposta dai ragazzi di Bollate. Al termine del secondo mini tempo perfetta parità 9-9.
Arriva il momento del riscatto nel terzo mini-tempo vincendo (12-9).
Da sottolineare la cattiveria agonistica di Ferroni e la lotta a rimbalzo di Messina e Foiadelli.
Nel quarto mini-tempo "soffriamo" i tanti centimetri di differenza in campo subendo subito un parziale di 6-0, provando a rimanere aggrappati con le tante penetrazioni di Sottocornola.
Alla fine dell'ultimo mini-tempo tabellone dice (17-9).
La partita termina con il risultato di 9-7 (47-41).
Prossimo appuntamento Aq. Big giovedì 23 maggio a Bonate.
Terzo posto finale all'interzona di Recanati per il gruppo Under 15 Lussana a cui non riesce l'impresa di strappare un pass per la Finale Nazionale di categoria.
La mattina del sabato ci permette di riordinare le idee e ricordarci quanto di buono fatto in questa stagione, che ci ha permesso di essere tra le migliori 32 squadre d'Italia.
Nel pomeriggio affrontiamo Collegno, reduce come noi da una prima gara difficile (-30 vs Sancat Firenze).
Come da pronostico, entrambe le squadre entrano in campo con voglia di dimostrare che quanto successo alla prima giornata sia stato un brutto episodio.
Lato nostro, giochiamo un ottimo primo tempo con una difesa attenta e sfruttando le nostre caratteristiche offensive.
Al posto di dare la prima spallata decisiva alla gara, nel terzo quarto subiamo un parziale di Collegno che ribalta completamente la gara arrivando a toccare 15 punti di vantaggio.
I nostri ragazzi non mollano e mettono in campo una clamorosa rimonta che ci fa impattare sul 60 pari a pochi secondi dalla fine. L'ultimo attacco di Collegno non va a buon fine e si va al supplementare.
L'inerzia passa purtroppo nuovamente dalla parte dei piemontesi che sono più lucidi e segnano i canestri decisivi per portare a casa la gara.
LUSSANA BERGAMO 71 - 70 POLISPORTIVA SANCAT FIRENZE
La terza vittoria di Anzio (meritatamente prima in questo concentramento) fa sì che l'ultima nostra gara contro Firenze può ancora essere un viatico per la Finale Nazionale.
Nonostante l'impresa non sia semplice (vincere di almeno 18 punti) i ragazzi mettono in campo cuore e le ultime energie a disposizione per provare a tentarla.
Riusciamo ad arrivare anche a +11 ma Firenze non molla e annulla il nostro parziale.
La partita prosegue in equilibrio ed alla fine riusciamo a strappare la vittoria che ci posiziona terzi in classifica ma (per differenza punti) fa sì che sia Firenze a festeggiare nonostante la sconfitta.
Le parole di coach Fratus: "Difficile trovare le giuste parole dopo tre giorni così densi di emozioni. A caldo rimane la delusione di non aver fatto l'impresa. Delle squadre presenti qui a Recanati, sulla carta, nessuna svettava più delle altre ma ha fatto la differenza essere "forti" mentalmente ed avere le idee chiare durante le gare.
Anzio è stata sicuramente la sorpresa e si è meritata il primo posto avendo battuto tutte le avversarie incontrate; complimenti a loro. Detto della nostra prima gara, che è stata una vera e propria "sberla" ricevuta, la partita chiave è stata la seconda che ci è sfuggita per meriti altrui e, come successo diverse volte in questa stagione, blackout nostri.
La vittoria con Firenze non è bastata per ribaltare la differenza punti ma ha "certificato" la nostra presenza qui a Recanati. Non siamo arrivati qui per caso ma dopo una stagione esaltante in cui siamo cresciuti molto, individualmente e come squadra.
Pur essendo migliorati, non siamo stati in grado di aumentare la nostra costanza all'interno della singola gara e questo ci è costato qualche vittoria che poteva essere alla portata. Quando la tensione di questi giorni sarà scesa, avremo modo di analizzare con più lucidità il bel percorso fatto. Un percorso che, a fine agosto, non era affatto scontato e che i ragazzi si sono meritati con il lavoro quotidiano in palestra; complimenti ad ognuno di loro!
