mercoledì 24 aprile 2024

CAMPIONATO UNDER 17 SILVER (2007-08-09)
LUSSANA BERGAMO - BASKET PIOLTELLO 84-79

🏀🏀🏀🏀🏀

Campionato Under 17 Silver - 7^ giornata (seconda fase)

Lussana Bergamo Blu - Basket Pioltello: 84-79 (39-29)

Lussana: Mainetti 19, Luciano 2, Mal 4, Ivagnes 3, Bai 11, Imbornone 2, Ciuffreda 18, Nespoli 13, Berzi 2, Finazzi 6, Rizzoli 2, Resmini 2. All. Longobardi-Biroli-Fratus.

Parziali dei quarti: 22-18, 17-11, 27-21, 18-29

Ottima vittoria del giovane gruppo 2009 che con questo risultato si qualifica al tabellone dei playoff. 

Prova soddisfacente sotto molti aspetti, in primis quello offensivo (11 triple, tutti i ragazzi a referto), ed in secondo luogo per l'aspetto mentale, era da un po' che non si vedeva questa serenità in campo e voglia di divertirsi, tutte cose da tenere ben strette in questo finale di stagione in cui la posta in gioco sarà sempre più alta.

Arriviamo alla cronaca della partita: la partenza è combattuta, i ragazzi del Lussana alternano difese aggressive a difese pessime e il riscontro in attacco è sulla stessa lunghezza d'onda. A fine primo quarto il vantaggio è di 4 lunghezze: 22-18.

Nella seconda frazione le difese si chiudono e nel momento più arido ci pensa la coppia Ciuffreda-Bai che sfruttando le lunghe leve intercettano diversi palloni convertiti in facili canestri. Il mini parziale sul finire del primo tempo dà un vantaggio di 10 punti ai padroni di casa: 39-29.

Nel terzo quarto è ancora Ciuffreda ad aprire le danze, seguito da un indiavolato Mainetti che mette a segno in poco tempo tre bombe di fila che danno la carica a tutta la squadra. 

La difesa dal canto suo pecca un po' di sufficienza e il gran lavoro fatto in attacco viene smorzato da disattenzioni che Pioltello puntualmente punisce.

Nel quarto quarto i bergamaschi devono gestire il vantaggio di 16 punti, ma staccano la spina troppo presto e a 3' dalla fine Pioltello torna a 2 possessi dalla parità.

I milanesi dimostrano grande forza di volontà e non mollano di un centimetro fino alla fine, ma quando arrivano a 4 punti dai padroni di casa è ancora Mainetti (in scioltezza e con classe) a segnare rispettivamente la quinta e sesta tripla di serata che danno respiro ai blu-arancio.

Nel finale Luciano e compagni sono bravi a non cascare nei raddoppi degli ospiti e temporeggiare fino al suono della sirena finale.

Vittoria che ci tiene ancora in corsa su più fronti e che ci deve dare la carica per l'imminente weekend riminese in cui i ragazzi al gran completo parteciperanno al torneo Papini.




💚💚💚💚💚

Nessun commento:

Posta un commento