Campionato Under 15 Eccellenza - Quarti di Finale
Aba Legnano - Lussana Unica Bergamo 64-73 (32-37)
Lussana: Mainetti, Luciano 10, Rota 14, Mal, Ivagnes, Guercetti 7, Bai 12, Imbornone, Ciuffreda 9, Nespoli 19, Finazzi 2, Resmini. All. Fratus-Longobardi-Biroli
Parziale dei quarti: 21-18; 11-19; 22-19; 10-17
Che impresa ragazzi!! Il gruppo 2009 Lussana, con la vittoria a Legnano con Aba, nello spareggio dei quarti di finale del Campionato d'eccellenza, si qualifica per le final four regionali, e quello che più conta, è ammessa alla fase interzona a livello nazionale Under 15.
Una qualificazione che parte da lontano e che vede concretizzare sforzo, atteggiamento, passione, aspettative e visioni di tante persone, accumunati tutte dallo stesso spirito per costruire qualcosa di grande.
E qualcosa di grande si è reso palese durante la gara di Legnano. Aba carica al punto giusto e dopo aver battuto altre due volte Bergamo in stagione regolare parte forte, gioca un pelo meglio e con le giocate di Sesti e Lazzati va a comandare 15-10 poco dopo la metà del primo periodo e ancora 21-16 a poco dal primo gong.
Ancora tanta qualità da parte di Aba ad inizio secondo periodo. Poi Bergamo inizia a fare sul serio. Rota regala un assist perfetto a Bai, Nespoli si mette in proprio e Guercetti fa una magia in campo aperto con gli ospiti che salgono di colpi. La gara è intensa e equilibratissima. Finazzi trasforma un canestro raccogliendo dalla spazzatura un pallone importante per il vantaggio ospite (32-33). Nespoli e Ciuffreda si fanno trovare pronti per altre due magie e alla pausa lunga mezzo miracolo c'è già (32-37).
Dopo la pausa Ciuffreda non si ferma più e piazza da solo un altro 5-0 importante (31-42). Nel miglior momento Lussana viene fuori il vero spirito di Legnano che risale la china, costruisce con la pazienza del suo moto perpetuo offensivo e le differenze nel punteggio spariscono a metà terzo periodo 41-41. E' una lotta corpo a corpo intensa, equilibrata e avvincente. Terzo gong 54-56.
La zona di Bergamo inizia mettere qualche granello di sabbia nell'ingranaggio super collaudato di Legnano. Nonostante questo Lazzati da lontanissimo firma un nuovo vantaggio interno a metà dell'ultimo periodo e la gara è ancora tutta da giocare 60-62.
La svolta a 2 minuti dalla fine. Sulla sirena dei 24 secondi Rota compie un prodigio con un mid-range a bersaglio. Lazzati forza da tre e Bergamo con un Bai glaciale piazza la tripla del più 5. Luciano è granitico sull'assalto (decisivo) di Lazzati e Nespoli chiude i giochi con un jumper in mezzo al pitturato (64-71).
Inizia la festa. Abbracci, sorrisi, emozioni belle per una gara giovanile giocata a viso aperto, contro una squadra capace, attenta e con tanta qualità. Oggi però esulta Bergamo. E' interzona!
💚💚💚💚💚
Nessun commento:
Posta un commento