Ringrazio la Società, Mauro e Andrea, per aver creduto in noi ed averci permesso di vivere una stagione come questa. Ringrazio Paolo, Andrea e Cristina per essere stati uno Staff competente e pronto a sacrificarsi con i ragazzi, per i ragazzi. Ringrazio i ragazzi perché le emozioni vissute in panchina sono frutto di quello che loro hanno fatto dentro e fuori dal campo.
Auguro loro di credere di più in sé stessi, gioendo per le vittorie e traendo dalle sconfitte ancora più voglia di tornare in palestra a migliorarsi!"
Penultimo incontro della stagione quello che si gioca tra le mura della Pesenti, si affrontano i padroni di casa del lussa e la B3.
Primo tempo tutto di marca cittadina, sono infatti i ragazzi neroverdi ad aggiudicarsi entrambe le frazioni iniziali in maniera decisa e convincente (da segnalare anche il primo canestro di Marsetti, allo scadere!!).
Secondo tempo molto più complicato per la squadra cittadina che smette di giocare di squadra e come sempre succede si complica la vita da sola. Un’attenta e arcigna B3 vince in maniera convincente la terza frazione. La quarta vive di parziali, alla fine tutto viene equilibrato e si chiude con un 8-8 finale.
Parziale di 9 - 7 per i padroni di casa e testa alla prossima partita
Prossimo turno: Venerdi 17 Maggio alle 18:45 si gioca l’ultima partita di campionato contro Azzanese.
Nuovo torneo "Spring Cup", nuove regole nuova realtà per molti aquilotti,
Dal canestro basso si passa al canestro da "Adulti" (3.05m) e soprattutto dal 4vs4 si passa al 5vs5, questo significa crescita, più responsabilità personali e di squadra e ultima ma non meno importante "gestione degli spazi".
Nonostante questo indirizziamo subito bene la partita vincendo il primo mini tempo (11-5) creando tanto e subendo poco.
Secondo mini tempo stacchiamo la spina concedendo tanti tiri aperti ma soprattutto una montagna di rimbalzi offensivi.
Dopo la "scossa" subita, si rivede il buon gioco e costruendo molti contropiedi riprendiamo le redini del match.
Bravi i nostri nero-verdi che concludono la prima partita con il risultato di
Con piacere pubblichiamo il programma di allenamenti e partite per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile di Lussana e Bluorobica per la settimana che va da lunedì 20 a domenica 26 maggio 2024 (versione 2).
Vi consigliamo di tenere monitorato il programma settimanale per eventuali modifiche successive a questa pubblicazione di domenica 19/05 ore 19.30. Per motivi diversi in queste ultime settimane è davvero complicato fare programmazione definitive. Quindi rimanete collegati.
Programma settimanale 20-26 maggio 2024 da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Programma stagionale da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
Elenco partite ufficiali da scaricare (in pdf) CLICCA QUI
👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Scegli al meglio il tuo futuro! Stagione 2024-2025.
Se vuoi candidarti a giocare nelle squadre di eccellenza in Bluorobica, oppure hai intenzione di partecipare all'attività regionale di Lussana, compila il modulo di presentazione.
Clicca QUI e sarai certamente contattato dal nostro staff.
Grazie al grande lavoro di Gigi Balestra, pubblichiamo qui sotto il link per poter scaricare la guida completa dei concentramenti interregionali della categoria Under 15 d'eccellenza che si giocheranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024.
Per la squadra di Bergamo l'occasione grandiosa di provare a fare una impresa storica passando in tre anni da un Campionato Gold ad una interzona interregionale con accesso potenziale alle Finali Nazionali di categoria.
Nemmeno nei sogni dei più ottimisti di noi si poteva pensare ad uno scenario così intrigante ed efficace. Ora però è il momento dello studio, della preparazione della concentrazione e della presa di coscienza che ogni pallone tirato, conquistato, gestito... è un bene prezioso da salvaguardare.
👉👉 Per scaricare la guida completa basta cliccare QUI 👈👈
Altra settimana altra partita per il gruppo Aquilotti Big, questa volta impegnati domenica pomeriggio nella trasferta di Caravaggio. I 2013 nero-verdi risultano sopiti sin dalle prime battute ed il primo minitempo viene vinto meritatamente dai padroni di casa 10-3.
Poco alla volta i miniatleti di Bergamo si risvegliano andando a vincere il secondo tempo (2-9) e pareggiando il terzo (6-6). Nella seconda metà di gioco i ritmi iniziano ad essere più piacevoli e si assistono a giocate interessanti sia da una parte che dall’altra.
