giovedì 10 dicembre 2015

CATEGORIA 1^ DIVISIONE
LUSSANA TRESCORE 65-55


La peggior partita dei nostri, da che io ricordi, ma anche la più emozionante.

Partiamo con un riscaldamento di bassa qualità: si comincia tardi e con poca intensità  dagli sguardi di tutti a cominciare da Gerard vedo delle facce spente, poco motivate

Li chiamo negli spogliatoi cercando di fargli capire che non c'è il giusto atteggiamento ma, come immaginavo, non sortisco nessun effetto.

La partita comincia quindi male con poca o nessuna precisione nelle conclusioni, affrettate e  fuori dal coro. A rimbalzo siamo in balia degli avversari e Nicolò si fa portare a spasso dai lunghi avversari come un principiante. La sua consistenza sotto canestro è nulla. Nel complesso tutti piuttosto male. Gli unici che tengono botta sono Gerard e Monta. Purtroppo dopo circa 7 minuti del primo tempo Gerard si scaviglia ed è costretto ad uscire. Cerco di dare più palloni a Nicola, ma oggi, purtroppo, come gli altri non è in giornata, e non riusciamo proprio a far canestro. Spendiamo anche un sacco di falli e siamo costretti a rifugiarci nella zona che per altro facciamo malissimo. Insomma la classica serata da dimenticare.

Finisce il secondo quarto e siamo sotto di 11 punti.

Nel terzo quarto però rimetto Gerard che ha deciso di tentare giocando fasciato. Il suo inizio è molto contratto ma i compagni sentono la sua presenza e diventano più fiduciosi. Facciamo delle scelte in attacco che gli permettano di non fare grandi scatti e gli facciamo arrivare la palla spalle a canestro che Gerard trasforma sempre in 2 punti.

Pian piano l'intensità della partita cresce e rosicchiamo qualche punto ma siamo sempre sotto di 7-8 punti all'inizio del quarto quarto.

I compagni cominciano a farsi sentire, Davide mette la Bomba, e Charls altrettanto. Nicola si porta a casa qualche fallo che trasforma in tiri liberi e Gerard sale in cattedra facendo le pentole e i coperchi: porta su la palla, segna da tre punti, porta i blocchi e gioca spalle a canestro ed in difesa prende una marea di rimbalzi. A due minuti circa dalla fine siamo in parità. Gli avversari cominciano a non avere piu le idee tanto chiare e commettono dei banali errori che ci permettono di tornare in attacco e aumentare le distanze. A dare il ko questa volta è Umberto che piazza una bomba a 50 secondi dalla fine andando sul più sette.

Il finale ci vede vincitori con largo margine e a 18 secondi dalla fine mettiamo la palla per terra e andiamo a congratularci con gli avversari come nelle finali olimpiche. Grande soddisfazione.

Alcune considerazioni:

A- stiamo passando un periodo di bassa forma soprattutto mentale e questo può succedere. Dobbiamo però reagire aumentando l'intensità in allenamento. Ho visto alcune facce scure a fine partita di ragazzi che non erano soddisfatti delle loro prestazioni. Male. Non diamo mai più importanza alle nostre prestazioni del risultato di squadra. L'unica cosa che conta è vincere e se ce la facciamo dobbiamo essere tutti contenti. Siamo delusi della nostra prestazione? A partire dal prossimo allenamento ci  alleneremo ancora più forte per migliorare. Questa è l'unica cosa da fare e da pensare!

B- Gerad sta dimostrando di essere un giocatore di un altra categoria e sono certo che presto qualcuno se e accorgerà. A lui però chiedo di non abbassare la guardia e di mantenere alta l'intensità senza lasciarsi prendere dallo sconforto se dovrà aspettare ancora. I veri campioni sono quelli che sanno aspettare!

C- Credo che uno dei principali motivi della nostra pessima partenza sia dovuta alla pessima musica del riscaldamento. Nelle vacanze di Natale studieremo un playlist pre- partita che dia veramente a tutti la carica, me compreso.

Vai Lussana.

Gerard :24; Nicola 16;Davide 5; Monta 4;Nicolò 4; Charls 3; ; Umbe 3
 Fede 2


Nessun commento:

Posta un commento