lunedì 22 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 13 FEMMINILE
LUSSANA BERGAMO - BRIGNANO BASKET 35 - 66


Campionato Under 13 femminile - 1^ giornata di andata - Seconda fase
Lussana Bergamo - Visconti Brignano 35- 66

Fiumarena - Domenica 14 Febbraio ha inizio la seconda fase del campionato under 13 femminile, e l' avversaria di turno alla Fiumarena è la conosciutissima Visconti Brignano, già affrontata nel girone di qualificazione.
Le due sconfitte negli altrettanti precedenti incontri ci fanno entrare in partita con un po di tensione di troppo, le nostre insicurezze nel gioco , dovute anche alle poche sedute di allenamento effettuate nel corso dell'ultima settimana, alle porte del match, vengono accentuate dalla grinta che le viscontine mettono in campo sin dai primi minuti, e così in un batter d'occhio ci troviamo a dover rincorrere dalle prime battute.
Loro sono molto abili nel giro palla e nell'attaccare in 1 contro 1 le nostre ragazze, e noi, una volta battute dal diretto avversario non siamo pronte a chiudere le linee di penetrazione che portano dritte al canestro, e quando lo facciamo, le avversarie sono molto brave nel trovare ottimi scarichi liberi e nel cercar subito il canestro.
C'è da dire che la nostra poca attenzione facilita la squadra avversaria, che ringrazia e spesso trova i 2 punti in contropiede con pochi passaggi e senza marcatura.
Il secondo quarto appare diverso fin dalle prime battute.
Tiriamo fuori il carattere e Brignano, se pur ben organizzato, fatica maggiormente a segnare. Le prime conclusioni a canestro sono spesso sbagliate, peccato però concedere sempre secondi, terzi, quarti tiri alle avversarie. Così anzichè ripartire in contropiede dal rimbalzo, non di rado ci ritroviamo in difesa a rifronteggiare la squadra ospite per più di un' occasione.
Peccato!
Perchè la luce in attacco inizia ad accendersi, e proprio in questo quarto realizziamo i primi canestri da libere in contropiede, attacchiamo forte il canestro in penetrazione subendo spesso fallo e tirando dalla lunetta (nemmeno male a dirla tutta!).
Ma ancora manca qualcosa, difficilmente giochiamo insieme, a difesa schierata.
Andiamo così negli spogliatoi, noi con 14 punti a referto e loro con poco meno di 40.
Sistemiamo le cose peggiori viste in campo nei primi due quarti e poi siam pronte per rientrare. La testa però rimane per buona parte del quarto negli spogliatoi, e così sistemato l'attacco, torniamo a lasciare enormi buchi in difesa, le avversarie ringraziano e segnano con facilità. C'è da dire che i passivi comunque vengono ridotti e finalmente in questo quarto iniziano le prime collaborazioni in attacco, iniziamo a sembrar più squadra e qualche bel canestro ne viene fuori.
Poi l'ultimo quarto.
Prima l'attacco,poi la difesa, poi di nuovo l'attacco..e finalmente negli ultimi 10 minuti difesa e attacco insieme!
La differenza non sta solo nel punteggio parziale , 13-11 per Brignano, ma in tutto un insieme di elementi che fin dall' inizio della partita dovrebbero esserci.
Posizionamento corretto (soprattutto partendo dalla rimessa ) , contropiedi ben gestiti, maggior attenzione nella metàcampo difensiva e buon lavoro nel recupero dei rimbalzi, sono solo alcuni dei punti chiave che ci hanno permesso di finir il quarto punto a punto.
Il resto io lo chiamo ESSERE SQUADRA, darci una mano l'una con l'altra, incitare le compagne in campo e dalla panchina, dar importanza a chiunque giochi al nostro fianco e non limitarci a iniziative singole.
Così, le cose sembrano più facili, così, come accaduto, io son costretto a cambiar l'intero quintetto in campo perchè tutte le ragazze in panchina avevano una voglia matta di rientrare per dare il loro contributo alla conclusione di uno dei nostri migliori quarti della stagione.

I sottotitoli del match lasciano spazio ai sorrisoni delle ragazze del fine partita nel selfie di squadra e alle lacrimucce, le mie, nel vedere la sorpresa che mi avete fatto per la nascita del bimbo.
Magari non sarete le numero uno in campo ( E CHI L'HA DETTO POI!!) , ma di certo, siete le numero uno fuori!
Un abbraccio virtuale, grazie di cuore.
Il vostro coach!
1,2,3....VAI LUSSANA!!!



Nessun commento:

Posta un commento