Gli ospiti hanno la meglio nel quarto e nel quinto minitempo (4-9 e 7-11) per poi cedere nuovamente il passo ai padroni di casa per 8-4.
Complimenti alla squadra di casa per l’ospitalità e per i miglioramenti visti in campo, i prossimi appuntamenti, in un Maggio particolarmente fitto, ci vedranno impegnati nella Spring Cup contro i pari età di B3, Bollate e Brugherio.
Prossimo turno: domenica 19 maggio ore 10.30 presso palestra secondaria del Palalido si gioca gara di ritorno con Urania Milano
Ottima prova del gruppo 2010 Lussana per almeno 38 minuti di gara contro la blasonata Urania Milano. Bergamo con un ottimo approccio e grandi motivazioni tiene in scacco gli ospiti per tutto il primo periodo (25-13).
Nei secondi dieci minuti Urania torna a ruggire come sa e la partita dieventa equilibrata, avvincente e con tante giocare di qualità.
Nel terzo periodo si lotta su ogni pallone. La difesa arroccata di Bergamo non ottiene gli effetti sperati e tutto si decide negli ultimi minuti.
Lussana, alla seconda partita in meno di 24 ore, sbaglia un paio di conclusioni facili per prendere un vantaggio discreto. Milano si accorge del precipizio e non sbaglia più nulla.
Il meno 10 alla fine dei 40 minuti è davvero troppo severo per i ragazzi del Lussana, ma le partite vanno giocate con la stessa attenzione per tutti i 40 minuti. E anche questa partita è stata d'insegnamento. Domenica a Milano la rivincita.
Parziale dei quarti: 26-16, 9-10, 13-9, 15-11, 8-9
Buona sgambata amichevole per due formazioni che ormai si conoscono a memoria, dopo essersi incrociate quattro volte nel corso dell'anno.
Palosco, molto migliorata nel gioco di squadra e nella circolazione di palla, offre subito spunti interessanti alla gara. Lussana ribatte e si porta in testa, allungando verso fine primo quarto. La seconda frazione vede prevalere di misura Palosco, maturata anche nella selezione di tiro.
Entrambe le compagni evidenziano un gioco spumeggiante e molto corretto e la partita fila via liscia, con i bergamaschi che fanno loro terzo e quarto quarto, in virtù di una eccellente vena dalla lunga degli esterni. Vista la buona disposizione delle squadre, si gioca anche un quinto quarto, che prosegue sui binari del gioco veloce e piacevole, con l'ultima frazione fatta propria dagli ospiti.
Si chiude tra applausi meritati per tutti i ragazzi che hanno dato vita a un match veramente molto godibile.
Non riesce l'impresa al gruppo 2010 nel campionato Under 15 silver, sotto età con il gruppo 2009 della Pall. Cantù.
Bergamo gioca comunque una partita concreta e a tratti anche ben giocata. Cantù ha qualcosa di più sia nella fisicità che nella qualità dei propri giocatori.
Si ferma quindi al sedicesimi di finale l'avventura nel campionato dei più grandi con una bella dose di esperienza portata a casa dai giovani ragazzi di Bergamo.
Partita bella e divertente quella vista al Palazzetto di Almenno tra i padroni di casa e il Lussana Bergamo.
Ospiti che partono malissimo concedendo un 7-0 ai ragazzi di coach Filippone che gestiscono poi il vantaggio e riescono a chiudere il primo periodo sul punteggio di 9-7.
Diversa la solfa nella seconda frazione, gli ospiti guidati da un ispirato Picco chiudono comodamente sul 12-6 pareggiando il computo del parziali.
Il secondo tempo è la fotocopia del primo, Almenno che si impone nel terzo e Lussana che riesce a vincere la frazione decisiva e a portare a casa la partita per differenza canestri.
Prossimo turno: martedì 14 maggio alle 18:45 si gioca alla Pesenti contro B3.
Esperienza di gioca super positiva per le selezioni dei ragazzi nati nel 2016 e 2017 che ha partecipato all'edizione 11-12 maggio 2024 del Selvino Tournament Minibasket.
Cinque partita di alto livello con squadre blasonate e ben preparate. Due giornate di festa e di condivisione in una location fantastica e con tante nuove relazioni iniziate e costruite.
Un grande applauso per i ragazzi che hanno preso parte al torneo sperando di rivederci presto per nuove occasioni come questa.