domenica 21 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 15
FORTITUDO BUSNAGO-LUSSANA BERGAMO 52-41

 

Campionato U15 Girone Classificazione BG Silver 1 – 7^ giornata andata
Fortitudo Busnago- Lussana Bergamo (28-20)

Fortitudo Busnago: Corvadola 2, Pagnoni 6, Giunti, Tamagnone 4, Epis 16, Villa 4, Tremolada, Giovenzana 2, Ravasi 6, Sala 6, Schievano 2, Calamari 4.
All. Zilli

Lussana Bergamo: Biroli 5, Biffi, Locatelli 3, Piziali 5, Donati ne, Pagani, Piazzalunga 4, Signorelli 5, Zanchi, Brugnetti, Baggi 3, Invernizzi 17.
All. Bonfanti

Arbitro(i): Motta

Parziale dei quarti: 17-8; 11-12; 8-9; 16-12.

Note: falli fatti Fortitudo Busnago 13; falli fatti Lussana 21; triple Busnago; Lussana: 4 (Biroli, Signorelli, Locatelli, Invernizzi); esce per 5 falli Baggi.

Prossimo turno: domenica 28 febbraio ore 17.30 ad Azzano San Paolo contro Stezzano.

Busnago è una squadra davvero forte.
Mi ha impressionato perché è forse l’unica del girone in cui non spiccano alcune individualità, ma regna l’intensità e il gioco di squadra.

Detto ciò, eravamo preparati alla loro pressione, al loro stare parecchio flottati in area e alla loro capacità di mettere la palla vicino a canestro con l’uso dei blocchi. Il fatto che fossimo preparati si è visto anche se dal punto di vista offensivo nel primo quarto abbiamo faticato a far muovere la palla nonostante fossimo partiti appositamente con i nostri migliori passatori in campo contemporaneamente, mentre la difesa è stata punita solo quando è stata presa in contropiede o quando abbiamo concesso secondi e terzi tiri nella stessa azione.
Nel secondo quarto la circolazione di palla migliora come dimostrano la bomba di Carletto e il fallo subito su tiro da 3 di Sic che ci porta a vincere la frazione e andare al riposo lungo sul -8.

Alla ripresa la difesa continua a produrre uno sforzo enorme lasciando solo 4 canestri dal campo ai milanesi, mentre in attacco Ale e Biro fanno pentole e coperchi con quest’ultimo che purtroppo è obbligato a lasciare momentaneamente il campo per un leggero infortunio.

Nell’ultimo e decisivo quarto l’unità difensiva speciale delle tre S (Sic, Samurai e Spartacus) ci porta a -1 a 5’ dalla fine poi Samurai dopo questa super prestazione lascia il posto ad Ale. Il  testa a testa nel punteggio continua fino ad 2’30’’ dalla fine quando l’inerzia sembra stare dalla nostra parte. Tuttavia dopo aver sprecato due occasioni consecutive per portarci sul +1, abbiamo troppa fretta di concludere in attacco e concediamo tre facili contropiede agli avversari che a 1’50’’ dalla fine si trovano così sul +7. Il time-out chiamato per cercare di ridurre la differenza canestri in vista di un agguerrito ritorno, non porta i frutti attesi perché con le pile scariche forziamo altri due o tre tiri e concediamo gli ultimi 4 punti agli avversari che confezionano così un 10-0 che chiude la partita.

Quello che ci deve restare di questa serata di grande basket è la possibilità di giocarcela alla pari con tutti, ma dobbiamo sicuramente crescere nella lettura dei vantaggi e nella selezione dei buoni tiri (che come i miei ragazzi sanno, non per forza coincidono con dei canestri).

Il ringraziamento di questa settimana va a Federico al quale non ho dato spazio durante la partita, perché fiducioso per il lavoro di chi stava giocando (o forse troppo preso dalla rimonta)  non ho messo la consueta attenzione all’equilibrio dei minutaggi, ma lui si è comunque fatto sentire per tutti i 40’ di gioco facendo il tifo ai compagni in campo. Anch’io, come tutti, devo continuare la nostra battaglia del progresso, spiegata su quel foglio di inizio anno!

VAI LUSSANAAAAAAAAA
Gio


Nessun commento:

Posta un commento