lunedì 7 dicembre 2015

TORNEO AQUILOTTI
BAMBINI A CANESTRO


1° Torneo nazionale mini basket - Bambini a canestro - Categoria aquilotti
Girone di qualificazione

Lussana Bergamo - Malnate 71-16
Men Sana Siena - Lussana Bergamo 54-46  

Quarti di finale 
Lussana Bergamo - Desio 43-40

Varese - Primo torneo di assoluto prestigio per il nostro gruppo 2005/06 per l'occasione rinforzato dagli amici di Scanzo e Urgnano Luca Adami e Edoardo Albani. 
Mettere piede al 'Campus' è sempre emozionante, per chi lo fa per la prima volta, come i nostri bimbi, è una specie di sogno ad occhi aperti. La partenza è con il piglio giusto e impieghiamo poco a domare Malnate con un gioco arioso e piacevole dove tutti trovano soddisfazione e la via del canestro con facilità. Pausa pranzo dove i bimbi conoscono le famiglie che li ospiteranno, un panino al volo da McDonald (la dieta dell'atleta...) e si torna in campo. Avversario la Mens Sana Siena. Partita vera combattuta. In bilico per i primi due quarti. Poi Siena nel terzo periodo cambia marcia e vola fino al +18. Quando tutto sembra perduto e Siena arriva al massimo vantaggio di +20 a 5 minuti dal termine l'orgoglio e il carattere dei nostri piccoli combattenti si accende. Recuperiamo palloni in serie e troviamo con costanza la via del canestro. Ci issiamo fino al -6 con la palla in mano. Un tiro sbagliato e due tiri liberi (specialità senese, complimenti per il 16/18 davvero impressionante per la categoria) ci portano al -8 finale che vale comunque l'accesso ai quarti ma come seconda classificata.
Avversari i combattivi ragazzi di Desio. Che la notte in famiglia abbia creato nuove amicizie lo si capisce dal tifo che le famiglie ci hanno ospitato fanno sugli spalti. Inseguiamo tutta la partita. 5-9, 13-18, 24-29 alla fine del terzo quarto poi ...
 ...poi, quando hai carattere, nelle situazioni complicate tiri fuori il meglio di te. E la nostra squadra ha carattere. Guidati da Luca&Luca che bombardano il canestro con una facilità impressionante, guidati dall'ispirata regia del capitano Checco, con Marco e Leo a fare il lavoro sporco recuperiamo punto dopo punto fino al 43 a 40 che vale la semifinale contro Varese. Menzione d'onore a Luca, oggi in panchina al posto del sottoscritto, che come battesimo del fuoco si regale una partita da incorniciare (la mia panca la sento già traballare...)
Nel pomeriggio semifinale con Varese.

Bravi ragazzi, avanti così!

Lele

Nessun commento:

Posta un commento